Programmazione interdisciplinare classe seconda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La Preistoria e la rivoluzione neolitica
“Le parole della scienza”
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Spunti e suggestioni su... ri...scritture e territorio o scrittura documentata percorsi di ri-scrittura ?
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Che cos’è la geografia?.
PROGETTO classi SECONDE
PROGETTO classi QUARTE
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Marina Medi Milano 29 novembre 2005
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Mi presento mi chiamo Palermo Alessio ho 14 anni sono nato a Rivoli e attualmente vivo a Collegno in C.so. Francia 237. Sono magro di media statura ho.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Istituto d’Arte V.Bellisario
Classi 5^ b Scuola elementare “Spirito Santo”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Io e la musica . Introduzione: La musica è divertimento
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Programma anno scolastico 2006/2007
Il genio della porta accanto.
LA STORIA.
La Mia Presentazione Florent Greco.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Scuola dell’ Infanzia G. M
Le prime orme dell’uomo
Autopresentazione.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
PROGETTI CURRICULARI 1.PROG. ACCOGLIENZA 2.PROG. AMBIENTE 3. PROG. SALUTE 4. PROG. STRADALE 5. PROG. TEATRO 6. PROG. LETTURA 7. PROG. INGLESE 8. PROG.
La mia carriera scolastica
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
Cipù è una talpa molto curiosa che ama conoscere cose nuove…
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Mi presento Questo sono io.
Esposizione universale
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Scuola secondaria di I grado PENNABILLI. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
Transcript della presentazione:

Programmazione interdisciplinare classe seconda Area linguistico-antropologica-geografica

Area linguistico-antropologica e scientifico-ambientale Noi Io e gli altri I miei amici Lavoro bene con, gioco bene con… La mia famiglia  Storia della mia famiglia Le relazioni di parentela Confronti fra le ultime tre generazioni su: gioco, alimentazione, uso dell’acqua Gioco I giochi dell’estate Confronti con giochi di genitori e nonni Il diritto al gioco Diritti Necessità di definire diritti, doveri, regole: -Per esigenze organizzative -Nei rapporti con gli altri: lavoro, gioco, alimentazione, spostamenti La sicurezza in casa e in strada La fatica di rispettare un limite Viaggi  Differenza tra vacanza e villeggiatura Il luogo visitato: descrizione, elementi naturali e antropici, attività che vi si svolgono Alla scoperta di…(un elemento esplorato attraverso indizi e conclusioni) Rappresentazione dello spazio visitato con diverse modalità Gli ambienti : caratterizzazioni, somiglianze, differenze Io Io sono fatto/a così: descrizione dell’ aspetto fisico, del carattere, delle debolezze o degli aspetti più positivi Mi piace, non mi piace: sport, animali, giochi, spettacoli, letture, luoghi Desideri, sogni, paure I luoghi dove vivo  La casa Il quartiere Il mercato I nostri antenati e le loro vicende  La comparsa dell’Uomo sulla Terra Quadro di civiltà su una società semplice attuale che vive di caccia e raccolta (I Bakà) Quadro di civiltà relativo ad una società nomade del Paleolitico che viveva di caccia e raccolta Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica I nostri antenati e le loro vicende  La comparsa dell’Uomo sulla Terra Quadro di civiltà su una società semplice attuale che vive di caccia e raccolta (I Bakà) Quadro di civiltà relativo ad una società nomade del Paleolitico che viveva di caccia e raccolta Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica Alimentazione Alla scoperta dei sapori Mi piace, non mi piace… I cibi che assumiamo nel corso della giornata Studio un elemento base: l’acqua

AREA DELLE DISCIPLINE La comparsa dell’Uomo sulla Terra Quadro di civiltà relativo ad una società di caccia, pesca e raccolta del Paleolitico Quadro di civiltà relativo ad una società attuale di caccia, pesca e raccolta (I Bakà) Un villaggio del Neolitico: visita al Parco delle Incisioni rupestri della Val Camonica

TEMATICHE RICORRENTI IL GIOCO I giochi dell’estate: confronti tra i giochi di oggi, al tempo dei genitori e dei nonni IL VIAGGIO Vacanza e villeggiatura: confronti, durata Scuola Natura, Val Camonica Il luogo visitato: descrizione, elementi naturali e antropici, attività che vi si svolgono Rappresentazione dello spazio visitato Gli ambienti : caratterizzazioni, somiglianze, differenze

CIVILTA’ DI CACCIA, PESCA, RACCOLTA Costruzione del modello attraverso: Museo di Storia Naturale Testi Reperti 1. PALEOLITICO Cassetta video “Bakà, il piccolo popolo della foresta”, Airone video 2. BAKA’

Uso interdisciplinare di contenuti storico-geografici: Due percorsi Costruzione collettiva di un libro-game Allestimento di uno spettacolo teatrale

IL LIBRO-GAME Il bambino protagonista può scegliere tra due missioni: Recuperare un oggetto custodito dai Bakà del Camerun Recuperare un oggetto sepolto in un’oasi frequentata dai Tuareg

LA STORIA…A CARTONI Con movimenti mimico-gestuali, gli alunni rappresentano, di volta in volta, l’Universo in espansione, i Pianeti, la comparsa della vita e la sua evoluzione fino all’Homo sapiens sapiens. Tre canzoni parodiate accompagnano i movimenti degli scatoloni su cui sono rappresentati: la scomparsa dei dinosauri, il passaggio dal Paleolitico al Neolitico