Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La Riforma protestante
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
L’invenzione della letteratura politica
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
LE SIGNORIE E GLI STATI REGIONALI
La Rivoluzione industriale
LUTERO e la riforma L’editto di Worms 1521.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Fiorentino per nascita
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Niccolò Machiavelli.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
L’ETA’ DEI TIRANNI.
DAI COMUNI ALLE SIGNORIE
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
della II E della Scuola Media “G. Gamerra”, dalla quale risultava:
La Roma di Giulio II Michelangelo.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Firenze ( ) La nuova Roma.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
La nascita di Roma 753 a.c..
LE SIGNORIE.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
Momenti importanti della vita di Gesù
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
La Gloriosa rivoluzione
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Dante Alighieri.
SAVONAROLA Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Capitolo 5. Lo scenario politico del Cinquecento
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
La rivoluzione russa.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
Memoria (culturale) comune
Guelfi bianchi e guelfi neri
L’Italia nella seconda metà del Duecento
Niccolò Machiavelli Biografia.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Cap. 8 L’ITALIA DEGLI STATI
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Guerre italiane e Carlo V
Guerre d’italia
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
24/09/15 Il XVI secolo. Coordinate storiche, politiche e sociali e la riflessione politica di Francesco Guicciardini*. Per la realizzazione di alcune slides.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Gli stati regionali in Italia
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa. SAVONAROLA Trattato sul governo di Firenze, 1497 circa.

Biografia di Savonarola Cfr. Roberto Ridolfi Vita di Girolamo Savonarola, Sansoni, 1974. Altri autori h, anno scritto su Savonarola come Alison Brown, Cordero ed altri… Storia d’Italia, Einaudi, vol. II, tomo 2, pp. 1262-64, “Il caso Savonarola” di Paul Renucci.

Prima parte del testo “Tiranno…….per dare maggiore colpo Si tratta del ritratto psicologico del tiranno definito come grande peccatore e la lista dei suoi diversi peccati.

Seconda parte “Ancora, el tiranno….p.2 fino a p. 5 ..al particulare della cità di Firenze”. Come governa un tiranno: nel silenzio e il segreto, scavalca le magistrature normali, corrompe alcuni con favori perché controlla uffici e cariche, distrae la plebe con gli spettacoli, ostenta religione senza averla, intraprende guerre inutili…

Terza parte Fino alla fine Della istituzione e modo del governo civile Savonarola cerca la strada per impedire che ritorni la tirannia sulla base dell’esperienza del suo tempo. Savonarola era a Firenza all’epoca di Lorenzo il Magnifico

I Medici a Firenze 1434-1494 Una specie di governo ombra del clan dei Medici ( Cosimo, poi Pietro e Lorenzo) muove i fili della repubblica fiorentina Erano arbitri delle elezioni, quindi dei consigli e magistrature Comandarono senza mai abolire la repubblica né ricevere un ruolo ufficiale supremo (solo partecipando nelle cariche come gli altri, a rotazione) I metodi per sgominare gli oppositori erano drastici contro le persone (condanne a morte, esilio) e i beni ( confische, fiscalità esosa).

La congiuntura del 1494-1495 La lotta tra il clan dei Medici e esclusi o scontenti sarà acuita dal problema posto dall’aggressione di Carlo VIII Savonarola dal 1490 predicava in città una riforma dei costumi dei fedeli ma anche una riforma della Chiesa al vertice, solo dal 1494 predicherà sui metodi di governo fiorentino del tempo 1492 morto Lorenzo succedette Piero, aveva 20 anni

Piero de’Medici Possiamo consultare Guicciardini, Storie fiorentine, BUR, Oppure Furio Diaz, Il Granducato di Toscana, della Storia d’Italia, Utet, vol. XIII, Vediamo come nel trascurare completamente le forme del rispetto verso la Signoria di Firenze, trattando direttamente e senza consiglio, con Carlo VIII, egli scatena la reazione contro di lui.

Il nuovo governo di Firenze La cacciata di Piero e dei suoi “amici” non fu solo un ribaltamento di fazioni Ci fu un tentativo, ispirato anche da Savonarola, di riformare le istituzioni. Per appoggiare questo nuovo modo fu chiesto a S. dalla città a volte di predicare sull’argomento, ed anche di scrivere.

Profezie e puritanismo Le profezie del frate contro la Chiesa da tempo urtavano il papato Lo zelo riformatore di Savonarola con i suoi discepoli che hanno organizzato brigate di giovani contro libri, oggetti di lusso, divertimenti profani…molesta i cittadini di Firenze. Il frate sarà travolto dalle passioni politiche che ha contribuito a fare nascere

23 maggio 1498