Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogazione e controllo di autorità
Advertisements

Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
La progettazione e lavvio dellAuthority File nazionale nellIndice SBN Roma, 22 novembre 2002 Laura Bonanni Laboratorio per le metodologie della catalogazione.
Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Seminario di aggiornamento
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per.
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
Le nuove regole di catalogazione (Reica)
Architettura del World Wide Web
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
L’applicazione nell’ambito del Servizio bibliotecario nazionale
Finsiel AKROS Informatica Il Protocollo SBN-MARC1 Progetto Evoluzione Indice SBN Il Protocollo SBN-MARC Roma, 13/09/2002 Relatore: Daniela Saccomandi.
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
RICA= Regole italiane di catalogazione per autore
Terminologia Bibliothekswissenschaft Bibliothéconomie Library economy
ISBD = International standard bibliographic description
REICAT Regole italiane di catalogazione
Lezione 5 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
informatica di base per le discipline umanistiche
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
La Commissione Documentazione & Informazione Attività di studio e normazione relativa ai seguenti ambiti: - Principi, regole, caratteristiche, requisiti,
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Il catalogo elettronico Il catalogo elettronico cambia il concetto stesso di accesso allinformazione bibliografica Ragioni.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Fernanda Canepa, Genova 15 ottobre 2008 Introduzione alle nuove REgole Italiane di CATalogazione.
Udine, novembre 2003 L'Authority control e la sua applicazione nel sistema ALEPH500 : Lo standard UNIMARC Authority Flavia Deluca.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
DB- Sistemi Informativi
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Il catalogo delle monografie
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
Corsi di Aggiornamento di Catalogazione
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Catalogazione  Descrizione  Intestazione. In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione.
STANDARD DI DESCRIZIONE DEGLI ARCHIVI COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STEFANO VITALI.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Ada Manfreda Biblioteche virtuali e digitali. La catalogazione e gli standard Modulo formativo di 'Biblioteconomia' tenuto nell'ambito del Piano formativo.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Enrica Nenci, Presentazione Corso REICAT, Le nuove Regole.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
Transcript della presentazione:

Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea La Commissione RICA e la sua attività Cristina Magliano (ICCU) Take

Storia del codice b Biblioteche governative italiane, Regole per la compilazione del catalogo alfabetico, Roma, 1922 b Regole per la compilazione del catalogo alfabetico per autori nelle biblioteche italiane, Roma, 1956 b Regole italiane di catalogazione per autori, Roma, 1979 b Commissione permanente per laggiornamento delle RICA, 1997

Attività della Commissione Seminario La catalogazione verso il futuro, Roma, ICCU, 1998 Seminario La catalogazione verso il futuro, Roma, ICCU, 1998 b Pubblicazione documenti ( Confronto con associazione professionale Confronto con associazione professionale b Confronto archivi e musei

Caratteristiche delle RICA b Si basa sui principi di Parigi b Norme applicabili a qualsiasi tipologia di documenti b Codiceaperto

Commissione RICA b nuova stesura del codice b validità dei principi di Parigi b necessità di aggiornamento terminologico terminologico

Revisione b ISBD b Guidelines for Authority records and References b FRBR b FRANAR b Norme ISO b AACR2

Revisione b rilettura critica del testo proposte di modifica cambiamenti terminologici chiarimenti

proposte di modifica b ulteriori accessi b esigenza di standardizzazione condivisa b livelli di catalogazione b applicabilità a tutte le tipologie di materiale (risorse elettroniche, grafica, musica, etc.) b catalogazione partecipata

cambiamenti terminologici b adeguamento agli standard internazionali b FRBR (Opera, espressione, manifestazione, documento) b nuova tabella abbreviazioni

Tabelle di traslitterazione Si è costituito un Gruppo di lavoro per la revisione delle tabelle di traslitterazione relative agli alfabeti/caratteri/segni: arabo, cinese, cirillico, lingue turche e caucasiche, ebraico, giapponese, greco, persiano e lingue iraniche.

chiarimenti b norme relative agli enti (scelta) b nome dei santi moderni b nome degli autori classici

forma degli accessi concetto intestazione uniforme concetto intestazione uniforme b semplificazione trattamento Enti b titolo uniforme b qualificazioni per autori omonimi

Modello FRBR b applicabilità concettuale b compatibilità tra modello e formati bibliografici b visualizzazione dei dati

schema RICA FRBR definizioni e funzioni dello schema FRBR, analisi delloggetto della catalogazione, descrizione, fonti, trascrizione, livelli, analisi della manifestazione, identificazione di opere ed espressioni, relazioni, accessi relazioni, accessi

Lavoro futuro attività Verifiche e confronti IFLAIFLA ELAGELAG AIBAIB ARCHIVI, MUSEIARCHIVI, MUSEI Conclusione schema RICA FRBR Diffusione nuova stesura parti del codice

Nuovo codice Regole di catalogazione per autori e titoli o Regole di catalogazione?