Offerta di lavoro1 Lofferta di lavoro. Offerta di lavoro2 Introduzione A livello macroeconomico lofferta di lavoro dipende dallaggregazione delle decisioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Macroeconomia
Advertisements

INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
OFFERTA DI LAVORO FAMILIARE
Il modello AD-AS.
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
ECONOMIA DEL LAVORO DATI, INDICATORI E FONTI PER L’ANALISI DEL MERCATO DEL LAVORO “La teoria economica non fornisce un insieme di conclusioni certe, immediatamente.
Problematiche macroeconomiche
IL MERCATO.
1.Lambiente ieri, oggi, domani; 2.I 4 gruppi di fattori di rischio; 1.Lambiente ieri, oggi, domani; 2.I 4 gruppi di fattori di rischio; 3.Le soluzioni.
LA TEORIA DELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
Offerta, domanda e politica economica
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Un viaggio attraverso il libro
Risparmio e Investimento
LA TEORIA DELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
ESERCITAZIONE 2.
Modelli macroeconomici in economia aperta
21 – Teoria delle scelte del consumatore
Microeconomia Corso D John Hey.
Politiche del lavoro1 LE POLITICHE DEL LAVORO. Politiche del lavoro2 Lelevata e persistente disoccupazione ha costituito (e continua a costituire) il.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 3° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Dietro alla curva di domanda
Le scelte del consumatore
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
FACOLTÀ DI ECONOMIA SCIENZA ETICA SOCIETÀ ISTITUZIONI DI ECONOMIA 1 Dietro alla curva di domanda Le scelte del consumatore.
Basics di microeconomia
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
Politica Fiscale, Inflazione, Ciclo economico
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
La determinazione del reddito nazionale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
La determinazione del Reddito Nazionale
I principali temi della macroeconomia
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Lezione 1Economia Politica - Macroeconomia1 Semplificazioni, principali definizioni e obiettivi della macroeconomia.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Un viaggio attraverso il libro
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 14 II SEMESTRE A.A
Economia politica Lezione 07
Produzione e tasso di cambio nel breve periodo
Disuguaglianza del reddito e povertà Ciò che un soggetto guadagna dipende dall’offerta e dalla domanda del suo lavoro, che a sua volta dipende dalla sua.
Giorgia Giovannetti1 Lezione 3 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
06/03/2015Dott.ssa VARANO Alessia
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
La politica economica in economia aperta
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Classe 1 L’Offerta di Lavoro Economia del Lavoro (laurea triennale)Stefano Gagliarducci.
Classe 2 L’Offerta di Lavoro: Ciclo Vitale e Scelte Familiari Corso di Economia del Lavoro (laurea triennale)Stefano Gagliarducci.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Pb: dal 1870 a oggi i salari sono aumentati del 600% e il tempo libero solo del 18% Statica comparata: come cambia l’equilibrio quando cambiano i parametri.
Tassazione e efficienza Lezione 11. Excess burden Perdita secca (EB) è ‘la somma persa in eccesso rispetto a ciò che lo stato preleva’ (Auerbach, 1985)
25 domanda e offerta di L A V O R O L’argomento: i mercati del lavoro Oggi vedremo un po' di dati e impareremo i concetti di: salario nominale e reale.
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Transcript della presentazione:

Offerta di lavoro1 Lofferta di lavoro

Offerta di lavoro2 Introduzione A livello macroeconomico lofferta di lavoro dipende dallaggregazione delle decisioni degli individui su: –La partecipazione al mercato del lavoro –La procreazione, che determina la dimensione della popolazione A livello microeconomico lofferta di lavoro è la conseguenza del processo di scelta tra lavoro (che consente lacquisto di beni) e tempo libero (che fornisce direttamente benessere allindividuo)

Offerta di lavoro3 Definizioni FL =forza lavoro =L (occupati) + D (disoccupati) [coloro che hanno perso un lavoro + in cerca di prima occupazione] P 0 = popolazione in età attiva (tra la fine dellobbligo scolastico e letà di pensionamento) Tasso di partecipazione al mercato del lavoro=FL/P 0 Tasso di disoccupazione= D/FL

Offerta di lavoro4 Fatti (1) Crescita della partecipazione femminile negli ultimi 30 anni (fig 3.1), legata alla crescita dei salari femminili La crescita dei salari femminili è ritenuta anche responsabile del ritardo con cui vengono contratti matrimoni e della nascita dei figli. Le donne infatti cercano sempre di più un rapporto continuativo con il mercato del lavoro, infatti le curve di partecipazione per classi di età diventano sempre più simili a quelle maschili (fig. 3.3 e 3.4)

Offerta di lavoro5 Figura 3.1: Tassi di partecipazione delle donne nei paesi europei

Offerta di lavoro6 Figura 3.2: Tassi di partecipazione degli uomini nei paesi europei

Offerta di lavoro7 Figura 3.3: Tassi di partecipazione delle donne per classi di età, 1997

Offerta di lavoro8 Figura 3.4: Tassi di partecipazione degli uomini per classi di età, 1997

Offerta di lavoro9 Tab 3.1

Offerta di lavoro10 Tab 3.2

Offerta di lavoro11 Fatti (2) Relativamente ai maschi si registra una flessione del tasso di partecipazione dei giovani e degli anziani, per effetto dellallungamento del periodo di studio e dellanticipazione del prepensionamento (fig.3.2 e 3.4)

Offerta di lavoro12 Lofferta di lavoro individuale (1) Il modello base è quello della domanda di beni e tempo libero Le preferenze dellindividuo si rappresentano con una tradizionale funzione di utilità: U=U (C,T) [U C >0 U CC 0 U TT <0], dove –C= beni di consumo –T= tempo libero (beni normali) SMS C,T =-(U T / U C )

Offerta di lavoro13 C T Preferenze consumo/tempo libero SMS C,T

Offerta di lavoro14 La scelta del numero di ore da offrire sul mercato del lavoro viene fatta dallindividuo con lobiettivo di massimizzare il suo benessere. Pertanto egli risolve il seguente problema: Dove P =prezzo dei beni, W=salario orario, X=reddito non da lavoro, T max =24 ore, T= tempo libero in ore, L=ore di lavoro Lofferta di lavoro individuale (2)

Offerta di lavoro15 I vincoli Il primo dei due vincoli a cui è soggetta la scelta dellindividuo è il vincolo di bilancio, il secondo quello temporale. Il vincolo di bilancio può essere riscritto come retta di bilancio :

Offerta di lavoro16 Grafico Vincoli La rappresentazione grafica del vincolo è la seguente

Offerta di lavoro17 Decisione (1) Affinché lindividuo partecipi al mercato del lavoro è necessario che il mercato valuti unora del suo lavoro non meno di quanto egli stesso la valuta, ossia che W W* Dove W = salario orario di mercato W* = salario di riserva Pertanto se: W > W *lindividuo lavora W= W*lindividuo è indifferente W <W* lindividuo non lavora

Offerta di lavoro18 Decisione (2) Per lindividuo che partecipa (W >W*) il numero ottimo di ore da prestare sul mercato del lavoro è pari a : L* =T max –T*, dove T* è lascissa del punto di tangenza fra la retta di bilancio e la curva dindifferenza più elevata (P in figura 3.5) La funzione di offerta di lavoro è: Dato P, lofferta di lavoro varia se varia W o X

Offerta di lavoro19 Figura 3.5:La decisione di partecipazione al lavoro

Offerta di lavoro20 Variazione del salario e offerta di lavoro Una variazione di W ha un effetto ambiguo su L Un aumento di W aumenta il reddito dellindividuo e quindi la domanda di tutti i beni normali, incluso T: per effetto reddito L W è tuttavia anche il prezzo di T: per effetto sostituzione T e L Pertanto la teoria economica non è in grado di anticipare con certezza leffetto di un aumento di W su L

Offerta di lavoro21 Fig. 3.7: Variazione salariale: prevale leffetto reddito

Offerta di lavoro22 Fig. 3.8: Variazione salariale: prevale leffetto sostituzione

Offerta di lavoro23 Fig. 3.9: Curva di offerta di lavoro inclinata allindietro

Offerta di lavoro24 Curva di offerta di lavoro Normalmente si osserva che leffetto sostituzione prevale nel caso di individui con orari di lavoro ridotti Prevale invece leffetto reddito con orari più lunghi

Offerta di lavoro25 Reddito non da lavoro e offerta di lavoro In questo caso opera solo leffetto reddito, siamo quindi in presenza di un risultato certo: X T, L

Offerta di lavoro26 Figura 3.6: effetto reddito

Offerta di lavoro27 Le stime dellofferta di lavoro Le stime che utilizzano modelli lineari fanno ricorso alla seguente regressione: L= W+ 2 X+ε Gli studi empirici mostrano che: – lofferta di lavoro maschile è ANELASTICA al salario ( prevale sempre leffetto reddito) –Lofferta di lavoro femminile è ELASTICA al salario e al reddito ( Prevale leffetto di sostituzione)

Offerta di lavoro28 Levidenza empirica mostra che per gli uomini variazioni di salario determinano un incremento dellofferta di lavoro e piccolissima (0,1 ) Per le donne (che in media lavorano di meno eguadagnano di meno) domina leffetto sostituzione lelasticita dellofferta di lavoro e molto piu ampia.( 0,9% in USA 1.2 % in Italia

Offerta di lavoro29 Tasse Come la tassazione influenza le decisioni di lavoro? L' effetto di un aumento delle imposte e' equivalente ad una diminuzione del salario in quanto riduce il salario netto del lavoratore. Se la curva di offerta e inclinata allindietro puo laumento dellaliquota puo anche aumentare L

Offerta di lavoro30 Leffetto sara' piu' evidente e potenzialmente di segno diverso per la componente femminile in quanto e' piu' elastica di quella maschile. Questa differenza puo essere aggravata dallesistenza di sistemi di tassazione familiare congiunta. Quando in una famiglia lavorano in due si incorre in rilevanti spese fisse baby sitter abbigliamento pranzi fuori etc Diminuisce lincentivo per la donna a lavorare

Offerta di lavoro31 Leffetto delle tasse sullofferta di lavoro Limposizione di una tassa influenza la pendenza e a volte la posizione del vincolo di bilancio influenza lofferta di lavoro Poiché influenzano il salario (che entra nelle decisioni al netto dellimposta), leffetto delle imposte sullofferta di lavoro non può essere definito a priori: dipende dallentità delleffetto reddito rispetto alleffetto sostituzione Nella maggior parte dei paesi avanzati il sistema di tassazione è progressivo. In assenza di deduzioni e/o trasferimenti, il set di bilancio è convesso verso lorigine degli assi

Offerta di lavoro32 Trasferimenti ed incentivi Lanalisi degli effetti delle politiche di sostegno alle famiglie con bassi redditi è stata motivata dalla preoccupazione del potenziale disincentivo al lavoro e della conseguente dipendenza dallassistenza pubblica. La figura 3.10 mostra lesempio di un individuo per il quale lintroduzione di un sussidio riduce lincentivo al lavoro Se invece il sussidio è concesso secondo la modalità illustrata graficamente in figura 3.11, lindividuo accresce lofferta di lavoro.

Offerta di lavoro33 Fig 3.10: effetto dei trasferimenti sulla partecipazione

Offerta di lavoro34 Fig: 3.11:Sussidi ai servizi per linfanzia e offerta di lavoro