rapidità correttezza comprensione ragazzi con dislessia N=47 media (centesimi per sillaba) punti z media 61.8 soggetti di controllo DS 30.8 (-2.78) 28.4 12.0 correttezza (numero di errori) 33.1 19.3 (-3.39) 8.3 7.3 comprensione 5.7 (1.28) 2.0 Dati relativi ad un gruppo di 47 dislessici (41M e 6 F) e quelli del campione normativo della batteria (Cornoldi e Colpo, 1981).
parole non-parole ragazzi con dislessia N=47 media soggetti di percentuale (errori) punti z velocità (sec. per parola) media 9.55 soggetti di controllo DS 7.32 (-5.77) 1.2 1.60 Dati relativi ad un gruppo di 47 dislessici (41M e 6 F) e quelli del campione normativo della batteria (modificati da Sartori, Job e tressoldi, 1995). 1.51 0.67 (-2.56) 0.74 0.30 non-parole 25.83 13.5 (-3.05) 7.5 6.04 2.28 0.95 (-2.38) 1.30 0.41
Velocità di lettura 6 5 4 3 2 1 2à 3à 4à 5à 1à 2à 3à elementare media brano MT: CONTROLLI 5 sillabe al secondo 4 3 liste di non parole: CONTROLLI 2 brano MT: DISLESSICI 1 2à 3à 4à 5à 1à 2à 3à elementare media Modificato da Tressoldi, Stella e Fagella (2001)
RACCHETTA LUCCHETTO MATERASSO CAPRICCIO GABBIANO RSVP (Rapid Serial Visual Presentation) RACCHETTA LUCCHETTO MATERASSO CAPRICCIO GABBIANO Lettura di parole presentate singolarmente in successione rapida in visione centrale. Questo minimizza la necessità di muovere gli occhi (Potter, 1984). La misura è una stima del numero di parole lette al minuto.