Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO
Advertisements

GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
La candela di Faraday Giuseppe Valitutti Università di Urbino
H2O una molecola ‘piena’ di energia
Siamo sicuri che la clorofilla colora le foglie?
Produrre nuove sostanze
Il ciclo dell’acqua.
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
SCIENZE Prof.ssa F.Marchini.
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Un fumetto esce dalla bocca
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Istituto comprensivo Falconara Centro
CAMBIAMENTI PERMANENTI
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Alla ricerca dell’amido
La trasformazione del cibo
Gli acidi sono corrosivi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE CLASSI II-III SCUOLA PRIMARIA “CIALDINI” ISTITUTO COMPRENSIVO “P.SOPRANI”-Castelfidardo.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Il ciclo dell’acqua e l’energia
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Cerchiamo i sali minerali
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
LABORATORIO DI SCIENZE
Laboratorio danza creativa
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Cosa succede quando si prepara il pane?
Esperienze di Laboratorio
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
Scuola Primaria Santa Lucia
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
Il laboratorio scientifico
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Diversi Tipi Di Reazioni Chimiche
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Scuola dell’Infanzia “Pizzigoni” LABORATORI DI HALLOWEEN
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
IL CICLO DELL'ACQUA CLASSE V B SCUOLA PRIMARIA DI GALLICANO
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Composizione della sostanza ACQUA
Roberta Capone e Sara Luzzi presentano… Il fenomeno della riflessione della luce su uno specchio piano Anno scolastico
Esperimento Roberta Capone Roberta Capone Anno scolastico Anno scolastico
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Progetto di ricerca di scienze Il sasso nell’acqua Giulia Bianchi San Giuseppe.
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
TRA TANTA SCIENZA… UN PO’ DI RESPIRO BERGAMOSCIENZA 2012.
Aria ed atmosfera.
L’ARIA E LE SUE PROPRIETA’
LAVORO E CALORE ESPERIMENTO SULLE ENERGIE: L'esperimento di scienze parla delle energie che abbiamo studiato,di come il lavoro si trasforma in calore e.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Massa d’aria in movimento:
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO L’ARIA CONTIENE OSSIGENO A cura dell’ insegnante Silvia Menicucci e dei bambini del LABORATORIO DI SCIENZE Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO

Premessa I bambini possiedono numerose informazioni sull’ aria, derivate anche dalla propria esperienza. Con l’aiuto di alcune “domande stimolo” si è realizzata una discussione . Da una sintesi delle risposte degli alunni si è potuto constatare che la maggior parte di loro sa che nell’aria è presente l’ossigeno

Esperimento Materiale occorrente: Vaschetta trasparente Candela e fiammiferi Vasetto di vetro Pennarello per scrittura resistente all’acqua

Abbiamo fissato con un po’ di cera la candela sul fondo della vaschetta che è stata riempita parzialmente d’acqua

Dopo aver coperto la candela spenta con il vasetto di vetro capovolto, abbiamo segnato il livello dell’acqua sulla parete del vasetto

Successivamente abbiamo acceso la candela che verrà di nuovo coperta dal vasetto.

Abbiamo osservato che la candela dopo un po’ si spegne e… …il livello dell’acqua del vasetto sale

UNO DEI COMPONENTI DELL’ARIA E’ L’OSSIGENO Conclusione La candela dopo un po’ si spegne perché consuma l’ossigeno presente nell’aria del vasetto, infatti la combustione brucia l’ossigeno. Il livello dell’acqua del vasetto sale perché l’acqua prende il posto dell’ossigeno che non c’è più. Possiamo concludere che : UNO DEI COMPONENTI DELL’ARIA E’ L’OSSIGENO