STEREOCHIMICA DELLE REAZIONI ENZIMATICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alogeno derivati : : R - X : X = F, Cl, Br, I
Advertisements

LA RESPIRAZIONE CELLULARE
La respirazione cellulare
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo Cellulare
Programma dettagliato della 2° lezione
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
ALCHENI Il gruppo funzionale alchenico consiste in due atomi di C ibridizzati sp2 legati tramite un legame p e s. I 2 C del C=C e i 4 atomi legati direttamente.
COMPOSTI AROMATICI Formula C6H6
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
ISOMERIA Isomeri costituzionali Stereoisomeri Nomenclatura
REAZIONI E LORO MECCANISMI
Chimica Organica Lezione 1.
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
Gli enzimi In alcune reazioni chimiche il contenuto energetico dei prodotti della reazione è complessivamente maggiore di quello dei reagenti. Perché avvenga.
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
Enzimi: concetti di base e meccanismi di catalisi enzimatica
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
Idrocarburi Alifatici
Amminoacidi/peptidi/proteine
Le molecole organiche.
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Respirazione cellulare
I CATALIZZATORI.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
La fotosintesi clorofilliana
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
RESPIRAZIONE CELLULARE.
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
La reazione di addizione elettrofila
Isomeri di struttura Isomeri di struttura: differiscono per la formula di struttura cioè per la sequenza dei legami covalenti che uniscono gli atomi tra.
INGEGNERIA PROTEICA.
ISOMERIA •Isomeri costituzionali •Stereoisomeri
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
ALOGENURI ALCHILICI R-X: REAZIONI DI SOSTITUZIONE NUCLEOFILA

METABOLISMO DEI GLUCIDI
Enzimi.
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
RIPASSO Chimica organica.
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
GLI ENZIMI.
ALDEIDI E CHETONI Aldeidi
Isomeri isomeri di struttura stereoisomeri.
Catabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati nelle tre fasi della respirazione cellulare FASE 1: l’ossidazione degli ac grasssi, del glucosio.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Studio della struttura tridimensionale delle molecole.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
REAZIONI DIASTEREOSELETTIVE NELLO STATO DI TRANSIZIONE SI SVILUPPANO DUE (O PIU’ CENTRI STEREOGENICI): CICLOADDIZIONI DI DIELS ALDER REAZIONI ALDOLICHE.
+2ADP.
STEREOCHIMICA ORGANICA. 6 CFU/48 ore LEZIONI FRONTALI ALLA LAVAGNA/POWER POINT ESAME: ORALE RICEVIMENTO: SU APPUNTAMENTO PRESSO STUDIO.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Altri Esempi: Cosa è un piano di simmetria Rotazione di 180° Identiche OGNI MOLECOLA HA UN’IMMAGINE SPECULARE!!! SOLO SE QUESTE NON SONO SOVRAPPONIBILI.
DUE TIPI DI SELETTIVITA’ IN CHIMICA
OPERAZIONI ed ELEMENTI di SIMMETRIA
STEREOISOMERIA.
Transcript della presentazione:

STEREOCHIMICA DELLE REAZIONI ENZIMATICHE

GI ENZIMI SONO STEREOSPECIFICI

non sono sovrapponibili Enantiomeri Due enantiomeri non sono sovrapponibili

simmetria ed è achirale Non possiede un piano di 2, cloropropano 2, clorobutano Possiede un piano di simmetria ed è achirale Non possiede un piano di simmetria ed è chirale

LA CONVENZIONE DI FISHER (notazione D L Formule proiettive di Fisher

D-gliceraldeide D-amminoacido

IL SISTEMA CAHN-INGOLD-PRELOG (Notazione R S)

Il sito attivo di enzima, essendo asimmetrico, può conferire asimmetria alle reazioni di substrati simmetrici (prochiralici) in quanto li lega in modo asimmetrico.

L’etanolo è una molecola prochiralica

Ha è pro-R, mentre Hb è pro-S.

Le due facce di un composto contenenti un atomo di carbonio trigonale sono definite “re” (rectus) e “si” (sinister) Un altro esempio di reazione asimmetrica di composti simmetrici legati ad un enzima si trova nelle reazioni dei composti carbonilici e di doppi legami carbonio-carbonio

Il riconoscimento di un carbonio chiralico da parte di un enzima implica che almeno tre dei sostituenti interagiscano con l’enzima. Se interagiscono solo due gruppi, gli altri due possono essere interscambiati:

STEREOSPECIFICITA’ DEGLI ENZIMI Gli enzimi sono altamente stereospecifici nelle reazioni che catalizzano Il caso dell’alcol deidrogenasi del lievito (YADH) :

NICOTINAMIDE ADENINA DINUCLEOTIDE NADH NICOTINAMIDE ADENINA DINUCLEOTIDE

della YADH mediante la seguente serie di esperimenti: Westheimer e Vennesland identificarono la natura stereospecifica della reazione della YADH mediante la seguente serie di esperimenti: 2) Se il NADD viene isolato ed usato nella reazione inversa, il deuterio viene trasferito quantitativamente all’etanolo 1) Usando etanolo deuterato si produce NADD 3) Se viene prodotto l’enantiomero dell’etanolo mostrato nel passaggio precedente, questo non è in grado di trasferire il deuterio al NAD+

Individuazione di intermedi dal mantenimento o dall’inversione di configurazione nei centri chiralici: Stereochimica delle reazioni nucleofile. 1) La reazione di tipo SN2 porta all’inversione della configurazione

1) La reazione di tipo SN1 non porta all’inversione della configurazione

L’attesa inversione di configurazione a condotto a certi criteri per L’individuazione di intermedi in reazioni enzimatiche. Un attacco diretto del nucleofilo porta ad inversione della configurazione, mentre la partecipazione dell’enzima come nucleofilo comporta il mantenimento della configurazione:

LE REAZIONI DEL FOSFATO CHIRALICO Una reazione di trasferimento fosforilico quale: Può procedere secondo due tipi di meccanismi, analoghi ai meccanismi SN1 e SN2 della chimica del carbonio

Meccanismo dissociativo: Procede attraverso l’eliminazione del gruppo dislocato per produrre un intermedio metafosfato instabile e poi la rapida addizione del nucleofilo

Meccanismo associativo: Addizione del nucleofilo con formazione di un intermedio pentacovalente, seguita dall’eliminazione del gruppo dislocato. Meccanismo allineato: Meccanismo adiacente:

Il processo di pseudorotazione del meccanismo adiacente (Gruppo uscente) (Gruppo uscente) (Gruppo entrante) (Gruppo entrante) bipiramide trigonale

Reazione associativa allineata (inversione) Reazione dissociativa (inversione) adiacente (mantenimento) Formazione di un intermedio covalente tra substrato ed enzima meccanismo allineato (mantenimento) meccanismo adiacente

Controllo stereoelettronico delle reazioni enzimatiche : gli enzimi dipendenti dal piridossale 5’-fosfato

1) Reactions proceeding through elimination of CO2 from Ca: decarboxylation transaminating decarboxylation 2) Reactions proceeding through deprotonation of Ca: racemization transamination b-decarboxylation b-elimination b-replacement g-elimination g-replacement 3) Reactions proceeding through elimination of the side chain a-synthesis aldolic cleavage