“PAROLE DELLA SCIENZA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Che GUSTO c’è Classi III A e III c
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Cera una volta una zucca paurosa che bussò in 2° A assai fiduciosa.
Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3.
SCUOLA DELL’INFANZIA “Taverna Vinci”
31 Ottobre… Halloween Magiche lanterne.
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Un fumetto esce dalla bocca
La cottura della pasta Classe quinta B – Gennaio 2007
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Istituto Comprensivo Falconara centro
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Le parole della scienza
“Le parole della scienza”
“Parole della scienza”
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
La trasformazione del cibo
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Dai semi all’orto.
costruire un lombricaio
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Noi, la terra e … … la vendemmia
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
Il mio rapporto con la matematica
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Incontro Esperienza di continuità
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Scuola dell’Infanzia di Rivergaro Anno scolastico 2009-’10
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
La Notte di … Halloween.
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Ed eccola qui,bedda pasciuta,a 3 mesi di vita.. Uno spettacolo della natura Sconnessa ma disinibita senza paura d mostrarsi alla gente.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
PROGETTO “La nostra scuola”
L a mia vita nella matematica
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Tutti insieme nella stessa … zucca!
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
Decoriamo il “nostro” uovo di Pasqua simbolo di pace e solidarietà nel mondo. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Gignese- Vezzo in occasione di una.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Classe 1^A I cinque sensi
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

“PAROLE DELLA SCIENZA”    PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” INVESTIGAZIONI SULLA ZUCCA Bambine e bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia di Falconara Alta Insegnanti: Faraci Giovanna – Montalbini Rosaria Istituto Comprensivo Falconara Centro

LA ZUCCA Per l’occasione della festa di Halloween, una bambina della sezione di cinque anni, ha portato a scuola una zucca “strana”. I bambini l’hanno etichettata così perché non ha la tipica forma rotonda come quelle che si usano in occasione di questa festa per farle illuminare e spaventare gli spiritelli, ma ha una forma “allungata”.

OSSERVAZIONI E INVESTIGAZIONI   Appoggiamo la nostra zucca su un tavolo e ci sediamo intorno. Domanda: bambini com’è questa zucca di fuori? (I bambini a turno vanno a toccare la zucca) Risposta: Lunga Ruvida Magrina Da una parte un po’ cicciotella È pesante come un bambino piccolo Sembra un pesce “pulmino” Sembra anche una maracas gigante Oppure un’isola O anche un tronco

Domanda: bambini dentro come sarà? (L’insegnante, munita di un grosso coltello, inizia a tagliare la zucca a fette) Risposta: È dura È umida Per me è bagnata Anzi è sudata perché fa le goccioline Dentro sembra un cannone È arancione chiaro Profuma di cose da mangiare È liscia Sembrano tante fettine di pane Le fettine sembrano tanti fiorellini  

Non ci sono i semini dentro questa zucca Però adesso che la tagli di più maestra, nella parte cicciona ci sono tanti fili e qualche semino Sembra che ci sia una galleria Adesso che l’abbiamo svuotata dalla polpa e dai semini, sembra il tunnel della paura.