Sistemi Operativi Distribuiti: indice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Memoria Virtuale in Linux
Advertisements

STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Unità D1 Architetture di rete.
Classe IV B A.s – 2013 Programma di Sistemi 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Italo DallAre.
Informatica e Telecomunicazioni
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Installazione di Active Directory
Installazione di Active Directory
Silberschatz, Galvin and Gagne Operating System ConceptsIntroduzione Che cosè un Sistema Operativo? Sistemi batch semplici Sistemi batch multiprogrammati.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Sezione propedeutica La rete.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Riunione CRESCO Infrastruttura HPC Cresco Analisi Preliminare.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Reti di Calcolatori Reti di Calcolatori2 Il modello Client/Server I Sistemi di Rete Dal punto di vista del programmatore.
Interventi sul sistema informativo aziendale
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Case study Maiora srl.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
DFS e soluzioni per le sedi remote
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Programma di Informatica Classi Seconde
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
L’architettura a strati
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
I processi.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Codifiche Audio/Video: Skype Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Progetto Reti di Calcolatori 2 – Prof. Giorgio Ventre Codifiche.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Le “nuvole informatiche”
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 2 – UDP.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Transcript della presentazione:

Sistemi Operativi Distribuiti: indice Marzo 2000 Architettura degli elaboratori - Modulo B Sistemi Operativi Distribuiti: indice definizione di sistema distribuito caratteristiche dei D.O.S. condivisione dei dati architettura a bus singolo architettura a rete Sistemi multiprocessor Architettura degli elaboratori -modulo B- A.Memo prof. Alessandro Memo

Sistema distribuito: definizione un sistema distribuito è un insieme di nodi di elaborazione indipendenti, a memoria privata, che viene visto dall’utente come un unico sistema i sistemi operativi sono sempre più interessanti per il basso costo di CPU ad alte prestazioni e la sempre più alta velocità di trasferimento dati Sistemi multiprocessor Architettura degli elaboratori -modulo B- A.Memo

Sistemi distribuiti  Sistemi centralizzati Vantaggi dei sistemi distribuiti: alte prestazioni teoriche affidabilità e insensibilità ai guasti scalabilità Vantaggi dei sistemi centralizzati: software più semplice e di produzione collaudata condizionato dall’efficiente della comunicazione sicurezza meno difficoltosa Sistemi multiprocessor Architettura degli elaboratori -modulo B- A.Memo

Sistemi distribuiti: classificazione multiprocessors Sistemi multicomputers a bus singolo inter- connessi a bus singolo inter- connessi coerenza della cache e per pochi processori traffico inferiore perché a memoria privata ritardi delle connessioni bene solo a mem. privata ancora poco esplorata Sistemi multiprocessor Architettura degli elaboratori -modulo B- A.Memo

Sistemi Operativi Distribuiti: classificazione Network Operating Systems loosley-coupled software su loosley-coupled hardware Sistemi Operativi Distributed Op. Systems tightly-coupled software su loosley-coupled hardware loosley- coupled tightly- coupled coerenza della cache e per pochi processori ritardi delle connessioni bene solo a mem. privata Multiprocessors Timesharing Operating Systems tightly-coupled software su tightly-coupled hardware Sistemi multiprocessor Architettura degli elaboratori -modulo B- A.Memo

Network Operating System Network Operating Systems, loosley-coupled software su loosley-coupled hardware (stazioni UNIX in rete LAN) accesso condiviso al file system montando le directory dei server nei client remoti bloccaggio dei file/dati condivisi Sistemi multiprocessor Architettura degli elaboratori -modulo B- A.Memo