Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
3A Informatica A.s
RELAZIONE DI ELETTROTECNICA
La sicurezza urbana Lezione 01
La sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4-5 dicembre 2007.
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 03
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Il funzionalismo.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
DETENUTI ED EX DETENUTI PROVVEDIMENTO DI INDULTO – LEGGE 241/2006)
Azione - Relazione - Interazione
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Fogli elettronici Microsoft Excel.
1 L 19 Pianificare la gestione: la politica Andrea Castelletti.
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
12 il metodo di Lachmann.
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
SOCIOLOGIA: corso avanzato
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Sociologia del Terzo Settore
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Tavole di verità con Excel.
Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.
D Salute A1 Sviluppo delle offerte di promozione della salute A2 Patrocinio degli interessi Collaborazione tra le organizzazioni A3 Mobilitazione sociale.
La criminalita’ economica
PREMESSE METODOLOGICHE
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Economia e Gestione della Innovazione
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
1 Il modello di classificazione dei risultati in sintesi D Salute - Maggiore speranza di vita in buona salute - Migliore qualità di vita in termini di.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
a cura dei prof. Roberto Orsaria e Monica Secco
Scienze comportamentali e regolazione
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Il ruolo della teoria TEORIE GENERALI: schemi concettuali unificati ad elevato livello di complessità, generalità e astrazione, che possono essere applicati.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 02
Ragionare per paradigmi
I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma.
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Transcript della presentazione:

Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre

Sociologia: corso avanzato Lezione 13 Il confronto tra Barbagli e Melossi: teoria e ricerca in sociologia

Sociologia: corso avanzato 1a1a1a1a Secondo Melossi, qual è la differenza tra controllo dello stato e controllo sociale?

Sociologia: corso avanzato 1b1b1b1b Perché lItalia ha indivi- duato nella microcriminalità un grave problema sociale solo negli anni 90? Nel corso degli anni 90, in Italia il controllo dello stato e il controllo sociale andavano nella stessa direzione?

Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a Nellapproccio alla spiegazione della criminalità degli immigrati, quali elementi trae Barbagli dalleredità di Durkheim?

Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b Cosa intende Barbagli per teoria della tensione? In essa, vi è più dellapproccio di Durkheim o di quello di Merton alla teoria dellanomia?

Sociologia: corso avanzato 2c2c2c2c Lenfasi attribuita da Barbagli alla scelta razionale e alla valutazione dellopportunità è compatibile con leredità di Durkheim? Questo è rilevante?

Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Qual è la spiegazione di Melossi alla reazione sociale alla criminalità degli immigrati?

Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Cosa trae dalleredità di Durkheim lapproccio di Melossi alla spiegazione della criminalità degli immigrati? Questo Autore ha ragione a porre laccento sul ruolo giocato dai media?

Sociologia: corso avanzato 4a4a4a4a Fino a che punto è possibile separare le argomentazioni empiriche dalle teorie? Dalle ideologie politiche? La criminologia è unideologia?

Sociologia: corso avanzato 4b4b4b4b Le spiegazioni di Melossi sono ideologiche? Le spiegazioni di Barbagli sono ideologiche? E possibile non essere ideologici?

Sociologia: corso avanzato 5a5a5a5a La sociologia della devianza può spiegare sé stessa?

Sociologia: corso avanzato 5b5b5b5b Melossi si pone lobiettivo di offrire una spiegazione dei contenuti delle teorie di diversi Autori in relazione alla spiegazione della criminalità (e della loro variazione nel tempo). Cosa sostiene? Lo trovi persuasivo?

Sociologia: corso avanzato 5c5c5c5c Può escludere la sua stessa tesi dalle sue argomentazioni? Questo è rilevante?

Sociologia: corso avanzato Lezione 14 Studio di caso 1: La globalizzazione del crimine e della giustizia penale Cfr: D. Nelken, La globalizzazione del crimine e della giustizia penale: problemi e prospettive in Dei delitti e delle pene, (La dispensa per questo studio di caso si può trovare presso il dipartimento di Sociologia)

Sociologia: corso avanzato La nostra comparazione tra Barbagli e Melossi ci mostra come le ricerche empiriche dipendano da assunti teorici più ampi e da scelte di tipo metodologico. Illustra limportanza di essere in grado di provare le nostre argomentazioni - e le difficoltà collegate. I tre studi empirici che seguono rappresentano esempi di ricerche guidate da approcci teorici di medio raggio. Ognuno di questi fa riferimento ai concetti durkheimiani di integrazione e di solidarietà negli ambiti della criminalità, della devianza e dellimmigrazione. Essi hanno lo scopo di procurarci indicazioni circa ciò che viene chiamato immaginazione sociologica. Nota

Sociologia: corso avanzato 1 Quali sono gli obiettivi e i metodi di questa ricerca?

Sociologia: corso avanzato2 Cosa si intende per globalizzazione? Come si potrebbe intendere la globalizzazione nei termini delle argomentazioni di Durkheim nella Divisione del Lavoro?

Sociologia: corso avanzato 3 Perché questo studio distingue tra gli assi dellomogeneizzazione e dellintegrazione della criminalità e della giustizia penale?

Sociologia: corso avanzato 4 Trova degli esempi di sviluppi recenti che si adattino nessuna o a entrambe le dimensioni. Esse si possono tenere del tutto separate?

Sociologia: corso avanzato 5 Come si collega con la globalizzazione il reato di insider trading?

Sociologia: corso avanzato Lezione 15 La globalizzazione del crimine e della giustizia penale (segue)

Sociologia: corso avanzato 1 Quali sono i timori opposti ai quali dà origine la minaccia della criminalità organizzata (e del terrorismo)?

Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a In che modo le interviste con esponenti della criminalità organizzata gettano luce sulle ambizioni negli affari di questi attori? La criminalità organizzata è come una normale attività daffari?

Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b La criminalità organizzata si può diffondere senza limiti? In caso di risposta negativa, perché?

Sociologia: corso avanzato 3 E sufficiente lasciare alla polizia la lotta al crimine organizzato?

Sociologia: corso avanzato4 Cosa significa pensare globalmente, ma agire localmente? Come, se è così, ciò differisce dal modo in cui agiscono molte organizzazioni del crimine?

Sociologia: corso avanzato 5 Quando lanti-globalizzazione è parte del processo di globalizzazione? Si può contribuire a risolvere i problemi solo se si ammette di essere parte di essi?