DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Io, il computer ed internet
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
Qual è la tua idea di metà?
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il mio anniversario Questo anno
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
Matematica e Multimedialità
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
FESTA DI COMPLEANNO.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IO E LA MATEMATICA.
Quando entra a far parte della vita reale
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
La mia carriera scolastica
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Progetto economia Scuola Collodi “scambiare,prestare,comprare”
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Progetto “Maestra Natura”
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
Scuola primaria “ G. Falcone”
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria ECONOMIA in CONTINUITA'... bambini di anni tre - classe 4°primaria REGALARE.. PRESTARE.. SCAMBIARE.. A.S. 2010-2011 Ins.ti: Mazza G.-Loppo M.

MOTIVAZIONE: La motivazione iniziale di questo percorso è la partecipazione dell’ins. Mazza alla Commissione Economia; composta da insegnanti dei due ordini di scuola la Commissione discute valuta quanto sia importante offrire ai bambini, anche così piccoli, spunti e stimoli che li portino a ragionare e condividere prime esperienze “economiche” che si evolveranno negli anni successivi. TRAGUARDI DI SVILUPPO: Utilizza un linguaggio adeguato a seconda del gioco proposto (ti presto un libro, ti regalo un gioco, ecc.). COMPETENZE ATTESE: Capisce la differenza fra: “scambiare, prestare, regalare”. PERCORSO DIDATTICO: - Attraverso immagini, giochi e attività capire la differenza fra scambiare, prestare, ecc… Utilizzo di momenti di vita scolastica quotidiana per dar vita a conversazioni sui concetti sopracitati (ti regalo un gioco … ti presto un libro ecc.) - Incontri/Scambi con le due classi quarte della scuola primaria. - Attività grafico-pittoriche e manipolative.

IL REGALO Le insegnanti preparano una sorpresa: nascondono sotto un telo dei gadget (uno per ogni bambino) e gli dicono che è un REGALO per loro.

Cosa vuol dire FARE UN REGALO? Le parole dei bambini: - Fare dentro un pacco … - Mettere dentro un pacco le scatoline … - Impaccarlo così i bambini tolgono tutte le carte e vedono il regalo. - Un libro nuovo lo regali alla Giulia se lo tiene perché gliel’ho regalato per sempre. - Si può regalare un gioco per un cugino - Babbo natale mi ha lasciato per sempre i regali - Un regalo si tiene per sempre!

Tutti al lavoro! Prepariamo un REGALO per un amico: un disegno fatto a collage o un quadretto, scegliendo vari materiali …

SCAMBIARE qualcosa ... Ogni bambino sceglie un amico per fare lo SCAMBIO di un disegno.

Ancora SCAMBIO di disegni …

un REGALO Con l'aiuto del nonno prepariamo per i bambini di 4° elementare un REGALO Tutti all’opera con terra e semi di girasole per preparare i vasetti per i nostri amici!

1° incontro con i bambini di 4° La piccola REGALA il vasetto alla bambina grande e le istruzioni per far crescere una piantina. … bisogna dare acqua, sole e tanto amore!

Anche loro ci hanno preparato dei REGALI: dei burattini e …

… dei puzzle che ci divertiamo a ricomporre con il loro aiuto.

Infine ci REGALANO … tanto affetto.

Questo sono io che gli dò la pianta con i fiorellini di girasole. Mia sorella che mi dà il puzzle.

di Edoardo, mi ha regalato Sono io gli ho dato una piantina di girasole. Questa è la sorella di Edoardo, mi ha regalato un puzzle.

Io che dò il vasetto al bambino grande. Il bambino grande che mi dà il regalo.

piantina al bambino grande Questo è il bambino grande che mi dà il puzzle. Questo sono io che dò la piantina al bambino grande perché è un REGALO

IL PRESTITO Cominciamo il PRESTITO partendo dal libro della biblioteca. Spieghiamo ai bambini che possono tenerlo una settimana, si cambia il giovedì e lo cambia solo chi si è ricordato di portarlo. “… ci siamo presi dei libri” “… si porta a casa e si riporta a scuola!” “… si portano a casa e si ritornano alle maestre”

Uno “strano” gioco nuovo: una cesta contiene tanti giocattoli, ogni bambino ne sceglie uno, la maestra glielo PRESTA ma solo per UN GIORNO …. L’indomani tutti i bambini restituiscono il giocattolo: impegno mantenuto! …. Il gioco può riprendere …

Ti presto un pennarello! Adesso che abbiamo capito, possiamo “giocare” anche con i grandi: un bambino grande presta a un piccolo un pennarello. Può tenerlo per un giorno. - ci hanno dato un colore - ce l’hanno dato in prestito - bisogna ridarlo perché è di loro

Restituzione del pennarello accompagnato da un regalo (un disegno) da parte di ogni piccolo. Siamo andati a dare il pennarello perché era in prestito Perché era di loro Il puzzle era un regalo Un regalo non si ridà più Si tiene per sempre

Ancora un REGALO!

La RISAIA

Drammatizzazione … SIAMO TUTTI SEMI DI RISO! DO’ L’ACQUA AI SEMINI!

Sono io che butto l’acqua sui semini di riso, perché sennò non crescono! Jacopo che annaffia i semini.

OSSERVAZIONI/CONSIDERAZIONI Quest’anno abbiamo proposto ai bambini di anni tre, in via sperimentale, delle attività in continuità con due classi 4° della primaria. È stato possibile farlo date la disponibilità dell’insegnante delle quarte e la comodità delle due scuole poiché comunicanti. Attraverso giochi e attività abbiamo voluto far ragionare i bambini e fargli capire la differenza fra regalare, scambiare, prestare. Sono stati utilizzati vari momenti di vita scolastica quotidiana per stimolare la conversazione sui concetti sopracitati; via via si è notato come i bambini hanno imparato ad utilizzare un linguaggio adeguato a seconda dell’attività proposta (me lo presti per un giorno, ti regalo un gioco, ecc.). Gli incontri con i bambini di classe 4° primaria sono risultati positivi per i piccoli sia per l’entusiasmo di incontrare i loro amici, sebbene all’inizio prevalesse la timidezza, sia per tutte le “cose” interessanti che i grandi hanno proposto: in particolare le foto della loro uscita alle risaie di Eraclea, il regalo dei semi di riso e l’esperienza condivisa della costruzione di una risaia in vaschetta.