Come caratterizzare i deficit di lettura? - deficit nella velocità di lettura - deficit più evidente nella velocità di lettura ma presente anche in correttezza.
Percentuale di errori P it GL CS AJ LR LM DB DM RD FC OA DI 2à2à2à2à 3à3à3à3à 4à4à4à4à 5à5à5à5à 1à1à1à1à 2à2à2à2à 3à3à3à3à elementare media scuolasuperiore
ragazzi con dislessia N=47 ragazzi con dislessia N=47 rapidità (centesimi per sillaba) punti z rapidità (centesimi per sillaba) punti z media 61.8 soggetti di controllo soggetti di controllo DS media DS 30.8 (-2.78) correttezza (numero di errori) punti z correttezza (numero di errori) punti z (-3.39) comprensione (numero di errori) punti z comprensione (numero di errori) punti z 5.7 (1.28) Dati relativi ad un gruppo di 47 dislessici (41M e 6 F) e quelli del campione normativo della batteria (Cornoldi e Colpo, 1981).
ragazzi con dislessia N=47 ragazzi con dislessia N=47 parole percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) punti z parole percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) punti z media 9.55 soggetti di controllo soggetti di controllo DS media DS 7.32 (-5.77) Dati relativi ad un gruppo di 47 dislessici (41M e 6 F) e quelli del campione normativo della batteria (modificati da Sartori, Job e tressoldi, 1995) (-2.56) non-parole percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) punti z non-parole percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) punti z (-3.05) (-2.38)
2 à 3 à 4 à 5 à elementare 1 à 2 à 3 à media Modificato da Tressoldi, Stella e Fagella (2001) Velocità di lettura sillabe al secondo brano MT: CONTROLLI brano MT: DISLESSICI liste di non parole: CONTROLLI
2 à 3 à 4 à 5 à elementare 1 à 2 à 3 à media Modificato da Tressoldi, Stella e Fagella (2001) MT disl. Velocità di lettura sillabe al secondo MT cont. non parole cont.
Classe Medie di lettura di un brano, di parole e non parole, distinte per classi non parole parole brano MT