Della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
International Migrations: An Overview
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Motivazioni/Obiettivi
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Relazione finale della funzione strumentale
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
La Riforma: obiettivi e strumenti
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2011/2012.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Scuola, Università e Ricerca Provincia di Reggio Emilia annuario a.s. 2006/2007.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
6,4 % nellanno scolastico 2007/ unità Negli ultimi dieci anni crescita di unità Gran numero di studenti stranieri irregolari nelle scuole.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.
Triennio Commento ai dati delle Scuole Superiori Il numero delle femmine iscritte nell'anno scolastico 98/99 era attestato su 4179 contro i 4041 casi.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO EMILIA F.S COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ A.S DOMENICO FONTANESI referente di.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
I dati sulla scolarità nella provincia di Parma Anno scolastico Sintesi dei dati Le tendenze nel sistema dell’istruzione della provincia di Parma.
Transcript della presentazione:

della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2012/2013

popolazione scolastica

QUADRO RIASSUNTIVO ALUNNI ISCRITTI A.S. 2012/13 Scuola stataleScuola non statale Iscritti% %Totale iscritti Servizi educativi per la prima infanzia00,0% ,0%4.940 Scuola dell'infanzia ,2% ,8% Scuola primaria ,3%1.5225,7% Scuola secondaria di I grado ,2%5923,8% Scuola secondaria di II grado ,9%2211,1% Totale ,4% ,6% Il numero complessivo della popolazione scolastica si attesta a unità, con un incremento di alunni rispetto all'anno scolastico 2011/12. Gli iscritti alle scuole non statali risultano essere alunni, pari al 21,6% dell'intera popolazione scolastica. A fronte di numeri contenuti nella primaria e nella secondaria di I e II grado, la scuola non statale (comunale e privata) è fortemente rappresentata nel segmento 0-6 anni. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

INDICATORI DI SINTESI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Per favorire una visione dinsieme del sistema scolastico reggiano, vengono presentate le principali informazioni provinciali raffrontate con gli analoghi dati regionali e nazionali.

SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia I nidi d'infanzia, i servizi integrativi (spazi bambini, centri per bambini e genitori) e le sezioni primavera (aggregate a scuole dellinfanzia) accolgono bambini di età compresa fra 0 e 3 anni, il 28,8% della popolazione in età, in lieve aumento rispetto al dato dellanno precedente.

SCUOLA DELLINFANZIA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Nell'anno scolastico 2012/13 risultano frequentanti il triennio di scuola dellinfanzia bambini, ossia l87,6% dei bambini in età compresa fra i 3 e i 6 anni.

SCUOLA PRIMARIA La scuola primaria statale conta iscritti. Agli alunni della scuola statale vanno aggiunti quelli delle scuole primarie non statali, comprendenti iscritti, pari al 5,7% del totale. Dopo il forte calo della popolazione scolastica nel corso dei primi anni novanta, dall'anno scolastico 1996/97 nella nostra provincia si è andata affermando una crescente tendenza all'aumento di alunni. Rispetto allo scorso anno l'aumento è stato di 460 alunni. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

IL TEMPO PIENO NELLA SCUOLA PRIMARIA Nellultimo decennio si è registrato un aumento degli alunni iscritti al tempo pieno, culminante nella.s. 2012/13, nel quale risultano iscritti al tempo pieno alunni, pari al 30,6% degli iscritti alla scuola primaria. Nonostante ciò, il dato risulta ancora sotto la media regionale (45,9% di iscritti al tempo pieno nel 2010/11). Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO La scuola secondaria di I grado statale conta iscritti. Molto limitato è il numero di allievi presenti nelle scuole secondarie di I grado non statali: 592, pari al 3,8% del totale. Come già si è verificato nella scuola primaria, dopo un periodo di forte diminuzione, la popolazione scolastica della scuola secondaria di I grado ha invertito la tendenza: in particolare, negli ultimi 10 anni si è registrato un continuo aumento degli iscritti (3.101). Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia La scuola secondaria di II grado statale conta iscritti. Al numero dei frequentanti le scuole statali vanno aggiunti 396 iscritti ai corsi serali statali, 221 allievi degli Istituti non statali, 666 iscritti ai percorsi IeFP presso gli enti di formazione professionale. Anche la scuola secondaria di II grado ha fatto registrare negli ultimi 10 anni un aumento degli iscritti (dal 2002 ad oggi si contano allievi in più). Rispetto allo scorso anno gli alunni e le classi dei corsi diurni sono aumentati (+738 alunni e +18 classi).

La presenza femminile nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Reggio Emilia si concentra soprattutto nellarea liceale (63,3% di presenze), segue larea professionale con il 45,1%. Larea tecnica, infine, vede un 38,2% di alunne, per la maggior parte frequentanti gli indirizzi del settore economico. RIPARTIZIONE ALUNNI ISCRITTI PER GENERE Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

RIPARTIZIONE ISCRITTI ALLE PRIME CLASSI PER AREA DI STUDI Nella provincia di Reggio Emilia le tre aree di studi si dividono equamente gli iscritti: larea liceale raccoglie il 33,5% degli iscritti (leggermente sopra la media regionale, ma decisamente sotto la media nazionale), larea tecnica il 33,2% (sopra la media nazionale, ma inferiore di 6,9 punti percentuali rispetto a quella regionale) e larea professionale il 33,3% (abbondantemente sopra la media regionale e nazionale). Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

studenti disabili

ALUNNI DISABILI La presenza di alunni disabili nella scuola reggiana ha visto negli ultimi anni una crescita continua. Le percentuali di alunni disabili certificati regolarmente frequentanti la scuola primaria (3,2%), secondaria di I grado (3,6%) e secondaria di II grado (2,9%) sono tra le più elevate in regione. Il rapporto tra il numero complessivo di disabili presenti nella scuola statale e i docenti di sostegno è di 2,2 alunni per docente. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

ALUNNI DISABILI PER AREA DI STUDI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Nellultimo quinquennio la percentuale di alunni disabili iscritti agli istituti professionali va costantemente calando (-5,5 punti percentuali) a favore delle aree tecnica (+2,8 punti) e liceale (+5,8 punti), rilevando una tendenza ad una maggior diversificazione nelle scelte scolastiche dopo la scuola secondaria di I grado.

studenti stranieri

Il fenomeno dellimmigrazione ha portato la scuola reggiana ad accogliere, negli ultimi anni, un numero sempre più rilevante di allievi stranieri. Risultano attualmente iscritti nella scuola statale (primaria, secondaria di I e II grado) ragazzi di origine straniera. A questi vanno sommati alunni stranieri presenti nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole non statali. ALUNNI STRANIERI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA STATALE Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Le percentuali di alunni con cittadinanza non italiana presenti nelle scuole statali reggiane sono tra le più elevate della regione e il trend è in costante aumento, anche se negli ultimi tre anni scolastici si è registrato un rallentamento: rispetto allo scorso anno si è passati dal 18,8% al 19% nella scuola primaria, dal 18,4% al 18,3% nella scuola secondaria di I grado e dal 13,2% al 13,7% nella scuola secondaria di II grado. Complessivamente, gli alunni stranieri nella scuola statale sono il 17% sul totale degli iscritti.

Tra gli studenti stranieri delle scuole della provincia, la metà è nata in Italia. Nel dettaglio si riscontrano significative differenze tra gli ordini di scuola: se nella scuola secondaria di II grado risulta nato in Italia solo il 17,6% degli alunni stranieri, nella secondaria di I grado la percentuale sale al 46,2% e sale ancor di più nella scuola primaria, dove il 70,8% degli alunni stranieri è nato nel nostro paese. ALUNNI STRANIERI NATI ALLESTERO / IN ITALIA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

Tra gli studenti stranieri delle scuole della provincia prevalgono quelli provenienti dal continente africano ed in particolare dai paesi del nord Africa. Numerosi risultano anche gli studenti asiatici, il 72% dei quali proviene dalla regione indiana, e quelli provenienti da altre nazioni europee, soprattutto originari dellest Europa. Molto inferiore risulta essere invece il numero di studenti di nazionalità americana, in maggioranza originari dellAmerica centro- meridionale. PROVENIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

risultati scolastici

I RISULTATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Al quarto anno della reintroduzione dei voti numerici in decimi e con il requisito minimo del sei per la promozione, dopo limpatto iniziale che ha visto unimpennata degli insuccessi, anche nella.s. 2011/12 la percentuale degli alunni respinti nella scuola secondaria di I grado va diminuendo, attestandosi al 3,2%, valore inferiore di un punto percentuale rispetto alla.s. 2010/11. Notevolmente inferiore la percentuale di insuccesso femminile (2,2%) rispetto a quella maschile (4,2%).

Linversione di tendenza cominciata nella.s. 2009/10 si è ulteriormente confermata nel 2011/12, con la diminuzione dei respinti nellintero quinquennio dal 14,3% al 14,1%. Mentre però nel primo biennio la quota dei respinti è addirittura aumentata (+0,3%), nel triennio la selezione si è alleggerita di 0,3 punti. Gli esiti sono sensibilmente migliorati per le femmine (la percentuale di alunne respinte è calata di 1,2 punti percentuali), mentre fra i maschi sono aumentate le bocciature (+0,8 punti). I RISULTATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

università

LUNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia LUniversità di Modena e Reggio Emilia conta nella sede reggiana iscritti nellA.A. 2011/12. In questo momento è in pieno svolgimento il processo di riorganizzazione delle strutture didattiche e di ricerca, che prevede lattivazione di 5 nuovi Dipartimenti e la disattivazione delle vecchie strutture (facoltà, dipartimenti universitari, ecc.).

LUNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Il 70% degli studenti iscritti nelle sedi reggiane dellUniversità di Modena e Reggio Emilia proviene da Reggio Emilia e dalle province limitrofe (Modena, Parma e Mantova). Del rimanente 30%, una piccola fetta (4%) è costituita da studenti di cittadinanza non italiana.

UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA - ISCRITTI PER GENERE Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Le studentesse costituiscono il 63,4% degli studenti iscritti nelle sedi reggiane dellUniversità di Modena e Reggio Emilia; sono concentrate soprattutto nelle facoltà di Scienze della Formazione e Medicina e Chirurgia. La facoltà di Ingegneria vede al contrario una netta prevalenza degli studenti maschi, come anche, in misura minore, la facoltà di Agraria. Abbastanza equilibrata risulta la facoltà di Scienze della Comunicazione e dellEconomia.

Disturbi specifici dellapprendimento

I DISTURBI SPECIFICI DELLAPPRENDIMENTO Lutilizzo del termine disturbo specifico dellapprendimento si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi che si manifestano solamente nellacquisizione delle abilità scolastiche quali la lettura, la scrittura e il calcolo. Complessivamente nella provincia di Reggio Emilia la popolazione studentesca con diagnosi di DSA delle scuole statali (nei tre ordini di scuola) è pari al 2,55%. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

I PROGETTI TERRITORIALI PER I DSA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Comodato duso di strumenti informatici compensativi per alunni con DSA prog. regionale per alunni delle scuole sec. di I grado e del primo biennio delle sec. di II grado Un credito di fiducia … al bambino che apprende progetto interistituzionale finalizzato allindividuazione precoce dei DSA Introduzione ai DSA nella scuola secondaria di II grado prime classi degli istituti professionali reggiani Screening per la rilevazione dei DSA I.C. di Luzzara Identificazione precoce DSA I.C. di Quattro Castella – Vezzano Un doposcuola per alunni con DSA I.C. di Carpineti – Casina Sensibilizzazione, prevenzione e formazione sui DSA area letto-scrittura distretto di Scandiano Tutor DSA. Tutoraggio pomeridiano per ragazzi con DSA Provincia di Reggio Emilia e Associazione Italiana Dislessia Praticamente dislessia … come trasformare la difficoltà in risorsa proposta formativa per docenti degli ist. secondari di I grado promossa dal Centro Servizi lIntegrazione Piano provinciale di formazione sui DSA corso di formazione proposto dallUfficio Scolastico Territoriale di Reggio Emilia