Scuola Primaria di San Claudio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Advertisements

1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto comprensivo Falconara Centro
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Con il PARTICIPIO PASSATO
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Alle origini della scienza dellinformazione Luca Mari
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Gita a Civate.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Laboratorio danza creativa
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
Incontro Esperienza di continuità
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Ascoltando Dio Colacio.j.
Scuola Primaria Santa Lucia
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
SIAMO I RE MAGI Testo di Alessandro Paterlini
NOI e i nostri primi esperimenti:
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
I bambini di prima Quando le ….
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
La IF a Fallavecchia.
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
DALLA PRIMA ALLA QUINTA
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
La nostra gita a Spilimbergo
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Facoltà di Scienze della Formazione
I l g i o r n o 1 9 / 1 2, l e c l a s s i t e r z e s o n o a n d a t e a l l ’ i s t i t u t o t e c n i c o G a l i l e o G a l i l e i d i A v i g.
Aurora & Martina & Eugenia
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
UN DINOSAURO IN CORTILE
L’inquinamento acustico Il suono Il suono Il suono Il suono Le cause dell’inquinamento acustico Le cause dell’inquinamento acustico Le cause dell’inquinamento.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale Il rumore.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
GLI ESPERIMENTI.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria di San Claudio Progetto S e T “Il rumore ieri, oggi, domani” Anno Scolastico 2005-06

Intervista ai nonni

In strada ieri Le persone si spostavano molto a piedi o con la bici ; le auto erano pochissime e per i grandi viaggi si utilizzavano le “corriere “. Il trasporto delle merci avveniva con l’aiuto degli animali o “via mare”.

In strada oggi Oggi, per spostarsi, l’ uomo utilizza esclusivamente mezzi privati. Le strade sono molto “affollate” e si trascorre parecchio tempo in auto. La confusione diventa sempre maggiore e chi guida diventa nervoso e stanco.

In strada domani I mezzi pubblici diventeranno i padroni della strada. Le auto elettriche e ad idrogeno saranno molto meno rumorose ed inquinanti. Il trasporto via acqua ritornerà “di moda”.

I nostri esperimenti

Esperimenti 1- Per prima cosa abbiamo preso il fonometro e abbiamo misurato l’intensità del suono nell’aula con i computer spenti: i decibel registrati erano 38. Un giorno siamo andati nell’ aula di informatica per effettuare alcuni esperimenti con il fonometro, lo strumento che misura l’ampiezza dei suoni ….

2-Abbiamo poi inserito il cd di “Magico Artista”, ci siamo messi le cuffie e abbiamo cominciato a giocare. Alcuni bambini hanno misurato i decibel e questa volta erano 67.

3-Per prima cosa abbiamo scollegato le cuffie per attaccare le casse 3-Per prima cosa abbiamo scollegato le cuffie per attaccare le casse. Il rumore era aumentato e il fonometro registrava oltre i 95 dB.

4-Mentre giocavamo a “Magico Artista” parlavamo ad alta voce: i decibel registrati dal fonometro erano 110.

Insonorizzazione di uno scatolone 1-In una prima fase abbiamo rivestito le pareti interne e il fondo di uno scatolone con fogli di polistirolo attaccati con il nastro adesivo. Abbiamo preso uno stereo e l’abbiamo acceso aumentando il volume al massimo: il fonometro segnava103 db .

2-Lo stereo è stato poi inserito dentro lo scatolone aperto: i decibel registrati erano 102.

3-Una volta chiuso lo scatolone il fonometro indicava 82 dB.

4- Abbiamo ripetuto lo stesso esperimento sostituendo il polistirolo con una coperta di lana: se lo scatolone era aperto i decibel erano 95.

5-Se lo catolone era chiuso i decibel diminuivano fino ad arrivare a 88.

6-Infine nello scatolone con il polistirolo abbiamo messo la coperta di lana e lo stereo: il fonometro segnava 90 db, se lo scatolone era aperto, 86 se lo scatolone era chiuso.