12.12.2007Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Pratiche edilizie on-line
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
La cooperazione nazionale
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
ILL/DD intersistemico
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
20/11/2008g.contardi1 Il Servizio Bibliotecario Nazionale Roma, 20 novembre 2008 Dott.ssa Gabriella Contardi (ICCU)
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi della Biblioteca
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Gestione Clienti Online
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
I nuovi servizi offerti agli utenti Aleph 500 e OPAC servizi tramite autenticazione Roberto Bosco Emanuele Venezia.
I nuovi servizi on line per gli utenti
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Eurosoftware Integrazione UPS. Integrazione UPS è un modulo opzionale di Performance Courier. Basato sul protocollo standard UPS, il modulo ti permette.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
L’innovativo software di RLG Research Libraries Group permette grandi passi avanti nella gestione delle transazioni del prestito interbibliotecario. Consente.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
FLUXUS il modulo interbibliotecario informazioni di base sul servizio
FLUXUS il modulo interbibliotecario informazioni di base sul servizio
Transcript della presentazione:

Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL

Gabriella Contardi 2 Evoluzione SBN UNIX c/s Rinnovamento architetturale e tecnologico Adeguamento della catalogazione al protocollo SBNMARC Arricchimento funzionale delle diverse aree

Gabriella Contardi 3 Servizi Locali Gestione di richieste relative a: documenti posseduti dalla biblioteca, presenti sulla base dati SBN locale e trovati dal lettore nellOPAC; documenti posseduti dalla biblioteca e non registrati sulla base dati SBN (documenti descritti solo nel catalogo cartaceo e non ancora recuperati nel catalogo automatizzato); documenti posseduti dalla biblioteca, trovati nellOPAC ma non presenti sulla base dati gestionale SBN (riversati nellOPAC locale da altre base dati).

Gabriella Contardi 4 Servizi Locali In tutti questi casi lutente può inserire una richiesta di servizi o una prenotazione, interagendo con il sistema che verifica sulla base dati gestionale la disponibilità effettiva del documento, i servizi ammessi sul documento, i diritti dellutente. Il bibliotecario può sia inserire, per conto dellutente, le richieste sia gestirle in tutte le varie fasi.

Gabriella Contardi 5 Servizi interbibliotecari Lattuale applicativo consente: la gestione dei servizi interbibliotecari tra biblioteche del Polo relativi a documenti posseduti e catalogati in SBN; la gestione dei servizi interbibliotecari tra biblioteche del Polo relativi a documenti posseduti da biblioteche del Polo, ma non catalogati in SBN; la gestione delle richieste di servizi interbibliotecari relativi a documenti di qualsiasi biblioteca, anche esterna al Polo, per la quota parte di attività in carico alla biblioteca – richiedente o fornitrice – che opera sul sistema locale

Gabriella Contardi 6 Nuovi servizi allutenza - OPAC Modulo OPAC integrato con il gestionale per linserimento delle richieste da parte dei lettori, integrato con il digitale per la fruizione di documenti digitalizzati.

Gabriella Contardi 7 Nuovi servizi allutenza - ILL Integrazione con ILL Scelta di utilizzare le funzionalità offerte dal servizio nazionale di prestito interbibliotecario anche per i servizi tra biblioteche dello stesso Polo per una gestione dei prestiti esterni: più semplice; non ridondante; con ununica interfaccia.

Gabriella Contardi 8 Integrazione con ILL Doppio aspetto dellintegrazione 1. collegamento tra lOPAC locale e il servizio nazionale di prestito interbibliotecario per consentire a qualsiasi utente linserimento di richieste relative a documenti eventualmente presenti solo sullOPAC locale e non sul catalogo collettivo dellIndice SBN;

Gabriella Contardi 9 Integrazione con ILL 2. presa in carico sul sistema locale delle richieste inoltrate dal server ILL alle biblioteche che utilizzano lapplicativo, da distinguere ulteriormente tra: richieste inserite da utenti della biblioteca perché la biblioteca stessa inoltri la richiesta ad altre biblioteche; richieste indirizzate alla biblioteca come fornitrice di documenti.

Gabriella Contardi 10 Inserimento della richiesta OPAC richiesta servizi su documenti identificazione del lettore per accedere ai servizi locali possibilità di richiesta ILL se il lettore non è utente della biblioteca che possiede il documento

Gabriella Contardi 11 Inserimento della richiesta Il sistema trasmette al servizio nazionale ILL i dati del documento e della biblioteca fornitrice; lutente deve solo completare la richiesta con i propri dati anagrafici e indicando la biblioteca richiedente

Gabriella Contardi 12 Gestione delle richieste ILL Gestione semplificata che si avvale di controlli e automatismi da parte del sistema di polo.

Gabriella Contardi 13 Gestione delle richieste di propri utenti ad altre biblioteche Le richieste sono accolte ed inoltrate automaticamente sulla base dei controlli sulle autorizzazioni dellutente; il sistema registra autonomamente sulla base dati locale la nuova richiesta, per la successiva gestione del rapporto tra la biblioteca richiedente e il suo utente; aggiorna lo stato della richiesta sul server ILL

Gabriella Contardi 14 Gestione delle richieste da altre biblioteche Per le richieste rivolte alla biblioteca in quanto fornitrice del documento il sistema preimposta o consente la selezione (tra eventuali più copie) del volume da prestare; dietro conferma del bibliotecario, effettuati i controlli sulla biblioteca richiedente, registra sulla base dati locale il nuovo servizio tra la biblioteca fornitrice e la biblioteca richiedente; aggiorna lo stato della richiesta sul server ILL

Gabriella Contardi 15 Altre modalità di gestione del prestito interbibliotecario … richieste di altre biblioteche giunte via fax, e- mail, etc. … richieste di documenti posseduti da biblioteche che non partecipano al servizio nazionale ILL … poiché non tutte le situazioni sono gestibili tramite il servizio nazionale di prestito interbibliotecario, lapplicativo prevede anche altre modalità di gestione, semplici ma meno automatiche e registrate solo in locale.

Gabriella Contardi 16 Modalità di gestione previste con la gestione tramite server ILL la ricezione delle risposte della biblioteca fornitrice avviene automaticamente nel rispetto del protocollo di scambio previsto con il server ILL. con la gestione manuale la registrazione dei passi delliter sono tutti a cura del bibliotecario.