La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Advertisements

Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Economicità nelle aziende sanitarie
Breve introduzione al controllo dei costi
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Ca' Foscari Summer School 2013 Analisi e Contabilità dei costi Supporto informativo all’attività di controllo: - classificazione dei costi - parametri.
La Contabilità Analitica (CoAn)
IL CONTROLLO DI GESTIONE NEGLI ENTI LOCALI
L’Activity Based Management
L’Activity Based Management
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
I concetti di capitale in economia aziendale
ripartizione dei costi e dei ricavi originari
Contabilità Industiale
i costi CRITERIO CLASSI
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI (LA CONTABILITA’ ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI SECONDA LEZIONE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI ELA LORO UTILITA’
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI (LA CONTABILITA ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI TERZA LEZIONE LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE NEL CALCOLO DEL COSTO.
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
Il processo del controllo
La struttura organizzativa e informativa del controllo
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Contabilità Analitica
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il sistema aziendale.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
L’azienda ed i sistemi aziendali
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
Il Controllo di gestione
GESTIONALE CONTABILE COLTRO ELEONORA.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Evoluzione della contabilità analitica
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Programmazione e controllo
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
La gestione.
3. Il comportamento economico delle aziende
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY
IL BUDGET.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Topic Programmazione e Controllo L’ANALISI DEI COSTI: I TRADIZIONALI METODI DI CALCOLO DEI COSTI.
1 Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 3 Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività Programmazione e controllo.
SCOPO DELLA TESI §analisi della spesa dell’Ente Parco nazionale del Pollino ai fini della valutazione dell’efficienza ed efficacia economica rispetto.
Topic 15 1 Programmazione e Controllo L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI.
Economia e Organizzazione Aziendale
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
COSTI ACTIVITY BASED COSTING (ABC) ACTIVITY BASED MANAGEMENT (ABM)
Economia aziendale 1 biennio
SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
1 Economia ed organizzazione aziendale 2 AA ACTIVITY BASED COSTING.
1 L’ Activity Based Costing e la logica dell’Activity Based Management.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Lezione CG04 La classificazione e l’analisi dei costi
Transcript della presentazione:

La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati

Lefficienza può essere misurata attraverso confronti tra: Produzione effettiva e produzione programmata Levolversi della produzione effettiva nel tempo La produzione di unazienda con quella di unaltra azienda Per misurare lefficienza occorre quindi predisporre specifici indicatori di risultato idonei a misurare i costi di gestione

Il Tuel lascia liberi gli enti locali di organizzare sistemi di controllo interno più idonei a misurare i costi di gestione. Si ritiene tuttavia che il sistema informativo di ciascun ente debba rilevare sistematicamente: 1.dati quantitativi e qualitativi dei prodotti venduti e dei servizi erogati 2.Costi e proventi riferiti ai singoli servizi Ciascun ente deve quindi implementare sistemi di rilevazione dei costi e dei risultati economici conseguiti

La contabilità analitica misura i costi di gestione dei servizi, determina risultati parziali riferiti a un singolo settore di attività o a un particolare servizio al fine di orientare le decisioni dellorgano amministrativo La contabilità analitica: 1- rileva fatti interni di gestione con riguardo al solo aspetto economico 2- costi e proventi sono classificati per destinazione produttiva 3- ha lo scopo di fornire informazioni utili ai soggetti decisori

Limplementazione della COA passa attraverso il PEG 1.Individuazione dei servizi e dei centri di costo 2.Trasformazione dei dati finanziari del centro di costo in dati economici 3.Scomposizione del centro di costo in sub centri analitici in relazione al piano degli obiettivi 4.Trasformazione del PEG in un vero e proprio budget

Metodologie per il calcolo dei costi Full costing Direct costing Imputazione dei costi in base: ai volumi secondo una logica per gradini alle attività, secondo la logica dellABC o dellABM

Logica di imputazione per gradini I centri di costo vengono gerarchizzati secondo tre tipologie: 1.Centri produttivi o finali (partecipano direttamente alla produzione del servizio) 2.Centri comuni, che offrono prestazioni a più centri (servizio pulizia locali, manutenzioni attrezzature, ecc.) 3.Centri funzionali (per esempio ufficio ragioneria, servizi finanziari, ecc.)

I centri comuni e funzionali possono essere considerati centri intermedi in quanto raccolgono costi che solo in un secondo momento possono essere attribuiti ai centri finali. Quindi: a. i costi indiretti vengono attribuiti ai centri intermedi b. il costo dei centri intermedi viene imputato al costo dei centri finali ottenendo il costo complessivo del servizio.

ABC In luogo dei volumi prende in considerazione le attività generatrici di valore di ciascun centro Il costo pieno del centro viene determinato quale somma dei costi diretti e indiretti delle attività svolte per realizzare il servizio Occorre quindi: 1. Scomporre il processo in attività elementari 2. Identificare i cost driver (generatori di costo) che rappresentano la causa del costo di ciascuna attività 3. Calcolare i costi di ciascuna attività elementare utilizzando lo specifico cost driver (indicatore di costo) 4. Sommare tutti i costi delle attività espletate da ciascun centro

ABM E un sistema manageriale finalizzato al miglioramento continuo dellefficienza aziendale Si analizza ciascun cost driver distinguendo le attività che creano valore e quelle che invece distruggono valore Le attività che non creano valore e/o ritenute non strategiche vengono esternalizzate