SEZIONI : 1-2-3 sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Il nostro corpo: una grande avventura
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Progetto di animazione alla lettura
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
… a proposito di INCLUSIONE.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Dinamiche relazionali ed emozionali
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Presentazione Progetto Natale 2006
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Laboratori d’arte.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
    2.
Istituto Comprensivo Castrolibero
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Lo sviluppo delle emozioni
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007

MOTIVAZIONE: Per raggiungere la consapevolezza che con il corpo posso: Muovermi: da solo … con gli altri … liberamente … seguendo regole ascoltando musica … Esprimere situazioni … raccontare fatti … immedesimarsi in altri da sé Comunicare stati danimo... emozioni TEMPI: Il progetto è stato svolto dal 13/11/2006 al 22/12/2006 tutti giorni dalle alle e i pomeriggi dalle alle 15.30

OBIETTIVI FORMATIVI: Facilitare la comunicazione mediante canali diversi Favorire linterconnessione e linterazione fra i diversi linguaggi: musicale, iconico, gestuale, espressivo - corporeo, sonoro, linguistico… Conoscere le potenzialità dei diversi linguaggi: visivo, espressivo - musicale, corporeo. Migliorare la capacità di scoprire aspetti nuovi nella realtà. Sviluppare la capacità di utilizzare la voce in maniera comunicativa - espressiva sia nel parlare.

Che cosa significa fare teatro con i bambini? … Il teatro è un atto di vita da creare, momento per momento, sulla scena, con il concorso del pubblico… ( Luigi Pirandello)

Il teatro non è solo spettacolo ma è una forma di espressione e di comunicazione

Lo spazio della finzione teatrale diventa un luogo protetto di comunicazione e di relazione con gli altri e con la realtà in cui si vive o, meglio, un luogo di conoscenza, dove poter condurre le proprie esperienze.

Il linguaggio teatrale non solo permette di parlarsi in modo diverso, ma mette le persone sotto una nuova luce, valorizzandone i lati più nascosti del carattere.

Il tempo del teatro diventa un tempo dove lascolto reciproco è reso ancora più coinvolgente e magico

Il teatro può diventare uno spazio per incontrarsi e confrontarsi, per allenarsi ad affrontare la vita con determinazione

Il piacere di trasformare la realtà costruendo il proprio mondo…

… partecipando a quello altrui

La carta si trasforma… con la carta si costruisce… la carta è creatività - fantasia… la carta è drammatizzazione…

Un foglio di carta che… prende forma parla, racconta diventa interprete

Un ritmo scandito, rigido, determinato per interpretare la carta trasformata in carte da gioco

Costruire, creare, inventare… per i folletti far finta di……

… partecipare con la propria naturale TEATRALITA

… un gioco che diventa finzione… dove si condivide il piacere di unesperienza

Con la carta… trasformare per vivere quanto scopriamo, impariamo

Una forma di espressione gestuale…

… di movimento

… una comunicazione verbale dove la voce esprime emozioni, sentimenti…

dove rigiocare con sé stessi e con il pubblico diventa riscoprirsi.

Tanti elementi che ci conducono a pensare, riflettere e rivivere attraverso lo strumento del teatro, momenti di crescita con dinamiche relazionali diverse. Fogli riciclati