Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Le scuole e l’autonomia
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Verifica e Valutazione competenze
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005

Finalità dellalternanza (D.Lgs 77/05, art.2) Correlare lofferta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio Collegare sistematicamente la formazione in aula con lesperienza pratica Arricchire la formazione con lacquisizione di competenze spendibili nel lavoro Favorire lorientamento dei giovani

Il nuovo Ragionare in termini delle competenze sviluppate negli studenti con lapprendimento disciplinare Isolare con lazienda le competenze presenti nelle attività lavorative Selezionare le competenze obiettivo della scuola e dellazienda (co-progettazione) Progettare attività didattiche che preparino lo sviluppo delle competenze obiettivo selezionate ( didattica laboratoriale, simulazioni, aree di progetto, stage) verificare sul campo le conoscenze teoriche apprese in aula e sviluppare nuove competenze PER

Il vecchio Far tesoro delle relazioni con imprese, associazioni, Enti locali instaurate per gli stage Valorizzare le competenze progettuali ed organizzative dei docenti responsabili degli stage e dei Consigli di classe Ampliare gli stage ai docenti o creare occasioni perché conoscano meglio il mondo del lavoro contemporaneo Dare una finalità più ampia alla conoscenza che i docenti hanno dei singoli allievi mantenere gli obiettivi formativi delle discipline apprendere in situazioni diverse verificare sul campo le conoscenze teoriche PER

Aspetti dellalternanza Il percorso dura tre anni Ladesione degli studenti è volontaria Vanno informati i genitori Limpresa va coinvolta nella progettazione La disponibilità di posti sarà probabilmente limitata Ogni disciplina dà il proprio contributo allo sviluppo di competenze Le competenze vanno valutate e certificate Il Progetto Alternanza è finanziato

Vantaggi dellalternanza Maggiore motivazione Attività su misura delle sue inclinazioni Orientamento per conoscenza diretta Maggiore flessibilità curricolare Nuove conoscenze e competenze per i docenti Stimolo alla innovazione didattica Maggiore sinergia con il territorio Valorizzazione della propria immagine Esercizio della responsabilità sociale dimpresa Vivaio di potenziali talenti Studente Scuola Impresa

Difficoltà dellalternanza Trovare un accordo sulle competenze obiettivo Prevedere sia competenze generali che specifiche Costruire un percorso sensato dalla 2° alla 4° Chiedersi cosa può dare ogni disciplina, senza deleghe Stipulare convenzioni con limpresa dopo un confronto approfondito nel quale ognuno definisce, in base al suo mestiere, cosa sa, cosa vuole, cosa può fare, cosa serve (co-progettazione)

Supporto all alternanza USR CSA Enti Territoriali Associazioni Imprenditoriali

Esempi di alternanza Classi seconde: incontri con psicopedagogista od orientatore incontri con i genitori visita aziendale Classi terze : preparazione dellattività di alternanza (C.d.c.) incontri con esperti aziendali stage (Classi quarte) stage per un numero maggiore di studenti

Le competenze selezionate: caratteri Ci deve essere rispondenza tra profilo formativo scolastico e prestazioni proprie del contesto lavorativo Va salvaguardata ldea che lapprendere non ha solo lo scopo di fornire prestazioni ma anche di creare una struttura teorico-concettuale background delle competenze. In questottica il lavoro assume una valenza formativa e la scuola una valenza professionalizzante U. Vairetti, 2004

Esempi di competenze utilizzo strumenti e procedure di settore Disciplnari informatica lingua straniera di settore normativa del contesto lavorativo e organizzativo Interdisciplinari comunicazione in situazione comprensione di indicazioni operative scelta di strumenti adatti al compito comportamenti pertinenti con il contesto e con Trasversali le sue dinamiche relazionali trasferimento di conoscenze consapevolezza dei propri limiti e potenzialità (da: Scuola e lavoro: lesperienza dellalternanza in Lombardia, a cura di Rosa Ottaviano, La Nuova Italia 2005)

Volare alto Volare insieme con lalternanza