I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

AXA Art PASSIONATE ABOUT ART PROFESSIONAL ABOUT INSURANCE
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Valorizzazione dei musei
Tra scuola e museo: percorsi di educazione al paesaggio
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
Cosa di interesse storico artistico (L )
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Preistoria e Geoarcheologia
La memoria delle Alpi. Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
La cultura del web, il web per la cultura
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 Simposio-IRISpecchi 2011 Riciclo dei rifiuti Le regole per la buona gestione.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
I diritti fondamentali
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Piano della Performance
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Un museo vivo e da vivere
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
I MUSEI CONTEMPORANEI. Dalla contestazione del museo monumentale di tradizione ottocentesca «la fatica della visita al museo» si passa nel corso del Novecento,
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
CODICE DEI BENI CULTURALI
Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Oggetti come strumenti per comunicare Il disvelamento di significati è una delle operazioni che il museo compie, a beneficio del pubblico, sulle collezioni.
Johann Georg Hinz (1666) Oggetti da collezione in uno stipo.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

i musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio culturale

evoluzione del concetto di musealizzazione che sottintende il complesso processo delle scelte e degli interventi finalizzati alla conservazione attiva della preesistenza

LICOM (International Council of Museums) fondato nel 1948 definisce il museo unistituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che compie ricerche sulle testimonianze materiali delluomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e soprattutto le espone ai fini di studio, di educazione e di diletto

Testo Unico nella sezione II dedicata alla fruizione, allarticolo 99, definiva il museo una struttura… organizzata per la conservazione, la valorizzazione e la fruizione pubblica di raccolte di beni culturali.

Il Codice Urbani nel titolo II capo I dedicato alla fruizione dei beni culturali, nellart. 101, definisce il museo, una struttura permanente che acquisisce, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e diletto.

Il museo tende alla valorizzazione della cultura e la presenza di una struttura museale sul territorio deve portare alla creazione di valore culturale Ogni museo definisce la sua mission a partire dalla quale si svilupperanno tutte le attività da esercitare.

Museografia è la disciplina che si occupa di aspetti più tecnici che coinvolgono la struttura fisica sotto il profilo architettonico e formale e dei materiali e delle tecniche che ne realizzano lallestimento espositivo.

Museologia è lo studio del museo nei suoi aspetti più ampi che riguardano la collezione e la sua formazione, la sua organizzazione e le finalità come strumento di produzione e promozione culturale

Il museo si basa su quattro elementi: la collezione il pubblico che la fruisce il personale che la organizza la sede che la osptita

Funzione passiva: recupero conservazione tutela

Funzione attiva: trasmissione dei contenuti attraverso percorsi espositivi e allestimenti divulgazione-didattica ricerca produzione culturale

Attività di tipo conservativo: restauro sicurezza incremento delle collezioni catalogazione

Attività di promozione: rapporti con il territorio studi e ricerche comunicazione allestimento o sposizioni rapporti con il pubblico

Museo assetto permanente disorganicità incomunicabilità vuoto noia Mostra Transitorietà organicità semplicità folla spettacolo