Interazione Uomo-Macchina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Advertisements

L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL COMPUTER: l'HARDWARE
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
Memorie.
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Architettura hardware
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il clock clock principale Sulla scheda madre esiste un circuito che genera il clock principale; un tick di questo clock rappresenta la più piccola unità
Introduzione ai calcolatori
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Il computer: struttura fisica e struttura logica
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
I componenti del computer
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
La struttura di un computer
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Interazione Uomo-Macchina Il Computer

Interagire con il computer Per comprendere l’interazione uomo-macchina (computer), bisogna conoscere il computer…. … o meglio, le tecnologie che supportano l’interazione (enabling technologies) what goes in and out devices, paper, sensors, etc. what can it do? memory, processing, networks Il computer per se non ci interessa, e lo diamo per noto (info di base). Qui ci interessano le tecnologie per l’interazione (enabling technologies), su cui poi si fondano gli stili di interazione.

Il computer Descriveremo il sistema computer composto da vari elementi. Il modello di macchina a cui si fa riferimento è l’architettura Von Neumann. Ognuno di questi elementi influisce nell’interazione: input devices: inserimento del testo e puntamento; output devices: schermo (video), audio; input e output cartaceo (stampa e scanner); memoria: RAM e memorizzazione permanente; elaborazione: velocità, reti.

Dispostivi di input/output Sono quei dispositivi che consentono all'utente ed alla macchina di interagire. La loro scelta deve essere fatta secondo i seguenti parametri : adatti al compito adatti all'utente adatti all'ambiente I dispositivi di input trasformano un gesto dell'utente in eventi per il calcolatore. I dispositivi di output trasformano eventi dall'interno della macchina in eventi percepibili dall'utente.

Immissione del testo Tastiera QWERTY Tastiera alfabetica non ottimale per la scrittura, deriva dalle macchine da scrivere (per non fare incastrare le leve, si distanziano le coppie di lettere piu’ usate) Tastiera alfabetica comunque non è più veloce Tastiera dvorak: lettere comuni sotto le dita dominanti le combinazioni più comuni di lettere sono alternate tra le due mani 15% più veloce

Immissione del testo Tastiere Chord Tastiere del telefono (phone pad) pochi tasti: quattro o cinque; le lettere sono la combinazione dei tasti premuti; Veloce, ma affaticante Tastiere del telefono (phone pad) Pressioni multiple Sistema predittivo T9

* . Immissione del testo Tasierino numerico (numeric keypad) Per digitare numeri velocemente: Calcolatrici, tastiere PC telefoni Non sono uguali!! 4 5 6 7 8 9 * # 1 2 3 4 5 6 1 2 3 . = 7 8 9 telefono calcolatrice

Immissione del testo Riconoscimento scrittura Riconoscimento parlato nei PDA (Personal Digital Assistant) e tablet computer Riconoscimento parlato Funziona bene con utente unico e vocabolario limitato In rapido miglioramento

Puntamento e posizionamento Mouse Dispositivo di puntamento indiretto Meccanico Ottico Touchpad Usato nei laptop

Puntamento e posizionamento Trackball Come un mouse rovesciato Thumbwheels Nel CAD per posizionamento accurato (rotelle per X e Y) Per scrolling (sul mouse)

Puntamento e posizionamento Joystick Assoluto: posizione del joystick corrisponde alla posizione del cursore Isometrico: la pressione controlla la velocità del cursore Keyboard nipple Minuscolo joystick isometrico

Puntamento e posizionamento  Touch screen Dispositivo di puntamento diretto Rileva la presenza del dito o dello stilo sullo schermo Penna ottica penna connessa via cavo al monitor; la penna è trascinata sullo schermo e le sue traiettorie vengono intercettate durante lo scan del monitor

Dispositivi di visualizzazione CRT Campi elettromagnetici (50Hz - 0.5MHz): creano correnti induttive in materiali conduttori (compreso il corpo umano). Effetti collaterali. Suggerimenti utili per la salute: non stare troppo vicini allo schermo; non usare font troppo piccoli; non guardare lo schermo per periodi di tempo troppo lunghi senza pause; non posizionare lo schermo di fronte ad una finestra luminosa; lavorare in un ambiente ben illuminato. Cristalli liquidi (LCD) No radiazioni Affatica meno gli occhi

Grandi display Proiettore Plasma (PDP) Video-wall CAVE Più grandi di LCD Angolo visuale maggiore Più contrasto Più costosi e fragili Video-wall CAVE Una stanza dove le pareti sono display a retroproiezione (rear-projector)

Stereoscopic Display Principio: fornire due immagini leggermente diverse ai due occhi, in modo da ottenere la percezione di profondità (stereopsi) Stereoscopio (fine 19o secolo) Immagine stereoscopica d’epoca (da Wikipedia)

Suoni Parlato vs non-parlato Tipicamente: Earcons: Segnalazione di errore Conferma di azioni Earcons: Linguaggio di toni musicali e note che l’utente impara ad interpretare. Auditory icons (icone uditive): Suoni corrispondenti ad eventi. Sono suoni comuni provocati dall’interazione con oggetti tangibili. Sonification: Processo di comunicare informazione tramite la manipolazione di un suono sintetico lungo le sue dimensioni: intensità, altezza, timbro, vibrato, tremolo, durata. Using non-speech auditory cues in the desktop offers the ability to convey more information to the user about the activities of the system under his control without adding more visual clutter to the desktop. Using audio can lower the mental load of the user, by enhancing and complementing the graphical display.There are three main branches of non-speech auditory interfaces.・earcons・auditory icons・sonification

Toccare, sentire, annusare Dispositivi aptici vibrazione, ritorno di forza Nei giochi Nella simulazione (chirurgica) Odore e gusto Tecnologia molto limitata allo stato attuale

I/O cartaceo Stampa Scanner Optical character recognition (OCR) Matrice di punti (120dpi) Ink-jet (300 dpi) Laser (600 dpi) Scanner Convertono la pagina in una immagine Optical character recognition (OCR) Converte l’immagine della pagina in testo

Leggibilità? Single Leaf from a Book of Hours, by a French Scribe 163 x 117 mm France, ca. 1440

Lettura su carta e sul video Il testo a video (72 dpi) è di qualità molto inferiore al testo a stampa (1200-2400 dpi) Alcuni caratteri vengono resi male sul video, a causa dell’ “effetto sega” causato dalla rappresentazione a pixel La lettura sullo schermo è del 25% circa più lenta della lettura sulla carta, poichè le fissazioni sono il 15% in più per riga. (studio del 1987) N.B.: dpi = dots per inch

Tipi di fonti New York, corpo 24 con grazie (serif) New York, corpo 24 Normale, neretto, corsivo, sottolineato Helvetica, corpo 24 Courier, corpo 24 senza grazie (sans serif) spaziatura proporzionale spaziatura fissa

Con o senza grazie? Alcuni studi hanno mostrato che, sulla carta, i caratteri con le grazie hanno una leggibilità leggermente superiore rispetto a quelli senza grazie. Pertanto, sulla carta, sarebbe meglio usare fonti con le grazie per testi lunghi, che altrimenti potrebbero risultare di lettura faticosa. Fonti senza grazie sono più leggibili in testi brevi o titoli. Ma sul video? Sopra: New York corpo 24 Sotto: Helvetica corpo 24

Le font preferite: risultati di un esperimento Arial Verdana Courier Times (Bernard et al, 2001)

Maiuscole o minuscole? L’uso delle minuscole associa ad ogni parola un “pattern” riconoscibile La leggibilità dipende dalla parte superiore

Maiuscole o minuscole? È POSSIBILE VERIFICARE CON ESPERIMENTI CHE LA LEGGIBILITÁ DI UN TESTO SCRITTO ESCLUSIVAMENTE IN CARATTERI MAIUSCOLI È MINORE DI QUELLA DI UN TESTO SCRITTO IN CARATTERI MAIUSCOLI E MINUSCOLI È possibile verificare con esperimenti che la leggibilità di un testo scritto esclusivamente in caratteri maiuscoli è minore di quella di un testo scritto in caratteri maiuscoli e minuscoli

In sintesi La leggibilità sul video dipende fortemente dal tipo di font, e dalla sua dimensione Normalmente si raccomanda sul video di utilizzare fonti senza grazie, evitando comunque per quanto è possibile il corsivo Poichè la lettura sul video è faticosa, occorre comunque evitare per quanto è possibile testi lunghi Testi lunghi in caratteri maiuscoli vanno comunque sempre evitati Usare poche fonti contemporaneamente, e usarle in modo consistente per veicolare informazione

Memoria a breve termine RAM (Random Access Memory): memorie volatili (perdono l’informazione quando il computer viene spento); tempo di accesso: 5-70 ns; transfer rate tipico: 1000 MB/s (a 133 MHz) alcune RAM non volatili sono utilizzate per memorizzare informazioni di impostazione tipicamente un computer ha da 64 MB di RAM in su (tip. 256 MB);

Memoria a lungo termine Dischi (non volatile): supporto magnetico: floppy disks (1.4 MB), hard disks: tempo di accesso ~ 8ms, transfer rate ~ 100MB/sec. supporto ottico: letture e scritture con laser; CD-ROM, CD-RW (~ 600BG) DVD

I confini sono sfumati… Flash-Memory Tecnologia come RAM, ma non volatile Usata come memoria di massa nei Personal Digital Assistant Usata nelle penne USB, telecamere, macchine fotografiche, ecc…

Velocità dei processori Il progettista di interfaccedeve tenere conto della velocità del processore. Se il processore è troppo lento il sistema non riesce a rispondere a tutti gli input in tempo: Overshooting: il sistema “arriva lungo” perchè ha memorizzato in un buffer tutte le battiture; Icon wars: l’utente clicca su una finestra e non succede niente, allora clicca su un’altra, e quando il sistema risponde le finestre si attivano ovunque Se il processore è troppo veloce: documenti e schermate di help che scorrono troppo veloci per riuscire a leggere

Limiti per le prestazioni interattive Limiti computazionali (computation bound): il tempo perso in attesa di una computazione causa frustrazione all’utente Limiti del canale di memorizzazione (storage channel bound): il trasferimento di dati dal disco rigido alla memoria può provocare un collo di bottiglia Limiti della Grafica (graphics bound): l’aggiornamento del display può richiedere molto tempo Limiti della rete (network capacity): l’utilizzo di risorse di rete provoca una riduzione della performance dell’interfaccia se la rete risulta essere troppo lenta

Rete La rete fornisce accesso a Problemi Memoria e capacità di calcolo Altre persone (groupware, email) Risorse distribuite (web) Problemi Ritardi, lentezza nel feedback Conflitti: più utenti modificano lo stesso dato Inpredicibilità

FINE!