La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione:
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
I colori del nostro giardino
LABORATORIO SCIENTIFICO
Approccio all’arte Conversazione a grande gruppo
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
IO E I NUMERI.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
progetto: " il nostro orto"
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Progetto “Parole della scienza”
“Le parole della scienza”
“Parole della scienza”
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
Progetto di educazione alimentare
I CINQUE TESORI.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Scuola Primaria Santa Lucia
Istituto comprensivo di Rivergaro anno scolastico 2007 – 2008 INCONTRIAMO L’ARTE progetto a cura di Educarte soc.coop.
Maria: una gita in campagna
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
È stata una bella esperienza!
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Laboratorio di didattica della matematica a.s Di Simona Brasolin.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Biglie Rosse.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
“FESTA DELLA CASTAGNA”
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
Nell’orto con briciolina
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
manipolativo –pittorico
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
IL CALENDARIO FILASTROCCA DELLA SETTIMANA
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
 Scarabocchi e disegni: sarà forse arte?  Esperienze costruttive sensoriali Anno scolastico 2008/09.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi il meraviglioso mondo dei colori che li circonda. I bambini sono stati coinvolti anche in divertenti esperienze di tipo scientifico scoprendo, per esempio, che da alcuni vegetali si possono ottenere colori naturali.

Semina nellorto di spinaci, fave e carote (Novembre). Uscita al Museo (lettura della storia del Pittore Strampalato e laboratorio). Ipotesi sulle proprietà coloranti dei vegetali e delle spezie (conversazione clinica). Raccolta dei prodotti dellorto e dei prodotti portati da casa (zafferano, mirtilli, rapa, cannella). Esperimenti: facciamo il colore arancione verde giallo rosso marrone e blu e dipingiamo con le dita … Mappe concettuali. Verifica.

Per me il rosso si fa con il pomodoro (Francesco) Per me con le ciliegie e le fragole (Giulio) Il verde è facile! Si fa con gli spinaci! (Tommaso) Il verde si può fare anche con linsalata! (Maia) Il giallo forse con il limone… (Gabriele P.) Mia mamma delle volte fa il riso e ci mette lo zafferano e il riso diventa giallo! (Sara) Con le carote e la zucca di Halloween si può fare larancione! (Daniele) Il blu è difficile… mi sa che si fa con la melanzana (Aurora) Il marrone forse con il cacao oppure con il caffè (Erin)

La trasformazione di alcuni vegetali in tinte naturali, ha permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo della scienza (vista come una magia) attraverso più canali di comunicazione: fare, giocare, toccare, odorare e sentire. Creando in classe questo divertente laboratorio scientifico per estrarre il colore dal mondo della natura, hanno affinato competenze logiche, percettive, linguistiche e cognitive. I bambini hanno poi raccontato lesperienza con le mappe concettuali, partendo dalloggetto (i vegetali) e personalizzando la mappa nel procedere della descrizione utilizzando strutture diverse. Le mappe sono state quindi delle verifiche su come i bambini hanno organizzato lesperienza e sulle conoscenze apprese da ognuno di loro.