Ambiente e sistema economico AMBIENTE: sistema di relazioni fra esseri viventi (componenti biotici) e mondo inorganico (componenti abiotici). ECOSISTEMA: sistema di relazioni composto da un ambiente (che rappresenta la sua parte abiotica) e gli organismi viventi che lo abitano (che invece rappresentano la sua parte biotica). GEOSISTEMA: l’ecosistema terrestre in cui esistono relazioni fra i suoi esseri viventi (biosfera) e l’ambiente fisico (litosfera, idrosfera e atmosfera).
Ambiente e sistema economico SISTEMA ECONOMICO: insieme di elementi materiali e di relazioni intersoggettive per la produzione e lo scambio di beni. RAPPORTO FRA SISTEMA ECONOMICO E ECOSISTEMA TERRESTRE: il sistema economico mondiale è un sottosistema dell’ecosistema terrestre.
Ambiente e sistema economico PROBLEMA ECOLOGICO: il sistema economico modifica l’ecosistema di cui fa parte in tempi e modi diversi da quelli dell’agire naturale. FATTORE TERRA ( l’insieme delle risorse e dei servizi naturali che il sistema economico riceve dal geosistema) e FATTORE LAVORO (il lavoro erogato dagli uomini nel processo produttivo). CAUSE ECONOMICHE DEL PROBLEMA ECOLOGICO: il sistema economico, per aumentare la produttività, ha suscitato un’eccessiva mobilitazione del fattore terra con tempi e modi incompatibili con quelli dei processi di riequilibrio ambientale.
Ambiente e sistema economico TEMPI GEOLOGICI E TEMPI ECONOMICI: i tempi dell’economia non sono compatibili con quelli dei processi di riequilibrio naturale (impatto traumatico/resilienza lenta). ALTERAZIONE AMBIENTALE: modifica (diminuzione) dei parametri fisici, chimici, biologici di un sistema ambientale, e conseguente variazione qualitativa e quantitativa dei rapporti già esistenti. ALTERAZIONI REVERSIBILI (che possono, cioè, essere riassorbite dall’ecosistema planetario) e IRREVERSIBILI (che hanno effetti squilibranti di lungo periodo). LE PRINCIPALI FORME DI ALTERAZIONE AMBIENTALE:gli inquinamenti dell’aria e dell’acqua, la riduzione delle risorse naturali e della biodiversità, la desertificazione e la deforestazione, l’effetto serra.
Ambiente e sistema economico IMPRONTA ECOLOGICA: è un parametro/strumento statistico che, messo a punto per valutare l'impatto ambientale dei consumi, calcola l’area di terra produttiva, ed eventualmente di mare, necessaria a un individuo (o regione o stato) per produrre tutte le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti che produce. Confrontando l'impronta di un individuo (o regione o stato) con la quantità di terra disponibile pro-capite (cioè il rapporto tra superficie totale e popolazione mondiale) si può capire se il livello di consumi del campione è sostenibile o meno. Espressa in un’unità di area (attraverso un calcolo logaritmico), l’impronta ecologica è confrontabile fra luoghi diversi
Ambiente e sistema economico SVILUPPO SOSTENIBILE: sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri INTERVENTI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: le principali conferenze ONU sui problemi dell’ambiente: sull’ambiente umano tenutasi a Stoccolma nel 1972; su ambiente e sviluppo, Rio de Janeiro, giugno1992; sul Clima, Kyoto 1997) ultimo “stato dell’arte”, Johannesburg 2007)