Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Presentazione di : Daniele Lo Preiato, 1b it.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Le norme tributarie e la loro interpretazione
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
separazione dei poteri
La magistratura Giancarlo Rando - a.a. 2009/2010.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
Studio della politica turistica
Prof. Francesco Scaglione
Amministrazione pubblica
L'organizzazione amministrativa centrale
Caputo Lorenza Suriano Lorena
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Istituzioni di diritto per i beni culturali (a/a 2013/2014)
1^ LEZIONE Ordinamento giuridico-amministrativo dello Stato
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Secondo il fine (scopo)
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
IL FENOMENO GIURIDICO.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1.
Tutela penale del fenomeno religioso Lezione del Prof. Rivetti Slides a cura della Dott.ssa Palombarini.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Convivenza tra le persone
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Introduzione al diritto civile
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Corso di formazione in sicurezza urbana
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
L’amministrazione della giustizia
Il diritto: nozioni generali
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
N. Bobbio, Giusnaturalismo e giuspositivismo, Enc. Sc. Sociali (1994) Per giusnaturalismo si intende quella corrente di pensiero giuridico che ha costantemente,
LA MAGISTRATURA.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017.
LO STATO E LA SOCIETA’.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico? CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a. 2006-2007 Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?

Che cosa è il diritto pubblico? Una definizione di partenza: Il diritto come insieme di regole (diritto in senso oggettivo) e il diritto come pretesa (diritto in senso soggettivo) Il diritto come insieme di regole, ossia, nella maggior parte dei casi, come regole di comportamento. Cosa caratterizza queste regole? I caratteri che contraddistinguono le regole giuridiche: prescrittività, obbligatorietà, sanzionabilità, coercibilità mediante l’uso della forza

Che cosa è il diritto pubblico? La prescrittività: è la caratteristica che distingue le regole giuridiche rispetto alle leggi fisiche. Queste descrivono come avvengono i fenomeni naturali, quelle, invece, prescrivono un dato comportamento L’obbligatorietà: è la caratteristica che distingue le regole giuridiche rispetto alle regole del costume spontanee La sanzionalibilità: è la caratteristica che distingue le regole giuridiche rispetto alle regole del costume socialmente o moralmente obbligatorie Le coercibilità: è la caratteristica che distingue le regole giuridiche rispetto alle regole obbligatorie, sanzionabili e coercibili, ma prive di un apparato che possa far legittimo uso della forza

Che cosa è il diritto pubblico? Le regole ulteriori: le regole strumentali, ossia le regole necessarie ed opportune per produrre, interpretare, applicare le regole di comportamento Regole di organizzazione: prescrivono come devono essere organizzati uffici, enti, associazioni Regole definitorie: classificano persone e coese secondo certi criteri Regole sulle regole: che hanno ad oggetto immediato altre regole e prescrivono come queste ultime vanno trattate  

Che cosa è il diritto pubblico? Una seconda definizione: il diritto è composto (non solo) da regole giuridiche e dall’insieme delle interpretazioni che di esse hanno dato i giudici chiamati ad applicarle nei casi specifici, ossia la cosiddetta giurisprudenza, e gli studiosi che di esse hanno cercato di fornire un sistema di lettura, esaminando, interpretando, legando l’una all’altra le diverse regole, scoprendo principi comuni, di cui esse sono espressione o attuazione, saldando insieme i diversi principi comuni sino ad arrivare alla creazione di nuove regole implicite.

Che cosa è il diritto pubblico? L’insieme delle regole giuridiche viene definito ordinamento giuridico e, dunque, si parlerà di ordinamento giuridico statale per indicare l’insieme delle regole che l’ente Stato applica a se stesso e all’intera società e che esso crea direttamente o fa proprie anche se create da altri Accanto all’ordinamento giuridico statale vi sono altri ordinamenti giuridici: entro di esso, infatti, vi sono enti che, avendo le necessarie caratteristiche di autonomia proprie degli ordinamenti giuridici, chiedono allo Stato di essere riconosciuti come tali, in modo da ricevere indirettamente protezione dallo Stato, pur restando per quanto possibile autonomi ed indipendenti. Entro l’ordinamento giuridico statale italiano godono di questo riconoscimento, ad esempio, le Regioni e i Comuni.

Che cosa è il diritto pubblico? L’insieme delle regole giuridiche che fanno parte dell’ordinamento giuridico statale viene generalmente distinto in due grandi famiglie, quella del diritto pubblico e quella del diritto privato. Il diritto pubblico è il settore che ricomprende quegli interessi ritenuti talmente importanti da dover essere affidato direttamente al potere pubblico; il diritto privato è il settore che ricomprende quegli interessi di minor rilevanza e che, dunque, possono essere affidati all’autonomia dei privati che dettano da soli le regole dei propri rapporti nei limiti delle regole del codice. La distinzione poggia dunque sulla maggiore o minore immediatezza del nesso tra determinati rapporti e gli interessi che si vogliono tutelare. Il confine tra diritto pubblico e diritto privato è dunque un confine labile e mobile, perché storicamente mutabile. - La pluralità delle materie componenti il diritto pubblico: il diritto costituzionale, il diritto parlamentare, il diritto regionale e degli enti locali, il diritto amministrativo, il diritto tributario, il diritto ecclesiastico, il diritto penale, il diritto processuale civile e penale