Economia della cultura e cultura dell’economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Crescita della popolazione e progresso.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Corso di Scienza delle finanze
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia... La parola economia viene dal greco antico e significa gestione della.
Le filosofie della differenza sessuale
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Politica, potere e Scienza politica
Università degli Studi di Messina
Il marketing mix nei mercati internazionali
NARRAZIONE E RESOCONTO
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Università della Calabria
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
POLITICA ECONOMICA Aspetti “economici” della Aspetti “politici” della.
Tipologie di comunicazione
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Sviluppo Sostenibile.
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
IL MARKETING LATERALE OPERATIVO
Istituzioni di economia
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
La dimensione culturale dello sviluppo sostenibile
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Logica.
Osservatorio turistico di destinazione
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
BENVENUTI AL BROCCHI!. E' la vostra prima vera grande scelta. Cosa scelgo?
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
DALL’ACCORDO DI PARTENARIATO AL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE : IL COMMUNITY-LED LOCAL DEVELOPMENT (CLLD) di Francesco Mantino Tavolo tecnico.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Economia della cultura e cultura dell’economia Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli L’Orientale Cattedra di Economia dei Beni e delle Attività Culturali Prof. Elina De Simone a.a. 2009-2010 I Lezione

L’impostazione ortodossa Quali domande? L’impostazione ortodossa Max U s.t. Y ⇒SMS (tra cosa?) Min Y s.t. U

SMS tra produzione e tempo libero La tesi maggiormente ricorrente: 1) lo sviluppo tecnologico determina maggiore produttività e quindi maggiore tempo libero; 2) sorge il problema di “gestire” il consumo di tempo libero.

Quale tempo libero? Questo? Dove le fanciulle di Gauguin non staranno certo meditando sul loro “costo opportunità” P.GAUGUIN, Siesta

o quest’altro? L’illusorio tentativo dei cittadini di Metropolis di una gita fuoriporta l’alienazione del lavoro (perdita di senso) si cerca di compensarla con l’opulenza del consumo Metropolis (film 1927) di Fritz Lang

L’elogio della lentezza… Cosa possiamo razionalmente attenderci? Uno sviluppo dei “beni relazionali”? O………………. Auguste Renoir, Colazione dei canottieri

O la fretta di un fast food? …..o dell’assenza di ricerca/esperienza? L’analisi economica può contribuire alla comprensione delle scelte di consumo? Scarsità di tempo: a parere di Gershuny ciò conduce alla necessità di incremento continuo del “tasso di consumatività”, possibile solo con la creazione (invenzione) di nuovi beni e servizi che consentono un risparmio di tempo nel processo di consumo

E’ indispensabile ripensare le origini Smith è aristotelico: la persona è considerata un essere relazionale per natura. Sostenere l’arte aiuta a dissipare nel popolo “la malinconia e l’umor tetro”: beni culturali ed esternalità

L’heureux donateur di Magritte, immagino che: Della “onnipresenza” di Pareto in economia e della sua sostanziale assenza nelle altre scienze sociali L’heureux donateur di Magritte, immagino che: per Pareto, si riconosce da una particolare caratteristica della sua ofemilità; Per Smith è simpatia relazionale.

Una veloce rivisitazione dell’economia della cultura Del “morbo di Baumol” o dei “sei personaggi in cerca d’autore”. E’ possibile guarire da questo morbo?

del rapporto generazionale In quali condizioni è legittimo distruggere (modificare) il patrimonio culturale esistente?

del “dire” e “non dire” Quanto vale il Canaletto? E quanto Fontana? Il taglio di Fontana è un bene meritorio?

Del “piacere” e del “disturbo” David Civera- Que la detengan Armstrong & Ellington- Cottontail Caravaggio, il suonatore di liuto

di Keynes e del contabile Dato che il bene culturale “potrebbe rovinare al suolo prima che il Tesoro prenda in considerazione un proposito troppo antieconomico da meritare un finanziamento pubblico, non c’è da meravigliarsi che le altre autorità non costruiscano più giardini pensili di Babilonia, non più piramidi e partenoni……..”

Il viaggio Dal bisogno di conoscenza Allo spostamento Il trade-off tra i fruitori

Il valore di comunità e di contesto Devono essere trattati come elementi per la sostenibilità

La Gioconda di Leonardo o di Dan Brown?

Turismo culturale e valore di comunità Esternalità positive Vs. Esternalità negative

La sostenibilità culturale Dalla sostenibilità ambientale a quella culturale.