ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Una giornata speciale.
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Scuola primaria C. Goldoni
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Dai semi all’orto.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
Materiali didattici (D7)
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Incontro Esperienza di continuità
A cura degli alunni della
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Laboratorio di scienze
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
UN ORTO PER TRE SCUOLE PROGETTO DI ECONOMIA REALIZZATO IN CONTINUITA’
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Nell’orto con briciolina
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Scuola primaria “ G. Falcone”
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Transcript della presentazione:

ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA' PROG. ECONOMIA ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA' ANNO SC. 2009-10 GRUPPO ANNI 3 E CL. 4 SC. NIEVO PROGETTO DI ECONOMIA REALIZZATO IN CONTINUITA’ TRA LA SC. DELL’INFANZA ANDERSEN E LA 4 CL. SC NIEVO 1 CIRCOLO SPINEA IN COLLABORAZIONE CON I NONNI DEGLI ALUNNI

LE MOTIVAZIONI PER LAVORARE INSIEME Il progetto continuità da anni si svolge tra le insegnati della scuola dell’ infanzia e le colleghe della scuola primaria Nievo sperimentando e documentando un curricolo sui temi economici . In particolare i temi affrontati sono stati quelli della produzione (luoghi, processi di trasformazione delle merci, attività e settori), dei soldi (monete e banconote, cambio e scambio), della compravendita (copione della spesa, negozi, merci, resto…). Su questi temi sono stati sviluppati percorsi in continuità tra bambini della scuola dell’infanzia e primaria privilegiando la continuità del metodo su temi legati all’economia, effettuando significative esperienze con bambini di età diverse, mettendo in comune tempi, spazi, attività… lo scorso anno si è avviato un progetto di allestimento di un orto condiviso che quest’ anno le insegnanti intendono continuare Promuovere la continuità delle proposte educative tra le due scuole Promuovere la continuità utilizzando come risorsa la partecipazione dei docenti alla commissione di Economia del Circolo Promuovere nel bambino il senso di responsabilità e cura per un progetto condiviso ( vedi progetto cittadinaza e costituzione)

OBIETTIVI COMUNI Imparare a collaborare per condividere un progetto Promuovere curiosità e interesse verso l’ orto come luogo di produzione Promuovere atteggiamenti corretti per curare e osservare la crescita delle coltivazioni Porre attenzione ai tempi dell’ attesa e al valore della pazienza Promuovere il senso di responsabilità di ogni bambino verso gli altri esseri viventi Sollecitare le capacità di previsioni e di analisi… Promuovere l’ esperienza diretta con la preparazione e la coltivazione dell’ orto

PRESENTIAMO IL PROGETTO Usciamo in giardino per visitare uno spazio recintato … Ins: perché secondo voi questo spazio e chiuso? … perché i bambini non ci devono andare a giocare.. .. È una cosa dei grandi… …ci sono delle piante… il mio nonno ha l’ orto a casa.. Ins: spiega cosa ha nell’ orto il tuo nonno? .. Ci sono le verdure l’ insalata e il pomodoro e dice che sono cose buone perché le fa lui..… …bisogna fare la terra molla.. E poi bisogna mettere le piante che poi crescono.. ..l’ orto è quello che fa crescere le cose da mangiare.. Ins: questo orto è vostro e lo dovete fare voi con l’ aiuto di bambini molto grandi ..più grandi di voi… …mia sorella che va a scuola me lo ha detto .. Che lei viene qui e insieme lavoriamo con l’ orto.. perchè noi siamo piccoli e non sappiamo fare delle cose…ci vogliono le vanghe piccole…

CONOSCIAMO INSIEME IL LUOGO, PREPARIAMO LA TERRA 1 INCONTRO : CONOSCIAMO INSIEME IL LUOGO, PREPARIAMO LA TERRA

la preparazione della terra Insieme ai bambini più grandi osserviamo il lavoro dei nonni che si sono resi disponibili per aiutarci nella prima fase del nostro progetto… la preparazione della terra

… con una pala grossa il nonno ha spostato la terra… I nonni ci presentano gli strumenti… Alle loro domande i bambini grandi sanno rispondere perché si ricordano l’ esperienza dell’ anno scorso..noi impariamo a conoscerli mentre osserviamo come li usano… … con una pala grossa il nonno ha spostato la terra… …la terra era morbida…e poi si vedevano i sassi che c’erano dentro e che poi abbiamo tolto..

Decidiamo di realizzare sei aiuole lunghe e poco larghe in modo che i bambini possono lavorare facilmente raggiungendo tutto lo spazio a disposizione. ..nell’ orto abbiamo trovato delle piantine che il bambino grande dice sono fragole..

IL NONNO SPIEGA AI BAMBINI I GESTI CORRETTI PER VANGARE IL TERRENO… i bambini piccoli provano a farlo aiutati dai compagni più grandi…

Perché è importante lavorare insieme? ..perchè così si imparano tante cose.. ..Perché i nonni sono vecchi e sanno tante cose…il mio nonno sa fare tante cose e poi racconta le storie e a me piace… .. A me piace fare le cose insieme ai bambini grandi perché mi aiutano…

Abbiamo messo gli stivali, io li ho presi e il b. grande mi ha aiutato .. Abbiamo messo gli stivali, io li ho presi e il b. grande mi ha aiutato.. Mi ha detto spingi e io ho spinto come faccio con la mamma.. A me piace quando andiamo nell’ orto perché si fanno le cose dei grandi… .. Mi piace perchè trovo mia sorella che fa la scuola dei grandi…e mi spiega come fare le cose bene…

LAVORARE INSIEME

I BAMBINI GRANDI AIUTANO I COMPAGNI I PICCOLI A METTERSI GLI STIVALI PER LAVOARARE NELL’ ORTO. …la mia amica mi ha detto guarda come si fa a togliere le scarpe , ma io lo so come si fa…lo faccio anche da sola.. Ma lei mi ha detto che sono brava, ma lo faceva perché è la più grande e deve aiutare i piccoli…

CHIEDIAMO AI BAMBINI DI LAVORARE INSIEME SIGNIFICA RISPETTARE I TEMPI E IL LAVORO DEGLI ALTRI CHIEDIAMO AI BAMBINI DI ORGANIZZARSI A COPPIE O IN PICCOLI GRUPPI PER REALIZZARE IL DISEGNO DI Ciò CHE ABBIAMO FATTO NEL NOSTRO ORTO

… i bambini grandi fanno dei disegni bellissimi e poi loro sanno scrivere… .. Io ho fatto i semini del frumento abbiamo piantato e il mio amico ha scritto il nome frumento.. LAVORARE INSIEME SIGNIFICA SCEGLIERE I RUOLI PIU’ APPROPRIATI PER ESEGUIRE IL LAVORO

2 INCONTRO : PIANTIAMO LE CIPOLLE , L’ AGLIO, FRUMENTO E AVENA Mostriamo ai bambini le cipolline che metteremo nel terreno.. ..sono rotonde e con una punta … ..sono colorate .. hanno una pellicina che li ricopre è un a pellicina fine… ..sono molto piccole, la mamma le ha però sono grandi e le mette per fare da mangiare… ..per me si mettono dentro la terra dritte un po’ in su.. cosi poi fanno la piantina…

..il nonno mi ha detto i semi dei piselli che sono un po’ rotondi e li abbiamo messi dentro a dei buchi della terra.. ..sopra alla terra i nonni hanno fatto come una casetta .. Li hanno coperti i semi perchè prendono freddo…sotto è bello caldino… ..i semini del frumento sono molto piccoli erano dentro a un sacchetto.. ..un pochino li abbimo messi dentro a un buco e poi sopra ho messo la terra…

E mi ha detto che sono bravo.. Mentre i compagni continuano il lavoro nell’ orto un gruppo di alunni della sc. primaria insieme ai bambini piccoli entrano in classe e in coppia realizzano un disegno con le cose piantate e la data . …il mio amico grande ha scritto il nome della cipolla e la data con i numeri …e io ho fatto il disegno.. E mi ha detto che sono bravo..

..il mio cartello aveva i semini piccoli quelli del frumento Il mio amico Francesco ha scritto sopra ..e mi ha detto che quando sarò grande anche io farò la scritta… Guardiamo i cartelli costruiti ascoltiamo la loro lettura e insieme ai bambini grandi li posizioniamo al loro posto, in questo modo ci ricorderemo cosa e dove abbiamo seminato o piantato le nostre culture.

..abbiamo messo i cartelli con il nostro disegno cosi ci ricordiamo quali semini ci sono sotto… ..i cartelli hanno il nome dei semini e noi abbiamo fatto il disegno ..

3 INCONTRO : LE MISURE DELL’ ORTO …ci siamo messi tutti attorno all’ orto e i grandi hanno misurato tutto… ..la maestra ha detto quanto misura l’ orto? Usate il nastro…allora c’erano dei bambini che avevano un nastro e lo hanno tirato lungo l’ orto….dove eravamo noi e poi hanno scritto sul foglio..e noi abbiamo detto che era come sette dita…(sette metri)

…i grandi hanno preso la misura del frumento e dei piselli.. ..avevano il righello che ha sopra dei numeri che dicono la misura… ...il frumento è altino…i piselli invece sono appena nati… ..sono cresciuti i piselli, la mia amica mi ha detto che adesso fanno anche il fiore perché lei l’orto lo ha fatto anche prima e allora i piselli li ha già visti..

LA PIANTINA DELL' ORTO SCEGLIAMO IL CARTONCINO NERO PER RAPPRESENATRE LO SPAZIO DEL GIARDINO DEDICATO ALL’ORTO POSIZIONIAMO LE 6 STRISCE LUGHE DI CARTA DA PACCO CHE RAPPRESENTANO LE 6 AIUOLE CHE COMPONGONO L’ ORTO ATTORNO INCOLLIAMO DEI PEZZETTI DI POLISTIROLO PER FARE IL RECINTO CHE DELIMITA (PERIMETRO)

LA MATEMATICA DELL’ORTO LA FORMA DELLO SPAZIO E DELLE AIUOLE IL NUMERO DELLE AIUOLE E LA LORO DISPOSIZIONE IL PERIMETRO CHE VIENE EVIDENZIATO CON DEI PEZZETTI DI POLISTEROLO

I METRI MISURATI DAI BAMBINI DELLA SC. PRIMARIA SONO CONTATI E RICORDATI DAI PICCOLI CON L’AIUTO DELLE DITA DELLA MANO 7 METRI DA UNA PARTE 9 METRI DALL’ALTRA

4 INCONTRO : CONTROLLO DELLE CULTURE Marzo 12 cipolle frumento

..siamo andati a vedere cosa era successo all’orto perché è passato il freddo e adesso cresce la roba.. ..l’orto aveva delle erbacce terribili che abbiamo tolto con le mani… ..ho disegnato il mio amico e io che togliamo le erbacce..

..sono nate le erbacce che fanno male e vanno tolte.. ..abbiamo rotto la terra con le zapette perché cosi diventa morbida e poi domani gli altri bambini possono seminare l’ insalatina.. ..la terra dell’ orto era durissima perché quando ha fatto freddo è diventato tutto duro come ghiaccio allora l’abbiamo spaccata con il rastrello e con le mani.. ..a me piace quando si fa l’ orto perché mi piace fare le cose con la terra…

..con la zappa i grandi hanno fatto a pezzi la terra che stava vicino alle cipolle perché così con la terra fina le cipolle diventa belle grandi e cicciotte.. ..ho disegnato la terra che avevo rotto con la vanga…

..ho disegnato la mia amica grande che si chiama Virginia che con la vanga rompe la terra dell’ orto.. .. La terra era dura perché c’era freddo e si era attaccata dura.. ..ho disegnato il bambini che sta prendendo i rametti secchi che c’erano dentro all’orto cosi poi i semini crescono bene…

IL NOSTRO ORTO DOPO LE NOSTRE CURE

5 INCONTRO : CONTROLLO E SEMINA DI FAGIOLINI, ZUCCHINE E INSALATA MESSA A DIMORA DI ARBUSTI DI MIRTILLI E LAMPONI ..il nonno ha fatto un buco grosso e dentro ha messo una pianta già grandina.. .. La pianta fa le more che sono buone cosi le mangiamo.. ..la terra delle aiuole era durissima allora con le mani l’abbiamo fatta piccola anche con il rastrello e poi abbiamo seminato l’ insalata che ha dei semini piccolissimi…

Sbriciolamento della terra zappettatura Messa a dimora delle fragole

..per mettere le piantine abbiamo fatto un buco e poi messo la piantina e poi messa la terra attorno.. ..abbiamo messo anche l’acqua perché ci vuole per crescere bene..

IL CILIEGIO E' IN FIORE... Osserviamo alcune piante da frutto presenti nel giardino della scuola, in modo particolare la fioritura del ciliegio.

Proponiamo ai bambini divisi a coppie di rappresentare insieme la fioritura dell’ albero dividendosi i compiti per realizzare il disegno

Lavorare insieme significa accordarsi per realizzare un disegno condiviso.

5 INCONTRO: CONTROLLO E PRIMO TAGLIO DELL’ INSALATA ..le spighe del frumento sono diventate grandissime mi arrivano alla pancia.. .. Ci sono come dei semini piccoli e poi un filetto lungo.. ..sembrano un fiore…

..l’ insalata è crescita con le foglioline morbide…Le foglioline erano tutte verdi e rotonde e poi tutte attaccate.. .. Abbiamo tagliato l’insalata e poi la mamma la messa nell’acqua e lavata e io l’ho mangiata perché era buonissima..

..i fiori delle fragole sono bianchi un pò come quelli del ciliegio… ..io ho visto che c’era una fragola grossa verde Non si può mangiare bisogna che diventa rossa

..c’erano i piselli attaccati che sono verdi e lunghi.. ..li abbiamo aperti e dentro ci sono dei piselli rotondi piccoli e grandi.. ..ci sono dentro alla buccia 5 piselli io li ho contati.. ..i piselli sono nascosti sotto alle foglie..

RAPPRESENTIAMO IL NOSTRO ORTO: LE PIANTINE DI FRAGOLA I PISELLI IL FRUMENTO L’ INSALATINA

RACCOLTA DEL FRUMENTO, DELL’ INSALATA, DELLE CIPOLLE E DELL’AGLIO 6 INCONTRO: RACCOLTA DEL FRUMENTO, DELL’ INSALATA, DELLE CIPOLLE E DELL’AGLIO MESSA A DIMORA DELLE PATATE AMERICANE ..io ho tirato forte la pianta e poi è venuta fuori una cipolla grande… .. Si sentiva un odore di cipolla forte…

NEL CESTO TUTTE LE CIPOLLE E TUTTO L’AGLIO RACCOLTO ...l’orto ha fatto tante cipolle.. ..Quelle che abbiamo messo erano piccoline e loro sono cresciute dentro la terra.. .. È la terra che le ha fatte diventare grandi e belle cicce … ..con le foglie i bambini grandi hanno fatto la treccia .. Io non la so fare ma ho guardato e ho anche provato un po’… LA RACCOLTA

IL NONNO CI CONSIGLIA DI FARE UNA TRECCIA ALLE FOGLIE DELL’AGLIO E DELLA CIPOLLA

IL RACCOLTO DEL FRUMENTO …le spighe erano quasi secche e gialle… …Le abbiamo tagliate e poi le abbiamo messe in ordine… …Abbiamo fatto 10 spighe per ogni mazzetto cosi tutte potevano portarle a casa.. Per ogni semino una spiga con tanti semini…

REALIZZIAMO I MAZZETTI CON LE 10 SPIGHE DI FRUMENTO

IL SECONDO TAGLIO DELL’ INSALITINA

IL NOSTRO RACCOLTO CHE DIVIDEREMO TRA NOI MAZZETTI DI FRUMENTO CARTOCCI CON L’ INSALATINA TRECCE DI AGLIO E CIPOLLA

ULTIMI LAVORI NELL’ ORTO: MESSA A DIMORA DELLE PIANTINE DI PATATA AMERICANA GIRASOLI ZUCCHE E ZUCCHINE FRAGOLE AIUOLA PER LE PATATE AMERICANE

UN SALUTO E UN ARRIVEDERCI ALL’ ANNO PROSSIMO

PIANTIAMO LE CIPOLLE , L’ AGLIO, SEMINIAMOIL FRUMENTO E L’AVENA 1 INCONTRO : CONOSCIAMO INSIEME IL LUOGO, PREPARIAMO LA TERRA, DECIDIAMO LA MISURA E IL NUMERO DELLE AIUOLE 2 INCONTRO : PIANTIAMO LE CIPOLLE , L’ AGLIO, SEMINIAMOIL FRUMENTO E L’AVENA REALIZZIAMO I CARTELLI CON I NOMI E LI POSIZIONIAMO 3 INCONTRO : LE MISURE DELL’ ORTO LA COSTRUZIONE DELLA MAPPA CON LE MISURE 4 INCONTRO : CONTROLLO DELLE CULTURE MESSA A DIMORA DELLE FRAGOLE, DELLE ZUCCHE, DEI FAGIOLINI E DELLE ZUCCHINE 5 INCONTRO: CONTROLLO DELLE CULTURE E PRIMO TAGLIO DELL’ INSALATA 6 INCONTRO: RACCOLTA DEL FRUMENTO, DELL’ INSALATA, DELLE CIPOLLE E DELL’AGLIO MESSA A DIMORA DELLE PATATE AMERICANE

I punti forti e le debolezze Condividere una esperienza ha significato… Programmare tempi e modalità …organizzare orari e impegni , aspettare il momento.. Imparare a vedere come risorsa l’ età diversa dei bambini .. Predisporre momenti di lavoro tra i bambini di scuole diverse che tengano presente le diverse competenze.. Assumere responsabilità per portare a termine i compiti… Mettere a disposizione degli altri il proprio sapere…

QUALE POSSIBILITA' PER LA CONTINUITA' SCOLASTICA? Questo percorso didattico testimonia come non solo è possibile e indispensabile che le scuole si confrontino in percorsi di continuità ma come la stessa possa essere pensata e organizzata a tutti i livelli di età.. l’ incontro didattico tra scuole e docenti motivati da un interesse comune a visto la realizzazione di momenti specifici per gli alunni, rispettosi nelle competenze, stimolanti socialmente, arricchenti.