IL BUDGET DELLAPPROPRIATEZZA MICHELE CAPOROSSI CIVITANOVA MARCHE GIUGNO 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Dr. Salvatore D’Ambrosio
Enzo Dambruoso II CONFERENZA AZIENDALE Vitorchiano, 24 febbraio 2005.
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Q. Tozzi Appropriatezza delle prestazioni e sicurezza del paziente
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Governo e gestione delle aziende I fini dimpresa e la sua ragion dessere.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
BPR Business Process Reengineering
Enti ed amministrazioni pubbliche: prime riflessioni Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
Budget 2012 Obiettivo APPROPRIATEZZA AUSL Viterbo Riepilogo attività anni
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
MODELLI “INNOVATIVI” PER IL GOVERNO DEL SISTEMA SANGUE
La struttura organizzativa e informativa del controllo
1 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE

Lezione 2 Finanziamenti delle aziende e degli erogatori.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Ipotesi articolazione di carriera. UOC Unità Complessa Struttura Semplice Incarico Profess. Totale UOC (8,55%) (17,10%) UOC6.738.
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
La responsabilità etica nella gestione delle Aziende Sanitarie delle Aziende Sanitarie FABRIZIO RUSSO FABRIZIO RUSSO
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Corso di Programmazione e Controllo di Gestione A.A. 2011/2012
Qualità del prodotto Qualità del servizio Prezzo Fattori situazionali Customer Satisfcation Fattori personali 8 dimensioni della qualità secondo Garvin.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie.
Il controllo di gestione delle aziende sanitarie Relatore dott. Vincenzo Laudiero Viareggio, 21 Settembre 2001.
Transcript della presentazione:

IL BUDGET DELLAPPROPRIATEZZA MICHELE CAPOROSSI CIVITANOVA MARCHE GIUGNO 2005

Azienda qualsiasi o azienda sui generis? Lazienda sanitaria è un organizzazione customer oriented caratterizzata da: Autonomia Unitarieta Mission finalizzata alla produzione di: Output Outcome Attraverso la processazione di risorse (input)

OUTPUT PRODOTTI PRESTAZIONI VERSO I CLIENTI ESTERNI/INTERNI

OUTCOME RISULTATI DI SALUTE ESITI A DISTANZA DI TEMPO DAGLI OUTPUT

EFFICIENZA RAPPORTO FRA INPUT OUTPUT

EFFICIENZA 2 PUO ESSERE: TECNICA (NEL MINOR TEMPO) ECONOMICA (UTILIZZO DEI FATTORI PIU CONVENIENTI) ES. N.INTERVENTI / COSTO DELLE RISORSE

EFFICACIA RISULTATI OTTENUTI RISULTATI ATTESI OVVERO: OUTCOME OUTPUT

EFFICACIA 2 EFFICACIA GESTIONALE (Eg) ( MISURA I RISULTATI R OTTENUTI IN RAGIONE DEGLI OBIETTIVI DESIDERATI Od) EG = R/Od EFFICACIA SOCIALE (Es) ( MISURA IL GRADO DI SODDISFAZIONE DELLA DOMANDA DI SALUTE CIOE LEFFETTO PRODOTTO SUI DESTINATARI DI UN SERVIZIO IN RAGIONE DEI BISOGNI SOCIALI DELLA COMUNITA)

ECONOMICITA RAPPORTO FRA: INPUT OUTCOME

APPROPRIATEZZA Fare le cose giuste Per le persone giuste Al momento giusto

Budget industrial - sanitario Obiettivi prestazionali: Le misure cliniche (DRGs) diventano prezzi Competizione negativa fra reparti forti e reparti deboli (io contribuisco di piu quindi devo avere piu potere) Comportamenti opportunistici Ma anche… attenzione alle risorse Contaminazione della cultura clinica con la cultura aziendale

Budget industrial-sanitario Configurazioni di costo: Margine primo Margine secondo Margine di CdR

Budget dellappropriatezza Le risorse vengono assegnate ai profili di cura (o linee guida contestualizzate) (clinical pathways)

Sistema di indicatori Di output Di outcome Di input

Obiettivi Di efficienza Di performance Di efficacia Di appropriatezza Di qualità Di motivazione degli operatori ………………

LA RISPOSTA AI BISOGNI DI SALUTE NASCE DALLA CONTAMINAZIONE FRA CULTURE E SAPERI DIVERSI (MEDICI, ECONOMICI, SOCIOLOGICI, POLITICI, GIURIDICI, ETC--- UN BUON DIRIGENTE DEL SSN E DISPOSTO………….. ……………………. A FARSI CONTAMINARE