Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
I compiti del Sindacato
K. A. Merchant A.Riccaboni
Strumenti e metodologie utili per sviluppare consapevolezza professionale Marco Alaimo, Francesco Branchetti, Daniela Gavazzi Strumenti e metodologie utili.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Governare una relazione In sintesi
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
L’organizzazione aziendale
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
La burocrazia meccanica
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
1 Dal clima organizzativo allaccordo 3° modulo Ischia, maggio 2007 Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
La formazione del gruppo
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Amministratore Delegato
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI
Alfio Cascioli Direttore del Corso di Specializzazione in Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dellOrganizzazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni etiche sulla allocazione delle risorse in sanità
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Performance Unlimited srl
Le teoriche del nursing
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
1 MAGLIE, 13 novembre 2009 IL RUOLO DEL FORMATORE Angela Perucca Università del Salento - Lecce.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Il ruolo della Comunità:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
 I prodotti/servizi dovranno sempre più fare appello al cuore invece che alla testa.  Si vive in una società che passa sempre di più dai fattori “tangibili”
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio Commissione paritetica per il fenomeno del mobbing Corso di Formazione “ Il mobbing e le organizzazioni del lavoro delle aziende Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio

Il mobbing Mobbing mobbing emozionale mobbing strategico mobbing non intenzionale Mobbing

* Consensus document Gennaio 2001 Il mobbing Il mobbing comprende sempre: una azione premeditata e programmata (strategico*) una alterazione delle relazioni interpersonali (emozionale*) una colpa di omissione: omertà o complicità dei vertici o dei colleghi (non intenzionale*) * Consensus document Gennaio 2001

Il mobbing Il mobbing non avviene in un luogo neutro, ma nei luoghi di lavoro. Il lavoro è un: “insieme coerente e duraturo di regole che consentono l’utilizzo e la mobilitazione delle energie lavorative” (Mingione) “diversamente segnato dal dominio”, (P.Bordieu) Libera creatività Costrittività assoluta

Il mobbing I luoghi di lavoro, i sistemi produttivi le strutture di produzione servizi sono attraversati da mutamenti epocali (“la seconda modernità” descritta da U.Beck)

(frustrazione,stress,burn-out,mobbing,ecc.) Il mobbing Processi globali Cambiare per sopravvivere Possibilità/capacità di modificarsi Impossibilità/incapacità di modificarsi Disagio lavorativo (frustrazione,stress,burn-out,mobbing,ecc.)

Può facilmente provocare un Il mobbing Quando la pressione al cambiamento appare priva di direzione e capacità e quindi priva di un senso evidente e praticato (condiviso) Può facilmente provocare un Disagio Lavorativo

Il mobbing: la base del processo Vecchio paradigma: “obbiettivo dell’organizzazione e curare la massima aderenza esecutiva ad un prestazione predefinita” Nuovo paradigma: “produrre conoscenza a mezzo di conoscenza” Viviamo immersi in un mix tra i due paradigmi

Il mobbing: la base del processo L’organizzazione vive di regole (formali e informali) e di controllo del rispetto delle regole Il controllo organizzativo sulla comunità lavorativa sta passando da un controllo “fisico” (tempi e metodi) ad un controllo psichico/tecnologico (conformarsi ai valori/obbiettivi dell’azienda)

Il mobbing: la base del processo Nelle difficoltà saltano le regole formali e si affermano le regole informali ( e controlli informali) Aumenta il grado di incertezza e di arbitrarietà Si riduce il grado di autonomia (il controllo si fa più stringente) La catena gerarchica si fa opaca (chi deve fare cosa, chi è responsabile di chi e di cosa,ecc.) Clima organizzativo e relazionale che peggiora

Il mobbing: la base del processo Dove c’è arbitrarietà ci sono relazioni regolate dal puro potere Arbitrarietà Vs diritto/i Autoritarismo Vs autorità Il controllo agisce omologando i comportamenti In un contesto siffatto ogni contraddizione tra cambiamento e resistenza/incapacità si scarica velocemente sui livelli inferiori. (si crea l’humus per relazioni violente)

Il mobbing si realizza Il mobbing è uno degli strumenti per ricondurre o eliminare le persone che non si “conformano/omologano” alla cultura aziendale o del gruppo di lavoro

subordinazione attiva Il mobbing Il mobbing è l’elemento più violento con cui si cerca di creare un clima organizzativo (organizzazione + relazioni interpersonali) favorevole all’avvento di una subordinazione attiva In direzione del blocco dello sviluppo di una autonoma (critica e libera) identità personale e professionale

Il mobbing Il mobbing è parte del più ampio fenomeno del disagio lavorativo che si previene e contrasta anche attraverso l’affermazione di un clima di benessere organizzativo

Il mobbing Benessere lavorativo = stato di completa soddisfazione condizione per lo sviluppo integrale del lavoratore (Oms 1949) Salute organizzativa = capacità di ogni organizzazione di crescere e svilupparsi, promovendo un adeguato grado di benessere fisico e psicologico e la convivenza sociale dei lavoratori (F.Avallone 1995)

Il mobbing Gli uomini posso fare grandi cose se: Sono trattati come esseri umani intelligenti Non sono mai in una posizione che leda la loro dignità Vengono trattati con rispetto Vengono informati, formati, e possono condividere le decisioni sugli obbiettivi aziendali ( Alberto Galgano- I sette strumenti della qualità totale )