scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
progetto: " il nostro orto"
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
L’Almanacco in rosa.
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
le parole della scienza
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
L’Almanacco in verde.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Laboratorio di scienze
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Unità di apprendimento
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
Sensi e esperienza pratica
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Scuola Martiri della Libertà
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Ciao,
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Progetto “Maestra Natura”
Nell’orto con briciolina
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola primaria “ G. Falcone”
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Se il chicco di grano….
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s. 2008 - 09 dal progetto alimentazione: il nostro orto 52 b/i e 5 inss. coinvolti 1° Circolo Spinea documentazione a cura di ins. simionato cristina

COLTIVARE UN ORTO A SCUOLA E’ UN’ATTIVITA’ CHE: MOTIVAZIONI AVERE UN ORTO A SCUOLA PERMETTE TUTTA UNA SERIE DI ATTIVITA’ CHE RIGUARDANO VARI AMBITI DISCIPLINARI IN RELAZIONE TRA LORO. COLTIVARE UN ORTO A SCUOLA E’ UN’ATTIVITA’ CHE: FAVORISCE LO SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO, STIMOLA PROFONDE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE, PERMETTE DI SPERIMENTARE “ I TEMPI DELL’ATTESA “ E IL “ VALORE DELLA PAZIENZA” , AIUTA A SVILUPPARE CAPACITA’ DI PREVISIONE PERMETTE DI LAVORARE A CONTATTO DIRETTO CON LA TERRA.

OBIETTIVI: - COMPRENSIONE DELLA TRASFORMAZIONE DA SEME A PIANTA - SVILUPPO DELLA SOCIALIZZAZIONE NELLA GESTIONE COMUNE DEGLI SPAZI VERDI. ATTIVAZIONE DEL SENSO DI RESPONSABILITA’ DI OGNI BAMBINO VERSO GLI ALTRI ESSERI VIVENTI. CONSOLIDAMENTO DELL’AUTONOMIA, SICUREZZA E ABILITA’ MOTORIA. MIGLIORAMENTO DEL SENSO ESTETICO CON RIFERIMENTO ALL’OSSERVAZIONE DEL MONDO VEGETALE. - CONOSCENZA E CAPACITA’ DI DISTINGUERE LE PIANTE, GLI ORTAGGI, I FIORI, ED I PICCOLI INSETTI CHE POPOLANO L’ORTO. - SPERIMENTAZIONE, TRASFORMAZIONE, E UTILIZZO DEGLI ORTAGGI

A NOVEMBRE 2008 E’ STATO ALLESTITO UN ORTO, ALL’INTERNO DEL GIARDINO DELLA SCUOLA CON LA COLLABORAZIONE DI UN NONNO. VERSO LA META’ DEL MESE I BAMBINI SEMINANO IL FRUMENTO

I BAMBINI SONO MOLTO INTERESSATI E STIMOLATI NELLE VARIE ATTIVITA’ NECESSARIE PER LA CURA DELL’ORTO,,, … SONO STATI PIANTATI I BULBI DI GIACINTI E DI TULIPANI A NOVEMBRE. A MARZO VENGONO EFFETTUATE LE PRIME OSSERVAZIONI DELLA CRESCITA CON GRANDE STUPORE DEI BAMBINI RISPETTO AL TEMPO IMPIEGATO DALLA PIANTA PER GERMOGLIARE E FIORIRE

I BAMBINI OSSERVANO COSTANTEMENTE LA CRESCITA DEL FRUMENTO

A FEBBRAIO SONO STATI SEMINATI I PISELLI

AD APRILE VENGONO SEMINATE LE ZUCCHINE E I POMODORINI

LE RAPPRESENTAZIONI DELLA SEMINA DI ZUCCHINE E POMODORINI…

AD APRILE, SEMPRE, I BAMBINI SEMINANO L’INSALATA E RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA… Emerge dai bambini l’osservazione che i semi sono diversi per forma e colore a seconda della piantina che faranno nascere …

DOPO CIRCA 10 GIORNI SI A CCORGONO CHE SONO SPUNTATE LE PIANTINE!

PIACE MOLTO OSSERVARE LA CRESCITA DEI NOSTRI ORTAGGI, I BAMBINI SI DIMOSTRANO OSSERVATORI SEMPRE PIU’ ABILI E ATTENTI. piselli

DOPO 9 GIORNI CIRCA DALLA SEMINA, NASCONO LE PIANTINE DI POMODORINI E DI ZUCCHINE!

I BAMBINI PORTANO, CON LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI DELLE PIANTE AROMATICHE CHE PIANTANO… … salvia, melissa, timo, menta piperita, mentuccia, basilico, erba cipollina, rosmarino …

… ESEGUONO LA COPIA DAL VERO DELLE PIANTE AROMATICHE: BASILICO ROSMARINO,

TIMO SALVIA MAGGIORANA ERBA CIPOLLINA

UN BAMBINO CI REGALA DELLE PIANTINE DI FRAGLE… … che i compagni osservano attentamente …

… e rappresentato graficamente …

I BAMBINI PIANTANO LE FRAGOLE NELL’ORTO; OSSERVANDO LE PIANTINE NOTANO LE FASI DI TRASFORMAZIONE“da fiore in fragola”, RESO EVIDENTE DA VARI FIORI IN DIVERSE “ FASI DI TRASFORMAZIONE, FASI CHE“ parlano da sole”

I BAMBINI OSSERVANO CON PIACERE LA CRESCITA DELLE PIANTE E I RELATIVI CAMBIAMENTI: I FIORI DELLE ERBE AROMATICHE,

I FIORI DEI PISELLI, LE SPIGHE DELFRUMENTO,

CONTINUANO LE LORO ESPERIENZE DI SEMINA CON: GIRASOLI, FAGIOLINI,

FAGIOLI, CHE A FINE SEMINA VENGONO COPERTI CON LA TERRA E INNAFFIATI

I BAMBINI SONO PIACEVOLMENTE STUPITI NEL VEDERE, DOPO 3,4 GIORNI LA NASCITA DEI FAGIOLI E FAGIOLINI. “ dal seme del fagiolo escono fuori le foglie della pianta!” “ il fagiolo si è alzato da come l’abbiamo seminato noi, e sotto terra avrà fatto le radici!” OLTRE A SEMINARLI, LI ABBIAMO CUCINATI E ASSAGGIATI! BUONISSIMI!!

CON I SEMI DI MAIS E DI FAGIOLI SI REALIZZANO DEI COLLAGES

SI SCOPRE CHE DAI FIORI DEI PISELLI “ NASCONO” I BACCELLI, E SI VEDE DENTRO “ L’OMBRA DEI CHICCHI “.

E’ PROPRIO EVIDENTE LA CRESCITA DEL FRUMENTO! “E’ DIVENTATO GRANDE!” dicono i bambini

OSSERVANDO I CHICCHI CHE SONO NELLE SPIGHE, SI PARLA DELLA FARINA CHE SI OTTIENE DALLA LORO FRANTUMAZIONE.

CON LA FARINA DEL FRUMENTO SI PUO’ FARE IL PANE! IMPARIAMO COME SI FA. Scopriamo gli ingredienti necessari: FARINA DI FRUMENTO, lievito di birra, acqua tiepida, poco sale e zucchero. Si inizia sciogliendo il lievito nell’acqua, Si aggiunge un po’ alla volta la farina di FRUMENTO

Appena entrati in classe (verso le 9 Appena entrati in classe (verso le 9.00) a turno, tutti i bambini impastano ( con le mani ben lavate e su tavoli disinfettati). Quindi, si forma una palla e si lascia a riposare, coperta. Dopo la merenda (quasi 2 ore dopo) si accorgono stupiti che l’impasto è diventato “GROSSO COSI’!”

OGNI BAMBINO PREPARA IL SUO PANINO… E UNA “SCHIACCIATA” DA MANGIARE INSIEME A SCUOLA, DOPO AVER STESO LA PASTA CI METTONO L’OLIO, E LA INSAPORISCONO CON LA SALVIA E IL ROSMARINO DEL NOSTRO ORTO.

E’ BELLO OSSERVARE LA COTTURA DEL PANE NEL NOSTRO FORNO E ANNUSARE IL BUON PROFUMO!

SIAMO STATI PROPRIO BRAVI A FARE IL PANE!!!

AI BAMBINI PIACE MOLTO PRENDERSI CURA DELL’ORTO E INNAFFIARE GLI ORTAGGI

E’ UN’ESPERIENZA NUOVA QUELLA DELLA RACCOLTA DEI PISELLI!

DOPO LA RACCOLTA, IMPARANO AD APRIRE I BACCELLI PER ASSAGGIARE I PISELLI ! SOLO QUELLI “PICCOLI “SONO DOLCISSIMI! SONO BELLE ANCHE LE COPIE DAL VERO DEI PISELLI!

FINALMENTE ARRIVA IL MOMENTO DI RACCOGLIERE L’INSALATA! A turno ognuno con la forbice ne taglia dei “ciuffetti”.

QUESTA NUOVA ESPERIENZA OLTRE A PORTARE IL BUONUMORE INCORAGGIA L’ASSAGGIO DELL’INSALATA … … che viene accuratamente lavata E’ BUONA “ LA NOSTRA”INSALATA!

I BAMBINI CONTINUANDO AD OSSERVARE LA CRESCITA DELLE PIANTE, NOTANO I CAMBIAMENTI DEI NOSTRI ORTAGGI … che crescono su verso il cielo …. le foglie di ogni piantina diventano sempre più grandi, ma rimane la stessa forma di quando erano piccole … … il mais, … le piante di zucchine sono cresciute molto! … sono comparsi anche dei bellissimi fiori gialli! Si vede qualche piccolissima zucchina con attaccato un piccolo bocciolo! … i pomodori,

… i girasoli, … anche le piante dei fagioli hanno dei piccoli boccioli! … usciranno dei fiori

LE SPIGHE DEL NOSTRO FRUMENTO SONO BELLE GROSSE E STANNO DIVENTANDO “BIONDE COME I CAPELLI DI SOFIA” ! Commentano i bambini mentre le osservano,

discorsi che continuano … ORTO discorsi che continuano … Le osservazioni dell’orto continueranno fino alla fine dell’anno scolastico e riprenderanno all’inizio del prossimo. A settembre faremo notare i cambiamenti che le piante avranno subito durante i 2 mesi estivi. I bambini saranno così stimolati a dare delle risposte che comporteranno tutta una serie di ragionamenti scientifici e non solo. Saranno raccolte le pannocchie e con il frumento (raccolto a fine giugno) si affronteranno esperienze di “ sbriciolamento ” che, proprio perché fatte con “i prodotti del nostro orto” avranno un valore diverso …. Si proporranno esperienze in cucina utilizzando FARINA DI FRUMENTO E DI MAIS ( pane, pizza, polenta ecc.) E SI UTILIZZERANNO I SEMI DEL NOSTRO “RACCOLTO” ( per quanto possibile) PER CONTINUARE L’ESPERIENZA DI SEMINA ( mais, frumento, piselli, girasoli, pomodori, insalata …) INTRODUCENDO DISCORSI DI “CICLICITA’ “. Quindi i “discorsi riguardanti l’orto” , non si possono mai considerare “chiusi”.

CONSIDERAZIONI FINALI I bambini hanno dimostrato un forte interesse ed entusiasmo durante tutto il percorso. Hanno seguito tutte “le varie fasi di crescita” delle piante con attenzione e curiosità! Hanno prestato le cure necessarie alla crescita delle piante ( innaffiare, togliere le erbacce) volentieri chiedendo quotidianamente : “posso farlo io?” Hanno ben compreso che “da ogni diverso seme nasce una diversa pianta” e che il seme “contiene la vita della futura pianta”. Hanno saputo fare delle analogie tra il comportamento e i bisogni delle piante e le persone … “ quando il sole va nei fiori delle zucchine, si chiudono, come fanno i nostri occhi quando il sole entra”…. le piante non possono restare a lungo senza acqua, ma non puoi darne troppa …” Nessun bambino ha dimostrato di stancarsi o di annoiarsi, tutti hanno rispettato le piante dell’orto anche se non era recintato, anzi, durante il momento del gioco libero in giardino, molti bambini, spontaneamente si avvicinavano per osservarne sia le piante, che gli animaletti presenti. Quasi tutti i bambini hanno assaggiato volentieri i prodotti del nostro orto e hanno compreso “la provenienza” di alcuni prodotti che consumano.