LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

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LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

I HAVE A DREAM… il bisogno di darsi e condividere un … sogno La cultura come insieme unitario La sfida del riordino per ripensare la natura culturale della vocazione professionalizzante

L’anima POLITICA E PEDAGOGICA Il superamento del pensare all’I.P. per la forza-lavoro La cultura del lavoro forza ed ancoraggio : il capitale umano come risorsa il nesso tra istruzione e formazione: volano di crescita Oltre la connotazione addestrativa e funzionalistica Non un qualificato, ma un professionista consapevole Il legame e lo sviluppo tra IeFP e Mondo del lavoro La qualità ed i riferimenti a : EQF ED ECVET IL LIMITATO NUMERO DI INDIRIZZI ED OPZIONI LE COMPETENZE TRASVERSALI ED IL RUOLO ORIENTATIVO DEL BIENNIO LO STUDENTE AL CENTRO LA LABORATORIALITA’

IL RITMO CURRICOLARE DELL’ I e F P OBBLIGO DI ISTRUZIONE Il carattere ORIENTATIVO Primo biennio CLASSE 1 CLASSE 2 OBBLIGO FORMATIVO SECONDO BIENNIO CLASSE TERZA CLASSE QUARTA USCITA DUE IL DIPLOMA PROFESSIONALE USCITA UNO LE ARTICOLAZIONI LE QUALIFICHE IL CARATTERE SPECIFICATIVO ENOGASTRONOMIA SALA E VENDITA ACCOGLIENZA E OSPITALITA’ ARTIGIANALI E INDUSTRIALI PRODOTTI DOLCIARI LE OPZIONI NAZIONALI opportunità facoltatività opzionalità CLASSE QUINTA IL DIPLOMA DI STATO USCITA TRE IFS – UNIVERSITA’

L’Istruzione professionale e l’I. e F.P. L’ accordo Stato- Regioni del 29 aprile 2010” primo anno di attuazione 2010/11 dei percorsi di I e F p – Individuazione delle 21 qualifiche e dei 21 Diploma professionali L’accordo Stato- Regioni del 16 dicembre 2010 “ adozione delle linee guida riguardanti gli organici raccordi tra I.P. e I. e F.P. L’Accordo Stato-Regioni del 27 luglio 2011 riguardante il passaggio ad ordinamento dei percorsi di I. e F. P.

Il rapporto tra I.P. e I. e F. P. Le norme che ne regolano i rapporti D. lgvo 76/2005 D.Lgvo 226/2005 D.M. 139/2007 D.Lgvo 77/2005 Legge 296/2006 DPR 87/2010 Legge 183/2010 art.48 c.8 Le Raccomandazioni europee in tema di qualifiche e crediti formativi Accordi in sede di conferenza Stato Regioni La complessità del rapporto e la progettazione operativa degli organici rapporti

Le Qualifiche ed i Diplomi Gli I.P. possono ancora assicurare le Qualifiche triennali ed i Diplomi quadriennali all’interno del percorso quinquennale, con la cosiddetta offerta sussidiaria integrativa Attivando classi di qualifica nel contesto della cosiddetta offerta sussidiaria complementare in entrambi i casi i percorsi vanno raccordati con la disciplina regionale di I. e F. P. Gli esami finali si svolgono sulla base della specifica disciplina regionale

Le Qualifiche Professionali Il carattere ORIENTATIVO Primo biennio CLASSE 1 CLASSE 2 opzione opzione La scelta CLASSE TERZA QUALIFICA QUALIFICA LE ARTICOLAZIONI Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza Operatore della ristorazione ENOGASTRONOMIA SALA E VENDITA ACCOGLIENZA E OSPITALITA’ LE ARTICOLAZIONI Indirizzo di figura Strutture ricettive Classe 4 Classe 5 Preparazione pasti Servizi del turismo Servizi di sala e bar

I DiplomiProfessionali Primo biennio Il carattere ORIENTATIVO CLASSE 1 CLASSE 2 La scelta LE ARTICOLAZIONI ENOGASTRONOMIA SALA E VENDITA ACCOGLIENZA E OSPITALITA’ secondo biennio monoennio CLASSE TERZA opzione CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA DIPLOMA DI STATO opzione DIPLOMA PROFESSIONALE - I.e F.P. QUALIFICA I e F P TECNICO DI CUCINA TECNICO DI SALA E BAR TECNICO SERVIZI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA