PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA

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Transcript della presentazione:

PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA Percorso di formazione per gli insegnanti di religione p. Matteo Giuliani

Autonomo giudizio professionale VINCOLI E CATEGORIE PEDAGOGICHE DELLA RIFORMA PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO (Visione del mondo e della vita, processi educativi) Competenze Competenze Conoscenze Autonomo giudizio professionale Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze Obiettivi formativi Abilità Abilità UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Uno o più obiettivi interagenti; Contenuti; Attività; Metodi; Raggruppamenti; Verifiche Capacità Capacità Piano di Studio Personalizzato Portfolio delle competenze individuali

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) Esprimere un personale modo di vedere; Interagire con l’ambiente naturale e sociale; Risolvere i problemi; Riflettere su di sé e gestire il progetto di crescita; Comprendere sistemi simbolici e culturali; Maturare il senso del bello; Conferire senso alla vita. Conoscenza di sé; Relazione con gli altri; Orientamento IDENTITA’ COMPETENZE STRUMENTI CULTURALI CONVIVENZA CIVILE

MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE POF PROFILO (6-14) OGPF Legge 53/2003 Decreto legislativo Art. 1, 5, 9 ANALISI BISOGNI EDUCATIVI E RISORSE: Grado di Scuola Classe Alunni e Famiglie MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE

CATEGORIE PEDAGOGICHE NATURA CULTURA VITA Asse dell’istruzione e della didattica Conoscenze (trasmissione) Capacità Competenza OSA Discipline Convivenza civile Abilità (esercizio) Asse della formazione e dell’educazione

CAPACITA’ Potenzialità di natura biopsichica dell’essere umano (talento naturale) CAPACITA’ Capacità di ambito cognitivo Capacità affettivo-motivazionale Capacità socio-interpersonale Tipo:

COMPETENZA Capacità portata a maturazione che si manifesta in particolari situazioni di vita COMPETENZA Elementi strutturali: Una situazione (vera, simulata?) Un compito da eseguire Livelli di conoscenza Livelli di abilità Elementi di creatività e personalità

ABILITA’ CONOSCENZA Un saper fare esercitato, sviluppato, codificato guidato da una sapere ABILITA’ Il frutto dell’attività teorica e pratica di una cultura CONOSCENZA Tipo: Dichiarativo Condizionale Tecnico-procedurale

CARATTERISTICHE DEGLI OSA DISCIPLINARI indicano il livello essenziale di prestazione del servizio per l’unità del sistema formativo; riflettono l’ordine epistemologico e quindi disegnano la mappa culturale del docente; obbediscono al principio della sintesi e dell’ologramma; sostengono la progressività ciclica e la gradualità didattica: inizialmente maggior importanza all’esperienza, successivamente a quadri disciplinari; - sono espressi come elenchi di conoscenze e abilità.

CARATTERISTICHE DEGLI OSA DI IRC Bibbia Dio e il suo agire Gesù Cristo La Chiesa e l’opera dello Spirito Santo La responsabilità morale del cristiano Dimensioni teologiche Dimensioni relative a inculturazione e contestualizzazione Storia; Arte; Pluralismo religioso Dimensione uomo-mistero (esperienze umane universali appellanti alla Trascendenza) Bisogno di salvezza Il problema della morte Il senso della vita……

MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO (1) ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA Pecup – OGPF POF MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE Processo deduttivo Processo induttivo RIFERIMENTI: Pecup OSA disciplinari OSA IRC OSA Convivenza civile OSA Regione Conoscenze: Abilità: Aspetto antropologico e/o problema specifico RIFERIMENTI ESPERIENZE DI VITA E PROBLEMI: Io, io-tu, noi Mondo, società, cultura Dimensione religiosa Esperienza di contatto con istituzioni religiose Apprendimento unitario (uno o più OF in forma contratta) UNITA’ DI APPRENDIMENTO ADEGUAMENTO METODOLOGICO AL GRUPPO CLASSE

LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO UNITA’ DI BASE DELL’ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE (o fase preattiva) COME PROCESSO EDUCATIVO-DIDATTICO: REALIZZAZIONE (o fase attiva) CONTROLLO (o fase postattiva) UNO O PIU’ OBIETTIVI FORMATIVI ATTIVITA’ PREVISTE METODI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE TEMPI MODALITA’ DI VERIFICA COME DOCUMENTO:

L’OBIETTIVO FORMATIVO PRECISA UN INTERO DI APPRENDIMENTO AUTONOMO E COMPIUTO SPESSO LEGATO AD ESPERIENZE E PROBLEMI DELLA VITA LO ARTICOLA NEI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI: CAPACITA’, COMPETENZA, CONOSCENZA E ABILITA’ E’ ADATTO E SIGNIFICATIVO PER CLASSE E SINGOLI ALUNNI RENDE VISIBILE IL FINE EDUCATIVO E GLI SCOPI DELL’ISTRUZIONE ESPRIME GLI STANDARD DI PRESTAZIONE SU ABILITA’ E CONOSCENZE ELEMENTI COSTITUTIVI Formulazione di tipo enunciativo-dichiarativo che esplicita solo l’apprendimento unitario e lascia tutti gli altri elementi impliciti FORMA CONTRATTA CARATTERISTICHE FORMALI Formulazione di tipo espositivo-descrittivo che esplicita il compito di apprendimento unitario, la finalità formativa, i valori culturali, estetici, morali, le capacità in gioco, le competenze da maturare, le conoscenze e le abilità e relativi standard di prestazione attesi FORMA ESPANSA

MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO (2) MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE Riferimenti a: PECUP ESPERIENZA DI VITA (STRUMENTI CULTURALI) E PROBLEMI DEGLI OSA ALUNNI DIMENSIONI DISCIPLINARI COMPLESSIVE: Antropologiche: esperienze di vita e problemi Teologiche: Bibbia; Dio e l’uomo; Gesù Cristo; La Chiesa e l’opera dello Spirito Santo; La responsabilità morale del cristiano Culturali: storia, arte Contestuali: pluralismo religioso OBIETTIVO/I FORMATIVO/I COMPITO DI APPRENDIMENTO che “mostra” OBIETTIVI FORMATIVI DI FASE con relativo standard medio di prestazione: 1) 2) 3) 4) 5) … FASI DI LAVORO o Procedure didattiche su conoscenze e abilità VERIFICHE COMPETENZA

MOTIVO’ EDUCATIVO CONDUTTORE MATRICE PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA Pecup – OGPF POF MOTIVO’ EDUCATIVO CONDUTTORE Processo deduttivo Processo induttivo RIFERIMENTI: Pecup OSA disciplinari OSA IRC OSA Convivenza civile OSA Regione RIFERIMENTI ESPERIENZE DI VITA E PROBLEMI: Io, io-tu, noi Mondo, società, cultura Dimensione religiosa Esperienza di contatto con istituzioni religiose APPRENDIMENTO UNITARIO (UNO O PIÙ OF IN FORMA CONTRATTA) COMPITO DI APPRENDIMENTO che “mostra” OBIETTIVI FORMATIVI DI FASE con relativo standard medio di prestazione: 2) 3) 4) 5) … COMPETENZA FASI DI LAVORO o Procedure didattiche su conoscenze e abilità VERIFICHE

SVILUPPO DELL’UNITA’ DI APPREDIMENTO OBIETTIVO/I FORMATIVO/I Blocchi di contenuto: antropologico-culturale, biblico-teologico-storico, dialogico… 5. 4. 3. 2. 1. FASE DI LAVORO: - Obiettivo con standard medio di apprendimento Azioni d’aula e mediatori in funzione di conoscenze e abilità COMPITO DI APPRENDIMENTO UNITARIO MODALITA’ DI VERIFICA: …..

MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO La vita e le sue domande (dimensione antropologica e culturale) La religione cattolica (linguaggio biblico, teologico e magisteriale; linguaggio simbolico-celebrativo; linguaggio morale e testimoniale) Riferimenti ad altre religioni e visioni di vita Sviluppi interdisciplinari: riferimenti ai contenuti OSA Riferimento a contenuti degli Osa della Convivenza Civile Dati e risorse locali

LA VALUTAZIONE TIPI DI VALUTAZIONE Lettura della competenza ANALISI DI PRESTAZIONI In relazione a OBIETTIVI indirettamente indice direttamente indice CAPACITA’ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA’ Lettura della competenza Lettura della prestazione informata Lettura della prestazione abile ciò che l’alunno vive ciò che l’alunno ha acquisito e possiede - Elementi del Sistema/Scuola - L’apprendimento e il comportamento degli alunni in base a standard delle singole Scuole INTERNA TIPI DI VALUTAZIONE ESTERNA - Elementi strutturali del Sistema - L’apprendimento degli alunni in riferimento agli OSA

PERCORSO LINEARE PROFILO OGPF PROFILO OSA DISCIPLINARI OSA IRC OSA CONVIVENZA CIVILE CATEGORIE PEDAGOGICHE: CAPACITA’, CONOSCENZE/ABILITA’ COMPETENZE MOTIVI EDUCATIVI CONDUTTORI MATRICE DEL PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO FORMULAZIONE OBIETTIVO FORMATIVO UNITA’ APPRENDIMENTO BLOCCHI FASI DI LAVORO E RISPETTIVI OBIETTIVI FORMATIVI MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO