I LICEI Febbraio 2010. COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
Liceo Luigi Pietrobono
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Come cambiano gli Istituti tecnici Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi a.s. 2009/ Roma, 2 dicembre 2009 I.I.S. Leopoldo Pirelli ISTITUTO.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
Asse scientifico-tecnologico
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
Obbligo formativo a 16 anni
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto certificato ISO 9001
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Gli Istituti Tecnici.
Presentazione Offerta Formativa
Gli Istituti Professionali
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
C.C.S.S. RETE SCUOLE VALCAMONICA Incontro con docenti Orientatori 30 Ottobre 2014 Mario Martini.
ANNO SCOLASTICO Mario Martini. INIZIATIVE FORMAZIONE/INFORMAZIONE DOCENTI: OLTRE ALL’INCONTRO ODIERNO, SONO PREVISTI ALTRI 2 INCONTRI (PRIMAVERA?)
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

I LICEI Febbraio 2010

COME CAMBIANO I LICEI

VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della realtà atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico conoscenze, abilità e competenze coerenti con capacità e scelte personali adeguate per proseguimento degli studi inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. (ART. 2 REGOLAMENTO – IDENTITA DEI LICEI – comma 2) Profili licei

CAMBIA LARTICOLAZIONE DEL QUINQUENNIO Il curricolo liceale si articola in due bienni e un quinto anno primo biennio iniziale acquisizione di conoscenze, abilità, competenze assolvimento dellobbligo di istruzione secondo biennio approfondimento e sviluppo di conoscenze, abilità, competenze caratterizzanti le singole articolazioni liceali quinto anno piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale consolidamento del percorso di orientamento agli studi successivi o inserimento mondo del lavoro (ART. 2. REGOLAMENTO – IDENTITA DEI LICEI comma 3, 4, 5, 6)

ANCHE PER I LICEI INIZIATIVE DI STUDIO/LAVORO CON SOGGETTI ESTERNI … a partire dal secondo biennio università istituzioni dellalta formazione artistica, musicale e coreutica istruzione e formazione tecnica superiore istituti tecnici superiori … approfondimento di conoscenze, abilità e competenze prosecuzione degli studi inserimento nel mondo del lavoro … alternanza scuola-lavoro iniziative di studio-lavoro per progetti esperienze pratiche e stage (ART. 2. REGOLAMENTO – IDENTITA DEI LICEI - comma 7)

Conoscenze, abilità e competenze in una dimensione europea raccomandazione del Parlamento europeo qualifiche per lapprendimento permanente (EQF) mobilità sul territorio dellUnione europea (ART. 10 REGOLAMENTO – ORARIO ANNUALE E ATTIVITÀ DIDATTICHE – comma 1/a)

COMPOSIZIONE DELLORARIO ANNUALE Lorario annuale comprendente quota riservata alle regioni alle istituzioni scolastiche autonome allinsegnamento della religione cattolica è articolato in attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti insegnamenti eventualmente previsti dal POF (ART. 10. COMMA 1/b REGOLAMENTO – ORARIO ANNUALE E ATTIVITA DIDATTICHE)

AUTONOMIA E QUADRI ORARI quota dei piani di studio lasciata allautonomia delle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico annualmente assegnato tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie non può essere superiore a: 20 per cento del monte ore complessivo nel primo biennio 30 per cento nel secondo biennio 20 per cento nel quinto anno lorario previsto dal piano di studio di ciascuna disciplina non può essere ridotto più di un terzo nellarco dei cinque anni non possono essere soppresse le discipline previste nellultimo anno di corso. (ART. 10. REGOLAMENTO – ORARIO ANNUALE E ATTIVITA E DIDATTICHE comma1/c)

ORARIO ANNUALE CLASSICO 891 ore AL BIENNIO 1023 ore AL TRIENNIO SCIENTIFICO – LINGUISTICO – SCIENZE UMANE 891 ore AL BIENNIO 990 ore AL TRIENNIO MUSICALE 1056 ore AL BIENNIO 1056 ore AL TRIENNIO ARTISTICO 1122 ore AL BIENNIO 1155 ore AL TRIENNIO

AUTONOMIA E QUADRI ORARI quota dei piani di studio lasciata allautonomia delle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico annualmente assegnato tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie non può essere superiore a: 20 per cento del monte ore complessivo nel primo biennio 30 per cento nel secondo biennio 20 per cento nel quinto anno lorario previsto dal piano di studio di ciascuna disciplina non può essere ridotto più di un terzo nellarco dei cinque anni non possono essere soppresse le discipline previste nellultimo anno di corso. (ART. 10. REGOLAMENTO – ORARIO ANNUALE E ATTIVITA E DIDATTICHE comma1/c)

È possibile organizzare nei limiti delle disponibilità di bilancio distituto attività ed insegnamenti facoltativi coerenza profilo educativo – POF scelta facoltativa per gli studenti frequenza obbligatoria e valutazione risorse in rete contratti dopera con esperti (ART. 10 REGOLAMENTO – ORARIO ANNUALE E ATTIVITA E DIDATTICHE - comma 2/c) INSEGNAMENTI FACOLTATIVI/1

INSEGNAMENTI FACOLTATIVI/2 entro dotazioni organiche personale docente definite annualmente con decreto interministeriale contingente dorganico da assegnare alle singole istituzioni scolastiche e/o disponibile attraverso accordi di rete è possibile: potenziare gli insegnamenti obbligatori per tutti attivare ulteriori insegnamenti raggiungimento degli obiettivi previsti dal POF diversificazione e personalizzazione dei piani di studi (ART. 10 REGOLAMENTO – ORARIO ANNUALE E ATTIVITA DIDATTICHE – comma 3)

INSEGNAMENTO IN LINGUA STRANIERA quinto anno degli indirizzi liceali diversi dal liceo linguistico (3°) una disciplina non linguistica (CLIL) scelta tra insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti insegnamenti facoltativi/2 attivabili nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato Tale insegnamento deve essere attivato in ogni caso nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente. (ART. 10 REGOLAMENTO – ORARIO ANNUALE E ATTIVITA DIDATTICHE – comma 5)

AUTONOMIA E INNOVAZIONI ORGANIZZATIVE/1 Le istituzioni scolastiche possono costituire senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica Dipartimenti articolazioni funzionali del collegio dei docenti progettazione formativa didattica ART. 10 REGOLAMENTO (Orario annuale e attività didattiche) - COMMA 2/a

AUTONOMIA E INNOVAZIONI ORGANIZZATIVE/2 Le istituzioni scolastiche possono dotarsi senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica comitato scientifico docenti e di esperti del mondo del lavoro, della ricerca scientifica e tecnologica, delle università, dellalta formazione artistica, musicale e coreutica funzioni consultive e di proposta autonomia e flessibilità ai componenti del comitato non spettano compensi a nessun titolo ART. 10 REGOLAMENTO (Orario annuale e attività didattiche) - COMMA 2/b

ARTICOLAZIONE DEL SISTEMA DEI LICEI Il sistema dei licei comprende i licei: Artistico Classico Linguistico Musicale e coreutico Scientifico delle scienze umane ART. 3 REGOLAMENTO (Articolazione del sistema dei licei)

LICEO ARTISTICO/1 Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce lacquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nellambito delle arti. ART. 4 REGOLAMENTO (Liceo artistico) - COMMA 1

LICEO ARTISTICO/2 Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi: a. arti figurative; b. architettura e ambiente; c. design; d. audiovisivo e multimediale; e. grafica; f. scenografia. ART. 4 REGOLAMENTO (Liceo artistico) - COMMA 2 ORARI

LICEO CLASSICO Il percorso è indirizzato allo studio della civiltà classica e umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce lacquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, allinterno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione problematica e critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie. ART. 5 REGOLAMENTO (Liceo classico) - COMMA 1

LICEO LINGUISTICO/1 Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre litaliano e per comprendere criticamente lidentità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. ART. 6 REGOLAMENTO (Liceo linguistico) - COMMA 1

LICEO LINGUISTICO/2 Dal terzo anno è impartito linsegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, scelta tra gli insegnamenti obbligatori o tra gli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato. Dal quarto anno è previsto inoltre linsegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nellarea delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nellarea degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato ART. 6 REGOLAMENTO (Liceo linguistico) - COMMA 2

LICEO MUSICALE E COREUTICO Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato allapprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale (art 11 comma 9 L 3/5/99, n. 124) Liscrizione al liceo musicale e coreutico è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche. ART. 7 REGOLAMENTO (Liceo musicale e coreutico) - COMMA 1 e 2

LICEO SCIENTIFICO Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce lacquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. ART. 8 REGOLAMENTO (Liceo scientifico) - COMMA 1

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Nellambito della programmazione regionale dellofferta formativa, può essere attivata lopzione scienze applicate che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e allinformatica e alle loro applicazioni ART. 8 REGOLAMENTO (Liceo scientifico) – COMMA 2

LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il percorso è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dellidentità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. ART. 9 REGOLAMENTO (Liceo delle scienze umane) – COMMA 1

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE Nellambito della programmazione regionale dellofferta formativa, può essere attivata lopzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. ART. 9 REGOLAMENTO (Liceo delle scienze umane) – COMMA 2

PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO A partire dalle prime classi – nel 2010/2011 i licei di ogni tipo e indirizzo e relative sperimentazioni confluiscono nei nuovi licei secondo quanto previsto dalla tabella allegato I Le classi successive alla prima proseguono ad esaurimento i percorsi in atto. ART. 13 REGOLAMENTO (Passaggio al nuovo ordinamento) - COMMA 1

LA MAPPA DEI DOCUMENTI Allegato A Allegati B, C, D, E, F, G Allegato H Allegato I Allegato L Profili dei Licei. Risultati di apprendimento comuni a tutti i Licei e distinti per singolo percorso Quadri orario di ciascun percorso liceale Insegnamenti aggiuntivi attivabili sulla base del Piano dellOfferta Formativa Tabella di confluenza degli attuali percorsi liceali in quelli del nuovo ordinamento Tabella di corrispondenza titoli di studio vecchio e nuovo ordinamento

FINE THE END