Il commercio elettronico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
E-Business1 E – BUSINESS Aprile E-Business2 E- business E la modalità di interazione dellimpresa con clienti, fornitori, partner, dipendenti, enti.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Data mining for e-commerce sites
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Ottobre 2006 – Pag. 1
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
COMPANY COMMUNICATION
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
I canali di distribuzione
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
prof.ssa Giulia Quaglino
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Diritto e legislazione turistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
E - Commerce.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

Il commercio elettronico Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Dal mondo reale al mondo virtuale Catanzaro, 08.06.01 e-Commerce Dal mondo reale al mondo virtuale Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Business to consumer (b2c) Il commercio elettronico è un tipo di transazione che ha come obiettivo la vendita o l’acquisto di prodotti o servizi in cui i principali attori interagiscono telematicamente e non attraverso un contatto diretto. L’e-commerce si divide in due grandi categorie: Business to consumer (b2c) Business to business (b2b) Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Business to business Rapporto tra una impresa e l’insieme dei suoi fornitori. L’insieme delle transazioni tra aziende (fornitura materie prime, semilavorati, ecc.). Coinvolge fornitori, distributori, produttori, negozi e così via. Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Business to consumer E’ la vendita al dettaglio di prodotti e servizi direttamente dal produttore/venditore al consumatore finale. I vantaggi specifici del b2c sono abbattimento dei costi legati all’apertura di punti vendita aumento dei profitti e diminuzione dei prezzi per l’eliminazione delle intermediazioni nella catena commerciale sviluppo del marketing e del customer service eliminazione delle frontiere dei mercati il negozio virtuale è aperto 24 ore su 24 Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Cosa determina il successo dell’ e-commerce Catanzaro, 08.06.01 Cosa determina il successo dell’ e-commerce Consente di indirizzare prodotti e servizi verso categorie di utenti non raggiungibili fisicamente. nobody: Il cliente finale può ottenere tutte le informazioni di suo interesse ed è assistito da customer service Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

I soggetti principali dello shopping in rete Catanzaro, 08.06.01 Produttore o fornitore Provider dei servizi di e-commerce Cliente nobody: Produttore o fornitore è colui che produce, fornisce o comunque vende i prodotti o servizi sulla rete e corrisponde al titolare del sito e.commerce Provider dei servizi e.commerce è colui che fornisce gli strumenti necessari per allestire e gestire un sito e.commerce, generalmente ha forma societaria Cliente finale è il consumatore che acquista i prodotti o servizi sulla rete, a seconda del tipo di e.commerce può essere una società oppure una persona fisica. Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Il provider di servizi e-commerce svolge le seguenti attività: Allestimento di un negozio virtuale sulla rete ove ciascun produttore/fornitore possa esporre i propri prodotti/servizi vendita telematica pagamento telematico consegna dei prodotti gestione post-vendita traduzioni e consulenze varie Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

… oppure Tali attività sono svolte direttamente dal commerciante ovvero da colui che vuole vendere on-line. Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

LE FASI DELLA COSTRUZIONE DI UN SITO E-COMMERCE Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Domain name La scelta del nome che identifica il sito è la prima tappa del percorso che porta alla costruzione di un sito e-commerce. E’ l’indirizzo telematico formato dal: top level domain, contiene indicazioni di tipo geografico o tematico. second level domain, è la denominazione scelta dall’utente e contiene l’indicazione del provider/ente che fornisce il servizio. Esiste una autorità preposta alla registrazione del dominio ed un organismo internazionale, l’Internet Network Information Center, con delega in Europa al Gruppo Armonizzazione Reti della Ricerca. La regola è quella del “first come first served”. Chi non è titolare non può utilizzare: Nomi identici o simili a quelli che identificano persone fisiche o giuridiche noti nomi che identificano istituzioni o cariche pubbliche Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Struttura tecnologica del sito e-commerce Server Sistemi operativi di rete Software orientato al web Database relazionali Sicurezza nobody: Il server può essere integrato nell’organizzazione dell’azienda produttrice o fornitrice di prodotti e servizi oppure mutuato da latri produttori attraverso collegamenti ipertestuali Il sistema operativo di rete può essere di diverso tipo, ad esempio i pacchetti Microsoft richiedono l’uso di Windows NT, IBM e Lotus hanno scelto la neutralità. L’integrazione con i database relazionali è possibile con la maggior parte dei pacchetti per il commercio elettronico. Oracle sembra essere il database per cui sia più facile l’integrazione. Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Architettura client/server Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Server client web Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Server Web/commerce Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Tipologia del sito Le scelte fondamentali da fare sono essenzialmente due nobody: MALL ORIZZONTALE è un portale che contiene siti e.commerce diversificati, ossia offerenti prodotti e servizi di vario genere MALL VERTICALE è un portale che contiene siti e.commerce omogenei, ossia offerenti prodotti e servizi dello stesso genere Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Le informazioni che appaiono in un negozio virtuale Home page Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Pubblicizzare il sito La definizione di pubblicità come l’anima del commercio vale anche, o forse di più, per quello telematico Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Analisi del sito Anche il commerciante può trarre importanti informazioni dal proprio sito, grazie ad appositi software Numero di visite al sito profilo temporale delle visite provenienza geografica dei visitatori prodotti servizi più visitati e o acquistati Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

I punti chiave per sfondare nell’e.commerce Verso i clienti Pagamenti sicuri diritto di recesso facilitato consegne garantite costi di consegna contenuti customer service Verso i fornitori Investimento iniziale contenuto semplicità d’uso supporto logistico immagine e comunicazione in rete Rimozione di barriere Rimozione di incertezze Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Barriere all’acquisto in internet Cliente Venditore Mi piacerebbe acquistare, ma... Vorrei vendere i miei prodotti su internet, ma... ...chi mi garantisce la sicurezza delle transazioni? ...e se il prodotto arriva danneggiato? ...a quale costo avrò il prodotto a casa mia? …non ho i mezzi finanziari necessari ...mi mancano le competenze necessarie …non avrò mai la visibilità necessaria Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Sistemi di pagamento in rete Esistono due sistemi di pagamento in rete: uno di tipo hardware e l’altro di tipo software Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati

Sistemi di protezione Con l’esplosione del commercio elettronico si moltiplicano anche le truffe. La truffa più frequente sul web è il c.d. cramming, l’inserimento di spese mai effettuate sul conto della carta di credito. Si pensa di introdurre delle agenzie di vigilanza ad hoc sul commercio elettronico, come già avviene per il commercio tradizionale. Per intanto i sistemi sono i seguenti Firma digitale Orlando De Pietro - Materiale didattico - Tutti i diritti sono riservati