dal curricolo alle competenze Le Indicazioni: dal curricolo alle competenze Milano, 7 aprile 2008 Isp. Mario Maviglia - USR Lombardia mmaviglia@istruzione.lombardia.it
… per iniziare: … per agire non è necessario attendere di vederci completamente chiaro … P. Perrenoud, Costruire competenze a partire dalla scuola, ANICIA, Roma, 2003 Dal curricolo alle competenze
ALCUNE CONSIDERAZIONI PRELIMINARI Indicazioni per il Curricolo Dalle Indicazioni Nazionali alle Curricolo di scuola Dai P.S.P. al Traguardi per lo sviluppo delle competenze Dagli obiettivi specifici di apprendimento ai Dal curricolo alle competenze
Caratteristica principale del documento: SONO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO, NON SONO IL CURRICOLO OGNI SCUOLA DOVRA’ ELABORARE UN PROPRIO CURRICOLO Dal curricolo alle competenze
RAPPORTO TRA INDICAZIONI E CURRICOLO DI SCUOLA TRE LIVELLI DI RELAZIONE dalla CORNICE al QUADRO dalle COMPETENZE agli OBIETTIVI dal GENERALE al SITUATO Traduzione didattica delle competenze Rapporto con il contesto Individuazione di vincoli / autonomie Dal curricolo alle competenze
LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO PROTOCOLLI CONDIVISI Selezione delle esperienze Declinazione degli obiettivi formativi per ogni anno scolastico LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO Elaborazione di criteri per la verifica e la valutazione Organizzazione spazio-temporale e strumentale delle attività Scelta dei contenuti Adozione delle scelte metodologiche Sviluppo di percorsi multidisciplinari e trasversali PROTOCOLLI CONDIVISI Dal curricolo alle competenze
Traguardi per lo sviluppo delle competenze Lavorare per competenze: alcune definizioni preliminari Traguardi per lo sviluppo delle competenze Rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno Indicano obiettivi in continua progressione Dal curricolo alle competenze
Lavorare per competenze: alcune definizioni preliminari Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppo professionale e/o personale Dal curricolo alle competenze
GLI ELEMENTI DELLA COMPETENZA Dal curricolo alle competenze P. Bresciani, 2006
Conoscenze vs Competenze? ALCUNI MALINTESI Conoscenze vs Competenze? SVILUPPANDO LE COMPETENZE SI TRASCURANO LE CONOSCENZE? Dal curricolo alle competenze
Competenze vs Disciplinarità? ALCUNI MALINTESI Competenze vs Disciplinarità? LE COMPETENZE SONO VOCAZIONALMENTE TRASVERSALI? Dal curricolo alle competenze
Disciplinarità e interdisciplinarità nella conoscenza LA CONOSCENZA COMPORTA NELLO STESSO TEMPO SEPARAZIONE E INTERCONNESSIONE, ANALISI E SINTESI E. Morin, La testa ben fatta, Cortina, Milano, 2000 Dal curricolo alle competenze
PER COSTRUIRE COMPETENZE OCCORRE TEMPO TENERE PRESENTE CHE … PER COSTRUIRE COMPETENZE OCCORRE TEMPO Dal curricolo alle competenze
L’INSEGNAMENTO SI E’ FINORA BASATO SULL’ACQUISIZIONE DEI SAPERI TENERE PRESENTE CHE … L’INSEGNAMENTO SI E’ FINORA BASATO SULL’ACQUISIZIONE DEI SAPERI PIU’ CHE SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Dal curricolo alle competenze
LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE PRESUPPONE LA FORMAZIONE DI SCHEMI TENERE PRESENTE CHE … LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE PRESUPPONE LA FORMAZIONE DI SCHEMI Dal curricolo alle competenze
E’ PIU’ FACILE VALUTARE LE CONOSCENZE DI UN ALLIEVO TENERE PRESENTE CHE … E’ PIU’ FACILE VALUTARE LE CONOSCENZE DI UN ALLIEVO CHE LE SUE COMPETENZE Dal curricolo alle competenze
LA SCUOLA DEVE SVILUPPARE COMPETENZE O DEVE LIMITARSI A TRASMETTERE IL DILEMMA LA SCUOLA DEVE SVILUPPARE COMPETENZE O DEVE LIMITARSI A TRASMETTERE I SAPERI? OVVERO SI VUOLE FORMARE UNA TESTA BEN FATTA O UNA TESTA BEN PIENA? (Montaigne) Dal curricolo alle competenze
INSEGNARE E APPRENDERE PER COMPETENZE DUE LOGICHE DI INSEGNAMENTO A CONFRONTO L’insegnamento tradizionale L’insegnamento per competenze La conoscenza come prodotto predefinito, materia inerte La conoscenza come processo elaborativo, materia viva La conoscenza viene frammentata in parti per facilitare l’assimilazione La conoscenza viene vista nelle sue reciproche relazioni Lo studente riproduce la conoscenza Lo studente produce la conoscenza Organizzato intorno a contenuti Organizzato intorno a problemi Strutturato e uniforme Differenziato e regolato sulla persona Prevede un percorso lineare insegnante-conoscenza-studente Prevede un percorso ricorsivo insegnante-conoscenza-studente Usa il libro come strumento principe Usa fonti e materiali diversi Procede in modo individualistico Procede in modo cooperativo Dal curricolo alle competenze Ad. Castoldi, 2006
Obiettivi di apprendimento e Competenze programmano sviluppano insegnanti alunni Dal curricolo alle competenze Ad. Ferraboschi, 2005
Competenza Modello Esperto Obiettivo di apprendimento (strategico per raggiungere la competenza) Competenza (nel comportamento dell’alunno) Modello Esperto (nella mente dell’alunno) Sapere personalizzato assunto dal soggetto Dal curricolo alle competenze Ad. Ferraboschi, 2005
La declinazione delle competenze Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (Italiano) L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione Declinazione longitudinale nelle diverse classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Dal curricolo alle competenze
La declinazione delle competenze Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado (Italiano) Varia opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori; riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso Declinazione longitudinale nelle diverse classi 1^ 2^ 3^ Dal curricolo alle competenze
La condivisione avviene elaborando schemi, procedure e comportamenti IL MODELLO PROGETTUALE Non è importante il modello progettuale prescelto che venga condiviso è importante La condivisione avviene elaborando schemi, procedure e comportamenti ritenuti fondamentali e comuni (protocolli condivisi). Dal curricolo alle competenze
Significato attribuito ai criteri metodologici I PROTOCOLLI CONDIVISI Significato attribuito ai criteri metodologici Traduzione operativa dei diversi criteri Organizzazione della didattica Forme comunicative privilegiate Forme di feed-back adottate Dal curricolo alle competenze
I VINCOLI: le impostazioni metodologiche di fondo Valorizzazione dell’esperienza Attenzione alla diversità Apprendimento esplorativo Apprendimento collaborativo Consapevolezza del proprio modo di apprendere Percorsi laboratoriali Dal curricolo alle competenze
“Che cosa sai?” “Devi sapere che” “Quel che devi fare” LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: UN ESEMPIO DI PERCORSO DI APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE “Che cosa sai?” SAPERI NATURALI “Devi sapere che” MAPPING “Quel che devi fare” APPLICAZIONE Dal curricolo alle competenze U. Margiotta,Riforma del curricolo e formazione dei talenti, Armando, Roma, 1997
“Prova anche tu” “Che cosa hai fatto e perchè” “Inventa una regola” LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: UN ESEMPIO DI PERCORSO DI APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE “Prova anche tu” TRANSFER “Che cosa hai fatto e perchè” RICOSTRUZIONE “Inventa una regola” GENERALIZZAZIONE Dal curricolo alle competenze
… per finire … una mente può essere modellata alla disciplina, ma, ahimè, una mente educata in senso disciplinare, oggi da sola non basta più … H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano, 2006 Dal curricolo alle competenze