CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A. 2003-2004/2004-2005.

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CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.1 La conoscenza storica Motivi di interesse per la storia Curiosità + Fonte inesauribile temi narrativi Allarga lesperienza umana Dà consapevolezza delle innumerevoli possibilità della realtà Allarga il mondo interiore e lo inserisce in dialogo col mondo esterno

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.2 Ma Ma per allargare il proprio mondo desperienza Necessità aprirsi al dialogo con altri uomini Di fronte a documenti Lo storico necessita di capacità di comprensione

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.3 Uscire da se stessi per incontrarsi con gli altri Simpatia Comprensione fra storico e documento (delluomo che si esprime attraverso di esso) Comprensione Comprensione impossibile senza disposizione danimo per lapertura e la comunicazione con gli altri

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.4 inconfutabile Nessuna conclusione inconfutabile Ragione storica: sul piano del possibile, del probabile Infinite interpretazioni Storia = incontro con gli altri

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.5 catarsi, vicina a Presa di coscienza storica catarsi, vicina a quella psicanalitica La conoscenza storica libera luomo dal peso del passato e gli dà il senso dei limiti responsabilità impegno Si acquista un senso più acuto della propria responsabilità e del proprio impegno Nessun esito è scontato, ma, nei condizionamenti che subiamo, cè margine di libertà per nuove soluzioni e nuove possibilità

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.6 PERICOLI PER LO STORICO Anacronismo Carattere nominalistico delle nozioni storiche VERO STORICO Contro le generalizzazioni e per il senso dellirripetibilità del reale