Criteri di classificazione Filosofici: Empiriste (metafora della tavola di cera) Esperienza>mente>sistema di conoscenza>comportamento Razionaliste (metafora del museo al buio) Input>facoltà del linguaggio>conoscenza di una particolare lingua>enunciati
Criteri di classificazione Teorie modulari Processi linguistici separati da quelli cognitivi Teorie non modulari Processi linguistici concepiti come processi cognitivi
Criteri di classificazione T. linguistiche T. cognitive T. sociologiche T. neurologiche T. antropologiche
Criteri di classificazione Teorie formaliste La lingua ha una data forma indipendentemente dalle funzioni che espleta Teorie funzionali Le forme linguistiche dipendono dalle funzioni linguistiche
Criteri di classificazione T. di impianto generativo, tipologico, strutturale Sulla L2 Teorie delle proprietà Descrivono i sistemi statici delle conoscenze Teorie della transizione Descrivono i cambiamenti da uno stadio allaltro
Criteri di classificazione Teorie data-entry Metodo induttivo, dai dati alla formulazione teorica Teorie theory-driven Metodo deduttivo, dallipotesi alla verifica dei dati
Ipotesi dellAnalisi Contrastiva (anni 50): LA PRIMA TEORIA CHE TENTA DI SPIEGARE LAPPRENDIMENTO DELLA L2 In psicologia = comportamentismo Lapprendimento è un processo di formazione di abitudini
In linguistica: Lapprendente riceve linput e con limitazione e la ripetizione corrette riceve il rinforzo positivo Nellapprendimento della L2, le abitudini della L1 interferiscono con quelle della L2 Previsione degli errori
In didattica: Esercizi che si basano sullimitazione meccanica del modello (strutture della L2 diverse da quelle della L1)
Grammatica universale (seconda metà del Novecento) Teoria razionalista, innatista, induttiva La Grammatica Universale è la predisposizione genetica della mente umana allapprendimento del linguaggio
Universali linguistici Principi Parametri I principi (innati) sono proprietà astratte che valgono per tutte le lingue del mondo I parametri (esperenziali) sono proprietà aperte che hanno un diverso valore da lingua a lingua
Ipotesi dellinaccessibilità La GU non centra con lacquisizione della L2, perché con letà si esaurisce Ipotesi della piena accessibilità La GU centra come per la L1, processi identici Ipotesi dellaccessibilità indiretta La GU non centra direttamente, ma indirettamente attraverso la L1 Ipotesi dellaccessibilità parziale La GU è accessibile solo in alcuni aspetti
Le forme linguistiche sono al servizio delle funzioni comunicative Punti di forza Ancoraggio della lingua al mondo reale