Milano, 11 Febbraio 2009 Osservatorio WiMAX: Broadband Wireless in Italia Daniela Rao TLC Research Director IDC Italia Vice presidente ANFoV
La spesa delle famiglie e delle imprese per prodotti e servizi di ICT Questanno la spesa TLC è cresciuta dell1%, sostenuta dai servizi e dai devices mobili. La spesa IT è aumentata del 4%, sostenuta dalla spesa delle famiglie per PC portatili (notebook e netbook).
Il bacino della domanda di BWA 6 milioni di italiani vivono in famiglie dove cè Internet broadband, tutti i componenti hanno almeno un telefono cellulare e cè la TV satellitare. Tra questi vi sono gran parte dei : - oltre 3 milioni di Mobile workers - 4 milioni di persone che hanno un telefono cellulare >=3G acquistato nellultimo anno - più di 4 milioni di persone che hanno un notebook o netbook acquistato nellultimo anno - 4 milioni di persone con SIM Mobile Broadband (voce/dati o Internet key)
WiMax al decollo Il WiMAX arriva con offerte rivolte soprattutto al mercato Consumer e con prezzi medi allineati alla spesa media annua delle famiglie per broadband (solo dati) intorno ai 19,9 euro al mese. Sul fronte della domanda è chiara lesigenza di connettività brodaband wireless, ma la sensibilità al prezzo è alta, anche perchè è messo a confronto con ADSL WiFi. Non cè competizione invece con i servizi di Mobile Broadband e le Internet Key: qui i costi a consumo e banda non larga sono limiti chiari, ma per i mobile workers più che accettabili.