Ambiente e sistema economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lo Sviluppo Sostenibile
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Le scienze della natura
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
POPOLAZIONI E COMUNITA
I viventi e l' ambiente.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Economia delle Supply Chain Sostenibili
L'impronta ecologica.
Geosistema Il biosistema
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sviluppo Sostenibile.
Lo Sviluppo Sostenibile.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Uomo e natura: un rapporto diventato difficile Busto Arsizio, 16 ottobre 2012.
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
IL NUOVO PARADIGMA I CONCETTI CHIAVE LE TAPPE
Danny Monti Classe 1c Anno
Modelli.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’UOMO E L’AMBIENTE.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
LA LITOSFERA.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
AMBIENTE.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
SVILUPPO SOSTENIBILE.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
9 ottobre 2012 TERRA Eco-economy Una nuova economia per la Terra Lester R. Brown -Introduzione -L’economia e la Terra -Segnali di stress: -Progettare l’economia.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Misurare la Sostenibilità Università degli Studi di Teramo Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive Prof.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Ambiente e sistema economico AMBIENTE: sistema di relazioni fra esseri viventi (componenti biotici) e mondo inorganico (componenti abiotici). ECOSISTEMA: sistema di relazioni composto da un ambiente (che rappresenta la sua parte abiotica) e gli organismi viventi che lo abitano (che invece rappresentano la sua parte biotica). GEOSISTEMA: l’ecosistema terrestre in cui esistono relazioni fra i suoi esseri viventi (biosfera) e l’ambiente fisico (litosfera, idrosfera e atmosfera).

Ambiente e sistema economico SISTEMA ECONOMICO: insieme di elementi materiali e di relazioni intersoggettive per la produzione e lo scambio di beni. RAPPORTO FRA SISTEMA ECONOMICO E ECOSISTEMA TERRESTRE: il sistema economico mondiale è un sottosistema dell’ecosistema terrestre.

Ambiente e sistema economico PROBLEMA ECOLOGICO: il sistema economico modifica l’ecosistema di cui fa parte in tempi e modi diversi da quelli dell’agire naturale. FATTORE TERRA ( l’insieme delle risorse e dei servizi naturali che il sistema economico riceve dal geosistema) e FATTORE LAVORO (il lavoro erogato dagli uomini nel processo produttivo). CAUSE ECONOMICHE DEL PROBLEMA ECOLOGICO: il sistema economico, per aumentare la produttività, ha suscitato un’eccessiva mobilitazione del fattore terra con tempi e modi incompatibili con quelli dei processi di riequilibrio ambientale.

Ambiente e sistema economico TEMPI GEOLOGICI E TEMPI ECONOMICI: i tempi dell’economia non sono compatibili con quelli dei processi di riequilibrio naturale (impatto traumatico/resilienza lenta). ALTERAZIONE AMBIENTALE: modifica (diminuzione) dei parametri fisici, chimici, biologici di un sistema ambientale, e conseguente variazione qualitativa e quantitativa dei rapporti già esistenti. ALTERAZIONI REVERSIBILI (che possono, cioè, essere riassorbite dall’ecosistema planetario) e IRREVERSIBILI (che hanno effetti squilibranti di lungo periodo). LE PRINCIPALI FORME DI ALTERAZIONE AMBIENTALE:gli inquinamenti dell’aria e dell’acqua, la riduzione delle risorse naturali e della biodiversità, la desertificazione e la deforestazione, l’effetto serra.

Ambiente e sistema economico IMPRONTA ECOLOGICA: è un parametro/strumento statistico che, messo a punto per valutare l'impatto ambientale dei consumi, calcola l’area di terra produttiva, ed eventualmente di mare, necessaria a un individuo (o regione o stato) per produrre tutte le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti che produce. Confrontando l'impronta di un individuo (o regione o stato) con la quantità di terra disponibile pro-capite (cioè il rapporto tra superficie totale e popolazione mondiale) si può capire se il livello di consumi del campione è sostenibile o meno. Espressa in un’unità di area (attraverso un calcolo logaritmico), l’impronta ecologica è confrontabile fra luoghi diversi

Ambiente e sistema economico SVILUPPO SOSTENIBILE: sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri INTERVENTI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: le principali conferenze ONU sui problemi dell’ambiente: sull’ambiente umano tenutasi a Stoccolma nel 1972; su ambiente e sviluppo, Rio de Janeiro, giugno1992; sul Clima, Kyoto 1997) ultimo “stato dell’arte”, Johannesburg 2007)