Attività amministrativa e principi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

Principi in tema di attività amministrativa
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Diritto di accesso e privacy
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
L’iniziativa procedimentale comporta
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Articolo 1.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Nozione di giustizia amministrativa
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
L’istituzione del giudice amministrativo
Articolo 1.
Motivazione del provvedimento (cerulli, ).
Motivazione del provvedimento. Contenuto della motivazione Presupposti di fatto Ragioni giuridiche Prefigurazione delle conseguenze.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Principi costituzionali dell’attività amministrativa
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Diritto amministrativo
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
VII. Procedimento Schema: 1. Nozioni generali
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
La preferenza per il diritto privato (art. 1, comma 1 bis)
Motivazione del provvedimento. Funzione della motivazione Cura interesse altrui Trasparenza azione amm.va Facilitare interpretazione Garanzia del privato.
Principio di legalità, discrezionalità e attività amministrativa
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Nozione di procedimento Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
I vizi di legittimità.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
Il provvedimento amministrativo
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
PRINCIPIO DI LEGALITÀ, DISCREZIONALITÀ E ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

Attività amministrativa e principi

Concetto di attività amministrativa (Cerulli, 227-238) Importanza della definizione del contenuto del concetto di attività: quello che resta fuori può perseguire fini propri! Attività: insieme di atti ai quali l’ordinamento attribuisce rilevanza giuridica nel suo complesso Il problema si pone essenzialmente per due ambiti: attività di diritto privato (anche qui i fini sono stabiliti dalla legge?) e attività favorevoli (concessioni, autorizzazioni) Sull’attività secondo moduli negoziali: V. cerulli irelli, Note critiche in tema di attività amministrativa secondo moduli negoziali, dir.amm., 2003, 217

Dall’atto all’attività Il legislatore utilizza il termine attività e non atto come faceva in precedenza Prima: Art. 113 Cost.; art. 2 l. 2248/1865; art. 26 TU CDS Oggi: art. 3 l. 20/1994; art. 1 d.lgs. 286/1999; codice contratti pubblici

Distinzioni tradizionali Attività finale Attività consultiva Attività di controllo

Le fasi del procedimento Fase iniziativa/istruttoria Fase costitutiva Fase integrativa dell’efficacia

Perfezione e efficacia Atto perfetto Atto efficace

Comportamenti e atti Operazioni/comportamenti/servizi Atti scritti/documenti

Vari tipi di servizi Trasporti, costruzione alloggi, sanità, istruzione, posta, telecomunicazioni, energia Non necessitano di atti autoritativi Carattere necessario (devono essere svolti) Esercizio diretto/attività di regolazione e controllo

Vari tipi di atti Atti di diritto pubblico Atti di diritto privato (contratti, accordi) Atti a contenuto particolare (provvedimenti) Atti a contenuto generale Atti di certificazione Atti di organizzazione Comunicazioni e notificazioni

Provvedimenti Sfavorevoli Favorevoli Discrezionali Vincolati

Concetto ampio di attività amministrativa Non vi sono aree sottratte alla predeterminazione dei fini L’attività amm.va quindi ricomprende attività di diritto pubblico (provvedimenti restrittivi e ampliativi) e attività di diritto privato (contratti, accordi, convenzioni); atti discrezionali e vincolati; provvedimenti e atti di organizzazione (ordini di servizio); atti certificativi; atti neutri (comunicazioni) etc.

Concetto di legge Il termine è inteso in senso ampio Legge formale, dec.leg., d.l., regolamenti di delegificazione, statuti, principi generali del diritto Cost., leggi cost.li, regolamenti comunitari, direttive, sentenze Corte Giust. Ipotesi dell’incostituzionalità (il provvedimento diviene illegittimo ma non automaticamente)