“La pubblica amministrazione in senso soggettivo: il ruolo dei soggetti privati nella cura concreta dell’interesse generale”
Nozioni generali Concetto di amministrazione in senso oggettivo Concetto di amministrazione in senso soggettivo
Sistema tradizionale P.a. in senso soggettivo come insieme di soggetti aventi personalità giuridica di diritto pubblico (art. 1, comma 2, dec.leg. 165/01) Tutta l’attività di cura concreta dell’interesse generale si esaurisce nell’attività dei soggetti pubblici
Sistema attuale P.a. in senso soggettivo come insieme di soggetti di diritto pubblico e di diritto privato L’attività di cura concreta dell’interesse generale viene svolta dagli uni e dagli altri Espansione dell’attività privata ad effetti pubblici
I punti fondamentali Perché: ragioni dell’espansione del sistema misto (4) Quando: collocazione cronologica (5) Dove: collocazione territoriale (2) Chi: esame dei soggetti nazionali (8) Come: regime giuridico applicabile (5)
Perché: ragioni generali Generale processo di riavvicinamento del diritto pubblico e privato (azione; controlli; beni; impieghi pubblici; fonti) Contenimento spesa pubblica in vista dell’entrata in Europa
Perché: evoluzione debito pubblico Rapporto debito/pil: 1991: Francia 50%; GB 46%; Germ. 43%; Italia 104% Italia 1992 111%; 1993 119%; 1994 125%; 1995 124%; 1997 121%; 1998 118%… attuale 106%
Perché: l’impatto della normativa europea 1 FASE: iniziare il processo di risanamento 1992: Art. 104 Tr.Maastricht: divieto di disavanzi eccessivi; Protocollo 20 allegato al Tr. Maastricht: disavanzo/pil < 3%; debito/pil <60% 2 FASE: obbligo bilancio in pareggio entro 2004 (Siviglia 22.6.2002) salvo recessione per chi entra nello SME 1997: Patto stabilità europeo (2 regolamenti – 1466 e 1467/97 - e 1 risoluzione Cons.europeo – 17.6.97) 1998: Patto stabilità interno (si rivolge agli enti locali) art. 28 l. 448/1998 3 FASE: mantenimento obiettivi
Perché: patto di stabilità interno (art. 28 l. 448/1998) Riduzione costi nella gestione dei servizi pubblici (lett. a) Incentivazione ricorso a convenzioni con privati senza fini di lucro (art. 43 l. 449/97) (lett. c) Incentivazione spa non controllate per l’esercizio di servizi pubblici (lett. d) Liberalizzazione mercato servizi pubblici (lett. f)
Quando: quadro d’insieme fino al 1990 Titolarità delle funzioni e dei servizi in capo ad amm.ne diretta ed indiretta; possibilità di delega esercizio attraverso concessioni Il g.a. conosce esclusivamente atti imputabili ad amm.ni dirette o indirette o di concessionari
Quando: norme processuali su atti amm.vi fino al 1990 Art. 113 Cost. (“contro gli atti della p.a. è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi”); Art. 2 l. n. 2248/1865 (”ancorchè siano emanati provvedimenti del potere esecutivo o dell’autorità amministrativa”); Art. 26 R.D. 26 giugno 1924, n. 1054 (“contro atti o provvedimenti di un’autorità amministrativa o di un corpo amministrativo deliberante”); Artt. 2 e 3 l. 6 dicembre 1971, n. 1034 (“ricorsi per incompetenza, eccesso di potere e violazione di legge contro atti e provvedimenti”). Art. 5 l. 6 dic. 1971, n. 1034 (“rapporti di concessione di servizi”)
Quando: quadro generale p.a. in senso soggettivo fino al 1990 I livello: amministrazione statale (centrale e periferica) + enti pubblici + concessionari II livello: amministrazioni regionali + enti pubblici + concessionari III livello: amministrazioni locali + enti pubblici + concessionari Titolo per attività privata ad effetti pubbl: “concessione” Sulle modalità di organizzazione delle amministrazioni comunitarie poche righe di sintesi in S. Cassese, Il concerto regolamentare europeo delle telecomunicazioni, Giorn.dir.amm., 6, 2002, 691
Quando: linee evolutive 1990 Dissoluzione della compattezza del quadro e collegamento con privatizz. (amm.ni indipendenti) Compattamento amm.diretta Privatizzazione amm.indiretta Estensione attività privata ad effetti pubblici al di fuori ipotesi di concessioni Conservazione situazioni di vantaggio (servizio universale)
Dove: diritto internazionale 1976: IMMARSAT ente pubblico 1999: spa (capitale distribuito tra gli 86 stati membri) Analoghe ipotesi: EUTELSAT. Soggetti privati con funzioni normative: ISO e IEC (settore elettrico); Naming authority internet (dominio)
Dove: diritto comunitario Centro nazionale di documentazione europea (mission: diffusione documentazione comunitaria): art. 1, comma 3, lett. a l. 23 giugno 2000, n. 178 Soggetti di certificazione standards Ce: poteri sostanziali di autorizzazione
Chi: ambiti soggettivi di riferimento Soggetti derivanti da privatizzazioni: derivanti da istituti credito dir.pubblico; derivanti da enti pubblici economici; derivanti da enti pubblici non economici; Soggetti costituiti ad hoc
Chi: privatizzazione degli istituti di credito di diritto pubblico Dec.leg. 356/90 Dec.leg. 153/99 (integrato l. 448/2001) Soggetto derivante: a) natura giuridica (art. 2); b) mission (art. 1); c) limiti autonomia (art. 10)
Chi: privatizzazione degli enti pubblici economici d.l. 333/92 conv. in l. 359/1992: a) natura giuridica (art. 15, comma 1); b) mission e poteri (art. 14 + leggi speciali e/o concessioni); c) limiti all’autonomia (leggi speciali e/o concessioni) Caso “ENEL”: 1) dec.leg. n. 79/1999 (art. 13 mission e art. 1 limiti); 2) d.m. 28.12.95 (art. 6 limiti e art. 17 carta servizi) Caso “Ente gestione cinema”: art. 5 bis d.l. 118/93 conv. in l. 202/93 (natura e mission) Caso “aziende speciali”: art. 115 dec.leg. 267/00
Chi: privatizzazione degli enti pubblici non economici (norme generali) Art. 11 e art. 14 comma 1 lett. b l. 59/97 (trasformazione in soggetti privati di enti che non svolgono funzioni di interesse pubblico); Art. 3 dec.leg. 419/99 (natura, mission, titoli diversi)
Chi: privatizz.enti pubbl.non ec. (alcuni casi specifici) Enti previdenziali (dec.leg. 509/94) Enti lirici (dec.leg. 367/96 e 134/98) Enti privatizzati ex art. 11 l. 59/97 (alcuni esempi: la Biennale dec.leg. 19/1998; La Triennale dec.leg. 273/1999; Scuola Nazionale di Cinema dec.leg. 426/97)
Chi: soggetti costituiti ad hoc Patrimonio S.p.a./Infrastrutture S.p.a. (d.l. 63/2002 conv. in l. 112/2002) Fondazioni universitarie dir.privato (art. 1 d.p.r. 24 maggio 2001, 254) SOA (art. 8 l. 109/94; d.p.r. n. 34/2000) Sviluppo Italia (art. 1 dec.leg. 1/99) SIBEC (art. 10 l. 352/97) Consorzi obbligatori (art. 58 dec.leg. 22/97) Federazioni sportive (dec.leg. 242/99) REL(1982), RIBS(1983) e AGECONTROL (1996) All. 12
Chi: quadro generale p.a. in senso soggettivo dopo 1990 I livello: amm.ni internaz. + enti pubblici + soggetti privati che curano l’interesse generale II livello: amm.ni comunit. + enti pubb.+ sogg.priv. che curano int.gen. III livello: amm.ne statale (centrale e periferica) + aut. amm.ve indipendenti/agenzie + enti pubb.+ sogg.priv. che curano int.gen. IV livello: amm.ni reg. + enti pubb.+ sogg.priv. che curano int.gen. V livello: amm.ni locali + enti pubb.+ sogg.priv. che curano int.gen. Titoli: concessioni, autorizzazioni, legge, convenzioni, accordi Sulle modalità di organizzazione delle amministrazioni comunitarie poche righe di sintesi in S. Cassese, Il concerto regolamentare europeo delle telecomunicazioni, Giorn.dir.amm., 6, 2002, 691
Chi: norme processuali su atti amm.vi dopo 1990 Art. 34 dec.leg. 80/98 soggetti equiparati; Art. 23 l. 241/90 concessionari pubblico servizio soggetti passivi diritto d’accesso
Come: problemi Azione (motivazione, avvio proced., termini, responsabile); Accesso; Controlli applicabili; Impieghi nelle p.a.; Qualifica penale; Giurisdizione; Modalità del sindacato.
Come: regime misto/segmentazione Crisi natura giuridica Superamento tesi panpubblicistiche e panprivatistiche Nuovo metodo: dal basso verso l’alto, ex facto, individuazione norme su mission e su autonomia
Come: applicazioni su enti previdenziali Il caso dell’obbligo di contribuzione (Corte Cost., 248/97) Il caso della modifica degli organi collegiali (Corte Cost., 15/99) norme del dec.leg. 509/94 che stabiliscono la doverosità norme del dec.leg. 509/94 che stabiliscono autonomia
Come: regime enti previdenziali Piani d’impiego Riscossione unificata dei contributi Accesso agli impieghi Normativa vincolistica in tema di locazioni; Obbligo di informare il Ministro; Visite ispettive della Ragioneria di Stato
Come: regime enti lirici Norme del 367/96 che stabiliscono doverosità; Norme del 367/96 che stabiliscono autonomia; Azione (motivazione) e impugnazione diniego sovvenzione.