Leditoria in tasca: dati, classifiche, riflessioni 2004 Milano, Bibliografica, 2004 di Giuliano Vigini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
“Intervista sul mondo del lavoro”
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Il lettore di libri in Italia Ricerca del gruppo Scienze del testo diretto da Michele Rak (Università di Siena) finanziata dal Ministero dellUniversità
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
1 Bologna, 30 ottobre 2002 Lezione 3: Il mercato italiano.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
DOMANDA E OFFERTA.
LEDITORIA SCOLASTICO-EDUCATIVA Leditoria scolastico-educativa è il settore che sta attraversando le trasformazioni più profonde, sia in ambito nazionale.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Nono rapporto IEM L’industria della produzione televisiva in Italia
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
É terminata l'11 dicembre 2007 la settima edizione di Conoscere la Borsa! Si é conclusa l'entusiasmante sfida che ha visto la partecipazione di
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
Un esempio nel settore commerciale
POPOLAZIONI E COMUNITA’
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
La lettura in Italia. (Base: popolazione > 6 anni; lettura di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti)  +8,0%  +2,2% Fonte: Elaborazione.
Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) La situazione in Umbria.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Piccola casa editrice Mondadori Edicola Libreria.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Transcript della presentazione:

Leditoria in tasca: dati, classifiche, riflessioni 2004 Milano, Bibliografica, 2004 di Giuliano Vigini

Presentazione eseguita da: Maini Nicolò e Pintus Andrea

Editori nel nostro paese Da un punto di vista strettamente quantitativo, leditoria libraria italiana appare un universo sempre più articolato e composito, che si arricchisce di anno in anno di un gran numero di sigle editoriali. Negli ultimi anni si è notato un incremento di nuove case editrici: case editrici case editrici

Editori italiani per area geografica Si nota una lieve distanza tra Nord e Centro, mentre nel Sud la percentuale risulta dimezzata rispetto alle altre due aree. Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte assorbono il 65,3% della produzione nazionale. % % %

Il mercato dei libri resta un campo della produzione aperto a numerose possibilità. Editori italiani suddivisi per regioni Nel grafico si nota che le due regioni predominanti nel campo editoriale sono Lombardia e Lazio. Da sole raggiungono il 30% degli editori sul territorio nazionale.

La produzione La produzione italiana del 2003 ha toccato la soglia di titoli, equivalente a più di 160 libri al giorno, cifra che potrebbe sembrare alta ma che in realtà corrisponde alla media di molti altri paesi. Nella produzione occupa un posto importante la letteratura in genere ( titoli), e tra le varie discipline è cospicuo il parco titoli dei libri religiosi (45.601). Con dei numeri di produzione così alti, può capitare che una grande quantità di libri possano finire, in poco tempo, dalla pubblicazione al macero. Lofferta libraria che incontra un mercato significativo non supera il 10% del totale annuo della produzione. Ciò significa che molte delle nuove pubblicazioni non trovano un mercato reale e non riescono ad agganciare quello potenziale che resta un miraggio.

Il mercato Nel 2003 la vendita dei romanzi italiani ha raggiunto le copie. Nonostante il valore sia di poco inferiore rispetto alla produzione straniera, si è notato negli ultimi anni un netto recupero che fa ben sperare. Dopo parecchi anni, 5 scrittori (tra cui Camilleri e Faletti) sono riusciti a raggiungere la soglia delle copie vendute. Grande successo di mercato hanno avuto anche, oltre al romanzo, i libri di saggistica (Vespa, Gruber) e lassai fortunato filone comico-satirico (Totti, Oreglio). Nonostante la curva di mercato risulti discontinua, esso viaggia a due velocità. La prima è il filone che comprende il best-seller, scoop, eventi e notizie di stringente attualità. Laltra è quelleditoria, di catalogo e non, che cerca di sopravvivere Un mercato in forte ascesa è diventato ormai quello via internet, un canale interessante e remunerativo.

Le librerie Se il numero delle librerie commercialmente significative è rimasto fondamentalmente stabile (1.827), al loro interno si è accelerato il processo di rinnovamento che vede la libreria come struttura di informazione, vendita e servizio per il pubblico. Questo è avvenuto nelle librerie di catena (es. Mondadori, Feltrinelli) come nelle librerie indipendenti, che hanno dovuto rinnovare le loro strutture interne per competere con lespansione delle varie catene librarie,sia creando nuovi canali di distribuzione,sia con laffermarsi di nuove modalità di vendita,come ad esempio libri integrati ad altri prodotti,venduti in negozi diversi dalla libreria.

Librerie italiane per area geografica % % % Le librerie del Nord sono quasi il 50% del totale

La lettura Secondo i dati ISTAT gli italiani che non hanno letto un libro nellultimo anno sono: Secondo la statistica,la percentuale maggiore di coloro che non hanno letto un libro nellultimo anno sono gli uomini (60%),mentre le donne che hanno dato risposta negativa sono il 49,3%. Colpisce il crollo generalizzato della letteratura di libri per ragazzi

Luso abituale di media (per fasce detà) Media Fasce detà Totale TV Cellulare Radio Libri Quotidiani Internet Periodici TV Sat Si nota che i libri si collocano al quarto posto dopo TV, cellulare e radio. La lettura dei libri risulta in percentuale quasi la metà rispetto alluso del cellulare.

Conclusioni Sul finire degli anni Novanta leditoria ha subito una sorprendente accelerazione grazie anche allintegrazione tra editoria tradizionale ed editoria elettronica e multimediale. Questo ha permesso la nascita nuovi progetti di collaborazione con altri settori (TV, cinema). Si è però pensato troppo presto che la multimedialità potesse sostituire il libro cartaceo ed i risultati ottenuti hanno messo in evidenze il fatto che i cambiamenti in atto sono veloci e non possono essere inquadrati in previsioni. La possibilità di leggere è un valore in sé perché offre uno spazio fondamentale di libertà: la libertà di accedere allinvenzione, alla fantasia e al pensiero degli altri. Senza provvedimenti organici non si possono produrre risultati significativi. Secondo Vigini bisognerebbe arrivare, anche attraverso una legge quadro, ad estendere lo spazio della lettura in tutte le fasce di età e del territorio