Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

I soggetti produttori Metodologia della ricerca archivistica
Metodologia della ricerca archivistica
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
comunicazione di Mila Scarlatti
Lezione 11.
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
La gestione dei rifiuti
Corso “Il Servizio archivistico nell’Ente locale “
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Le fonti storiche.
Documenti e archivi Documento – è la rappresentazione in forma libera e secondo determinati requisiti di un fatto o di un atto relativo allo svolgimento.
La tutela dei dati personali
Federico Valacchi Università di Macerata
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Memoria storica e Valori della Cisl attraverso la conservazione negli archivi storici. di Ivo Ulisse Camerini.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Roma, 18 maggio 2004 Le fonti archivistiche della Biblioteca Centrale Cisl (BCC) comunicazione di Enrico Giacinto.
L’ASN-Cisl e gli altri archivi delle federazioni nazionali.
Gli Archivi della Cisl dellUmbria di Giancarlo Pellegrini Le fonti della Cisl per la storia dItalia Seminario di Studi- Università RomaTre-19 maggio 2004.
Introduzione di Ivo Ulisse Camerini LAVORO E SINDACATO NEL CINEMA DEL SECONDO NOVECENTO. Una rassegna storico- antologica di documentari e film tratti.
Cosa di interesse storico artistico (L )
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Bresciani srl – Milano Relatore: Vittorio Bresciani
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi” di Livorno
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
Archivistica informatica a.a prof. Federico Valacchi
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Dalla biblioteca al centro documentale
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008
Territorio e Urbanistica
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 Dall’Archivio di Deposito all’Archivio Storico: linee guida per la selezione della documentazione.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
ARCHIVISTICA GENERALE I Introduzione. ARTICOLAZIONE DEL CORSO - I Il concetto di documento, la struttura del documento (elementi costitutivi), le relazioni.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVIO : definizione Insieme di documenti raccolti o prodotti da un ente o una persona nell esercizio delle sue attività

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVIO : definizioni LArchivio è la raccolta ordinata degli atti di un ente o di un individuo costituitasi durante lo svolgimento delle sue attività e conservata per il conseguimento degli scopi giuridici, politici e culturali di quellente o di quellindividuo (E. Casanova) L Archivio è linsieme di scritti ricevuti o redatti da un ente od organismo, in relazione alla propria attività, che per la loro funzione siano destinati ad essere conservati presso lente stesso, quale riflesso del suo essere e del suo divenire (Scuola Vaticana- Scuola olandese)

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Archivio : etimologia Dal greco: Archeion : residenza ( o ufficio ) dei magistrati Arché: principio, comando, magistratura Dalla famiglia àrchein : essere primo, comandare Dal latino: archivum e poi terminazione - io, (es. trivio, quadrivio)

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVIO Archivio corrente Archivio di deposito Archivio storico

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Tipologia degli Archivi Archivi pubblici Archivi privati

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Tipologia degli Archivi Archivi civili Archivi Ecclesiastici

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Tipologia degli Archivi Archivi vivi: ente attivo, quindi possibilità di accrescimento Archivi morti : ente o individuo estinti, quindi nessun accrescimento. Si perde il valore amministrativo e rimane solo quello culturale e storico

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Tipologia degli Archivi Archivi di Stato Archivi amministrativi Archivi notarili Archivi speciali Archivi enti pubblici ed enti locali +( archivi ecclesiastici e privati)

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVIO SINDACALE Appartiene alla tipologia ( o categoria) degli ARCHIVI PRIVATI

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 DOCUMENTO In archivistica la parola documento si riferisce a tutto quello che viene conservato in Archivio ( es. : documenti relativi ad atti ufficiali, documenti preparatori, corrispondenza, documenti manoscritti o a stampa, fotografie, volantini, videocassette,ecc.

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Obbiettivo proprio dellArchivio Rappresentare, testimoniare la vita documentaria ( o documentale) dellEnte o della persona cui lArchivio appartiene Insomma una missione diversa da quella della Biblioteca che è invece quella di raccogliere libri, riviste, quotidiani, documenti, ecc. su certe discipline per soddisfare le esigenze culturali di una determinata utenza

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVIO E BIBLIOTECA Tutte e due le strutture sono in estrema sintesi : luoghi di raccolta di documenti, se vogliamo magazzini specialistici di documenti ma in Archivio il documento è unico o raro mentre in Biblioteca il documento è legato al concetto di edizione

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 UNITA ARCHIVISTICA Indica il documento o un insieme di documenti, rilegati o raggruppati secondo un nesso di collegamento organico, che costituiscono ununità non divisibile: registro, volume, filza, mazzo o fascio, fascicolo. Ai fini della valutazione della consistenza di un Archivio si considera unità archivistica la scatola o la busta o il faldone o la filza in cui sono conservati più fascicoli, più registri o altre unità indivisibili.

Venezia-Mestre,24 febbraio 2006