Strategia e pianificazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DAI SEGNALI DEBOLI AL VANTAGGIO COMPETITIVO
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Relatore: Alessandro Tullio
Informazioni sul corso a.a
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Imprenditorialità e managerialità
Il processo di direzione aziendale
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Economia e gestione delle imprese A.A. 2004/05
Le condizioni di equilibrio
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L’arte di fare strategia
Economia delle Aziende Pubbliche
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Il processo del controllo
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
Strategia e processo di pianificazione strategica
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Formulazione degli obiettivi
Declinazione obiettivi
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Cos’è a cosa serve come si fa
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
La strategia organizzativa
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Strategia generale Cap. 22.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Strategia d’impresa (introduzione al problema strategico)
Università degli Studi di Cassino - Facoltà di Economia Programmazione e Controllo Collaboratore di cattedra: Dott. Paolo Pace Docente: Prof. Roberto Diacetti.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quarta La Scuola della Pianificazione (Igor Ansoff)
Sessione 1 Topic 1 1 L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Strategia e pianificazione Università degli Studi di Macerata Economia e Gestione delle Imprese A.A. 2004/05 La strategia Strategia e pianificazione La definizione di strategia La pianificazione La formulazione della strategia

La definizione di strategia La strategia in ambito militare è l'impiego del combattimento agli scopi della guerra, coordinando una serie di azioni e di manovre tattiche [von Clausewitz]. La strategia in ambito manageriale è l'impiego coordinato delle funzioni aziendali per perseguire gli scopi dell'impresa. La strategia rappresenta il percorso attraverso il quale si compiono le scelte di fondo e le si attuano. Le decisioni strategiche guardano alla sopravvivenza ("salute") dell'impresa nel lungo periodo Le decisioni tattiche si preoccupano con le attività e i problemi di breve periodo della gestione esplicita e formalizzata La strategia può essere intuitiva/consapevole implicita inconsapevole

Le finalità della strategia L'analisi delle finalità della strategia ci ricollega alle condizioni di equilibrio dell'impresa-sistema. La sopravvivenza è la soglia di accettazione della strategia L'equilibrio reddituale è al tempo stesso finalità intrinseca e condizione necessaria per la sopravvivenza L'equilibrio finanziario è una finalità strumentale all'autonomia dell'impresa nel perseguire le proprie scelte strategiche Lo sviluppo non è necessariamente una finalità intrinseca ma è comunque centrale soprattutto per quelle imprese che puntano alla leadership Gli obiettivi sociali sono più condizionamenti o vincoli che finalità Le finalità di lungo periodo della strategia (intento strategico) si caratterizzano per: senso della direzione: implica una direzione da mantenere con costanza senso della scoperta : implica un'idea originale senso del destino : implica un coinvolgimento emotivo

Approccio pianificato Strategia deliberata Approccio pianificato La strategia è un processo sequenziale di formulazione e realizzazione La formulazione è un'attività cognitivo-razionale che si esplicita in piani strategici La formulazione si basa su: analisi della situazione esterna analisi della situazione interna La realizzazione è l'esecuzione, il più possibile fedele della strategia deliberata

Approccio spontaneo-imprenditoriale Strategia emergente Approccio spontaneo-imprenditoriale La strategia è frutto di un processo di apprendimento dove la formulazione e la realizzazione sono strettamente integrate Le azioni chiave legate alla formulazione della strategia sono relative a: - raccolta ed elaborazione di informazioni sull'ambiente - sviluppo e verifica di idee strategiche - analisi e miglioramento della gestione operativa L'apprendimento dei processi operativi gioca un ruolo chiave e il management deve calarsi nella quotidianità

Strategia realizzata Sintesi tra: Formulazione di strategie deliberate (pianificazione e controllo) + Formazione di strategie emergenti (apprendimento e sperimentazione) Il management deve: - creare il contesto organizzativo e la cornice strategica per i processi di apprendimento - osservare, vagliare e sostenere i modelli strategici emergenti

La pianificazione La pianificazione normalmente è strettamente collegata alla formulazione della strategia anche se può esistere una strategia senza un piano formalizzato Pianificazione strategica: esplicita le strategie aziendali definendo il cammino strategico dell’impresa. Il risultato è il piano strategico. Pianificazione tattica: definisce i programmi d’azione, l’allocazione delle risorse finanziarie alle diverse unità aziendali e i parametri di valutazione delle performance. La pianificazione tattica collega la pianificazione strategica pluriennale e il budget annuale. Budgeting: realizza concretamente l’allocazione delle risorse alle singole unità aziendali. Si conclude con la definizione del master budget e dei budget funzionali.

Le funzioni della pianificazione Dimensione analitica - decisione: razionalizza e formalizza il processo decisionale così da favorire l'implementazione e il controllo - gestione del cambiamento: obbliga il management a riflettere su evoluzione dell'ambiente e eventuali discrepanze/incoerenze nelle scelte aziendali Dimensione interattiva - comunicazione: trasmette le informazioni e crea un linguaggio comune - motivazione: assegna obiettivi e crea coesione

La formulazione della strategia Il processo di formulazione della strategia si incentra su Analisi dell’attrattività del settore Analisi delle risorse e competenze dell’impresa

Strategie di corporate e strategie di business L’impresa cerca la sopravvivenza e il raggiungimento di un “adeguato” tasso di redditività Selezionando in quali settori operare Strategia di corporate o Strategia complessiva d’impresa Strategie di crescita Penetrazione del mercato Sviluppo del prodotto Sviluppo del mercato Integrazione verticale Diversificazione Strategie di non crescita Definendo come competere nei settori scelti Strategia di business o Strategia competitiva Leadership di costo Differenziazione Focalizzazione