Linguaggi di programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Interazione Uomo - Macchina
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Strutture dei Sistemi Operativi
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Sistemi Operativi SCHEDULING DELLA CPU.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Sistemi Operativi Insieme di programmi che permettono di gestire le risorse (HW e SW ) efficientemente. Funzioni principali: conservare lo stato delle.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il Software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Il sistema operativo.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Sistema Operativo (Software di base)
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
I processi.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Le basi di dati.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Struttura del Computer
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Linguaggi di programmazione SOFTWARE Software di base Software applicativo Sistema operativo Interfaccia utente Software di utilità Software di comunicazione Programmi utilizzati dagli utenti per svolgere (con il pc) funzioni specifiche dette applicazioni. I programmi utilizzati sono detti: programmi applicativi. Editore di testi Contabilità Disegno Statistico Linguaggi di programmazione Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Schema Hardware / Software Utilizzatore Software applicativo Software di comunicazione Software di utilità Sistema operativo Hardware/Firmware Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Gestire le risorse del sistema in modo efficace ed efficiente; Sistema Operativo Il Sistema Operativo è un software che funge da intermediario tra i programmi applicativi e l’hardware in un computer. I suoi compiti primari sono: Gestire le risorse del sistema in modo efficace ed efficiente; Fornire un’interfaccia di servizio per i software applicativi per consentire l’accesso alle risorse del sistema (memoria, I/O, ecc.) L’utente non interagisce direttamente con il S.O.

Sistemi Operativi: cenni storici Anni ‘50: Un programmatore (utente) aveva a sua disposizione il computer durante il periodo di uso Anni ’60: Sistemi batch elaborazione a “lotti” di job (programmi) Anni ’70: Sistemi time sharing Più utenti, attraverso dei terminali, condividono il computer avendo l'illusione di “essere completamente padroni” della macchina

Anni ‘80 (personal comp., reti locali, workstation) diffusione del PC Prestazioni elevate Le reti di comunicazione permettono il collegamento di vari computer Servizi locali e remoti Gestione di file allocati su differenti macchine Tutte queste esigenze hanno portato allo sviluppo di sistemi distribuiti

Anni ’80-’90: Sistemi Distribuiti Personal computer, reti locali, workstation, ecc. Oggi Continuo aumento delle prestazioni dei computer Diminuzione dei costi Reti Popolarità di Internet

Sistemi multi-tasking Distinzioni fondamentali Sistemi batch Sistemi interattivi VS Sistemi mono-tasking Sistemi multi-tasking VS Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Il SO attende alla gestione del processore Il ruolo del processore è quello di eseguire programmi Chiamiamo processo un programma in esecuzione (running) In un sistema mono-task può essere eseguito un programma (task) per volta. Il sistema operativo avvia un processo in esecuzione sul processore e questo non viene estromesso fino a quando non termina la sua esecuzione: solo in quel momento può essere inserito un nuovo processo scelto fra quelli in attesa. Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Ciclo di vita di un processo in un sistema mono-tasking I/O Waiting On CPU Running BEGIN END Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical Multi-tasking In un sistema multi-tasking il sistema operativo può estromettere un processo dalla CPU anche prima della sua naturale terminazione; in particolare può avvenire che un processo venga temporaneamente sospeso e messo in uno stato di attesa (ready) per lasciare il posto ad altri processi. Se questa “alternanza” avviene con una frequenza elevata (con un periodo di alcune di decine di millisecondi) si può dare l’impressione all’utente che i processi siani eseguiti contenporaneamente dal processore Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Ciclo di vita un processo in un sistema multi-tasking END BEGIN Context switch On CPU RUNNING READY I/O WAITING Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Confronto tra mono-tasking e multi-tasking B C I/O I/O I/O I/O Mono-tasking Multi-tasking Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

interazione utente/computer: interazione testuale (MS DOS) Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical interazione grafica (Windows, MAC, ecc.) Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical Interfaccia W.I.M.P. Windows - Icons - Menu - device Pointer Manipolazione diretta Caratterizzata da 4 principi: 1) Rappresentazione continua dell’oggetto di interesse 2) Azioni fisiche anziché complesse sintassi 3) Operazioni rapide, incrementali: l’azione dell’oggetto è immediatamente visibile e interpretabile. 4) Approccio progressivo all’apprendimento: utilizzo con un minimo di conoscenze. Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical File system Il File System è quella parte del S.O. che si occupa di gestire e strutturare le informazioni memorizzate sulle memorie di massa. Le strutture logiche utilizzate per memorizzare i dati sono i file. I file sono raggruppati ed ordinati in cartelle (directory): una directory può contenere, in modo ricorsivo, anche altre directory (sotto-cartelle, sub-directory). Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Struttura ad albero di cartelle Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical cartelle Radice (root) file Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical File Nome Estensione Diritti di accesso .exe .bmp .com .jpg Ecc. Read Read and write Ecc.. Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical

Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical Operazioni sui file creazione di un file cancellazione (rimozione) di un file copia di un file visualizzazione del contenuto di un file ad esempio sul video del terminale o in una finestra sul video stampa di un file lettura e modifica del contenuto di un file ridenomina di un file, per cambiare il nome ad un file visualizzazione delle caratteristiche di un insieme di file (dimensione, data di creazione e dell’ultima modifica, vincoli di protezione, ecc.) Informatica Applicata - prof. O. De Pietro - Fac. Di Economia Unical