Programmazione interdisciplinare classe seconda Area linguistico-antropologica-geografica
Area linguistico-antropologica e scientifico-ambientale Noi Io e gli altri I miei amici Lavoro bene con, gioco bene con… La mia famiglia Storia della mia famiglia Le relazioni di parentela Confronti fra le ultime tre generazioni su: gioco, alimentazione, uso dell’acqua Gioco I giochi dell’estate Confronti con giochi di genitori e nonni Il diritto al gioco Diritti Necessità di definire diritti, doveri, regole: -Per esigenze organizzative -Nei rapporti con gli altri: lavoro, gioco, alimentazione, spostamenti La sicurezza in casa e in strada La fatica di rispettare un limite Viaggi Differenza tra vacanza e villeggiatura Il luogo visitato: descrizione, elementi naturali e antropici, attività che vi si svolgono Alla scoperta di…(un elemento esplorato attraverso indizi e conclusioni) Rappresentazione dello spazio visitato con diverse modalità Gli ambienti : caratterizzazioni, somiglianze, differenze Io Io sono fatto/a così: descrizione dell’ aspetto fisico, del carattere, delle debolezze o degli aspetti più positivi Mi piace, non mi piace: sport, animali, giochi, spettacoli, letture, luoghi Desideri, sogni, paure I luoghi dove vivo La casa Il quartiere Il mercato I nostri antenati e le loro vicende La comparsa dell’Uomo sulla Terra Quadro di civiltà su una società semplice attuale che vive di caccia e raccolta (I Bakà) Quadro di civiltà relativo ad una società nomade del Paleolitico che viveva di caccia e raccolta Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica I nostri antenati e le loro vicende La comparsa dell’Uomo sulla Terra Quadro di civiltà su una società semplice attuale che vive di caccia e raccolta (I Bakà) Quadro di civiltà relativo ad una società nomade del Paleolitico che viveva di caccia e raccolta Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica Alimentazione Alla scoperta dei sapori Mi piace, non mi piace… I cibi che assumiamo nel corso della giornata Studio un elemento base: l’acqua
AREA DELLE DISCIPLINE La comparsa dell’Uomo sulla Terra Quadro di civiltà relativo ad una società di caccia, pesca e raccolta del Paleolitico Quadro di civiltà relativo ad una società attuale di caccia, pesca e raccolta (I Bakà) Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica
TEMATICHE RICORRENTI IL GIOCO I giochi dell’estate: confronti tra i giochi di oggi, al tempo dei genitori e dei nonni IL VIAGGIO Vacanza e villeggiatura: confronti, durata Scuola Natura, Val Camonica Il luogo visitato: descrizione, elementi naturali e antropici, attività che vi si svolgono Rappresentazione dello spazio visitato Gli ambienti : caratterizzazioni, somiglianze, differenze
CIVILTA’ DI CACCIA, PESCA, RACCOLTA Costruzione del modello attraverso: Museo di Storia Naturale Testi Reperti 1. PALEOLITICO Cassetta video “Bakà, il piccolo popolo della foresta”, Airone video 2. BAKA’
Uso interdisciplinare di contenuti storico-geografici: Due percorsi Costruzione collettiva di un libro-game Allestimento di uno spettacolo teatrale
IL LIBRO-GAME Il bambino protagonista può scegliere tra due missioni: Recuperare un oggetto custodito dai Bakà del Camerun Recuperare un oggetto sepolto in un’oasi frequentata dai Tuareg
LA STORIA…A CARTONI Con movimenti mimico-gestuali, gli alunni rappresentano, di volta in volta, l’Universo in espansione, i Pianeti, la comparsa della vita e la sua evoluzione fino all’Homo sapiens sapiens. Tre canzoni parodiate accompagnano i movimenti degli scatoloni su cui sono rappresentati: la scomparsa dei dinosauri, il passaggio dal Paleolitico al Neolitico