I bisogni in-espressi Analisi dei dati della Linea telefonica “Invito alla vita” dicembre2008-giugno2009 “Il filo tessuto” 9 settembre 2009 dott.ssa Paola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Casa di cura Città di Brà
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Terzo Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa in Casentino.
DIALOGARE CON I FIGLI.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Percorso di sostegno alla Genitorialità
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Salute mentale e prevenzione Presentazione di un programma di intervento nella comunità Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Il Time Out Considerazioni Collegno 29 Novembre 2011
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OO __45__ OI __44__ OL ___47_ OR ___37_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Connubio fra ragione e sentimento
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
Udine 1°luglio 2008 ass.soc. dott. Nadia Della Pietra
Le pensioni in Germania
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Le teoriche del nursing
Ricerca sugli stili di vita
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
YouFilmaker: la valutazione del progetto
IL SENSO DELLE REGOLE.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

I bisogni in-espressi Analisi dei dati della Linea telefonica “Invito alla vita” dicembre2008-giugno2009 “Il filo tessuto” 9 settembre 2009 dott.ssa Paola Nardon Viviamo nella noia , e  cerchiamo un altro bisogno, non appena ne appaghiamo uno, questo per noi significa altro dolore. La vita è un pendolo che oscilla tra la noia e il dolore, regalandoci soltanto attimi illusori di felicità."   Anonimo

Vantaggi della Linea telefonica E’ un punto di riferimento facilmente raggiungibile (numero verde gratuito) attivo 24 ore su 24. E’ un’interfaccia anonima tra il bisogno, il malessere e i Servizi. E’ un filtro tra la persona in difficoltà, il territorio e la rete specialistica e/o di emergenza pubblica. E’ uno strumento ideale per il monitoraggio del malessere e del disagio. E’ un tramite attraverso il quale sensibilizzare l'intera cittadinanza e i servizi pubblici qualificati. E’ strumento per la creazione di una "cultura della speranza e della possibilità". E’ un rilevatore significativo del malessere e del disagio

A chi serve a chiunque si senta stanco e abbattuto, non importa per quale motivo. a chiunque viva una situazione negativa apparentemente senza uscita. a chiunque abbia voglia di tagliare i fili con il mondo. a chi desidera avere informazioni sui Servizi. a chi ha bisogno di un ascolto sicuro, non valutativo, di un sostegno.

Cosa offre ascolto un punto di appoggio immediato e discreto conforto e supporto delle indicazioni rispetto ai principali Servizi Specialistici e Associazioni

Chi risponde circa 30 volontari che ruotano su 3 turni giornalieri i volontari hanno effettuato un percorso di formazione sulla comunicazione nella relazione d’aiuto, sui principali Servizi Specialistici e le Associazioni i volontari attualmente partecipano a dei momenti mensili di verifica e supporto di gruppo

Griglia raccolta dati Diario della conversazione ……………………………… Volontario………………..…….Data…………Turno………………… Ora Inizio Fine Durata Maschio Femmina Età Residenza Città..… Paese…. Seguito da U.O. Psichiatria di ….. U.O Psicologia Clinica di.. Altro…. Diario della conversazione ………………………………

Analisi dei dati rilevati LINEA TELEFONICA INVITO ALLA VITA DICEMBRE 2008 – GIUGNO 2009

Analisi chiamate totali

Analisi chiamate totali 6 è il numero delle chiamate medie giornaliere

Analisi chiamate totali 46% delle chiamate ricevute sono state fatte da donne 38% da uomini 16% non identificate

Analisi chiamate totali

Analisi chiamate totali

Analisi chiamate totali: i bisogni espressi Suddivisi in 14 categorie: INFORMAZIONI: richieste di info sulla Linea telefonica, sui Servizi, sulle Associazioni. SOLITUDINE: richieste di ascolto, sostegno, supporto, di condivisione della propria quotidianità. MALATTIA FISICA: malattie organiche,malattie terminali, invalidità, disabilità, HIV. DIFFICOLTA’ PSICHICHE: stati d’ansia, agitazione, osicllazioni comportamentali, condotte autolesive, anoressia, bulimia. VIOLENZA: fisica, verbale e sessuale subita.

Analisi chiamate totali: i bisogni espressi DIPENDENZA: problema alcool correlato, dipendenza da sostanza, da gioco . TS E PENSIERI DI MORTE: precedenti tentati suicidi, pensieri sul suicidio, sentimenti di emarginazione e chiusura, incapacità di vedere una via d’uscita. DIFFICOLTA’ LAVORATIVE: situazione problematica in ambito lavorativo, difficoltà nel trovare/mantenere il lavoro DIFFICOLTA’ ECONOMICHE: problema di debiti, difficoltà legate alla sussistenza. DIFFICOLTA’ FAMILIARI: separazioni, divorzi, lutti, tradimenti, abbandoni, relazioni difficili con figli, difficoltà coniugali

Analisi chiamate totali: i bisogni espressi PROBLEMI RELAZIONALI: difficoltà di stabilire relazioni con gli altri, relazioni difficili. PROBLEMATICA SESSUALE: senso d’inadeguatezza, disfunzioni sessuali. NUMERO SBAGLIATO INADEGUATE: telefonate erotiche.

Analisi chiamate totali: i bisogni espressi

Analisi chiamate totali: i bisogni espressi in percentuale

Tipologia di risposta ai bisogni ASCOLTO 82% SUGGERIMENTO DI SERVIZI 12% DI ASSOCIAZIONI 7%

Tipologia di risposta ai bisogni: Servizi suggeriti

Tipologia di risposta ai bisogni: Associazioni suggerite

Principali categorie di bisogni espressi e profilo utenti Solitudine Difficoltà familiari Difficoltà psichiche Ts e Pensieri di morte

Solitudine 433 chiamate PROFILO UTENTE CATEGORIA “Solitudine” 71% femmine 61% zona rurale 27% città 65% dichiara di essere seguito da un Servizio di salute mentale

Difficoltà familiari 88chiamate

Difficoltà psichiche 65 chiamate PROFILO UTENTE CATEGORIA “Difficoltà psichiche” 53% femmine 47% zona rurale 25% città 57% dichiara di essere seguito da un Servizio di salute mentale 42% non disponibile

Categoria TS e pensieri di morte 56 chiamate PROFILO UTENTE CATEGORIA “Ts e pensieri di morte” 50% femmine 50% maschi 36% non disponibile 31% zona rurale 31% fuori provincia 72% non disponibile 25% dichiara di essere seguito da un Servizio di salute mentale

Conclusioni I dati rilevati dalla Linea Telefonica sono uno straordinario panorama su un disagio spesso sommerso. sono soprattutto le donne a chiamare (55 %) il 48 % dei “chiamanti noti" ha un'età tra i 35 e i 65 anni. tra le problematiche rilevate prevalgono la solitudine (45%) le difficoltà familiari (9%) le difficoltà psicologiche (7 %),e i TS e pensieri di morte (6%) le telefonate si distribuiscono equamente nei mesi dell'anno e nei giorni della settimana

Cosa vogliono le persone che chiamano? Qualcuno che li ascolti. Qualcuno che si prenda il tempo di ascoltarli veramente. Che non li giudichi, che non dia consigli od opinioni, ma che gli presti completa attenzione. Qualcuno di cui fidarsi. Qualcuno che li rispetti e che non cerchi di assumere il controllo della situazione. Qualcuno che consideri tutto quello che gli viene detto assolutamente riservato. Qualcuno a cui importi. Qualcuno che si metta a disposizione, che metta la persona a suo agio e parli con tranquillità. Qualcuno che li riassicuri, li accetti e gli creda, Qualcuno che gli dica "A me importa".

SE TI SENTI SOLO O HAI PERSO LA SPERANZA, SE PENSI CHE NON CI SIA VIA D’USCITA, NON VERGOGNARTI, NON NASCONDERTI. CHIAMA IL N°. VERDE 800 - 061650