Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Accessibilità dei siti Web
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Introduzione Estrazione di Informazioni dal Web Prof. Paola Velardi.
HyperText Markup Language
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Come funziona il PHP.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Multimedialità, ipertesti e Web
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Caratteristiche allegato Suggerimenti per la buona riuscita dellupload Il file non deve superare i 10 MG Il file dovrebbe sempre essere protetto Il file.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La comunicazione HTML da myDonor® da myDonor® Daniela Loreti Matteo calzolari
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
HTML HTML e il web.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Transcript della presentazione:

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google La ricerca web con Google Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca Consigli di lettura

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura Utenti, bisogni informativi, domande Sapere è potere (Francis Bacon). In che modo si puo voler sapere qualcosa? In modo: molto vago – modestamente preciso – molto preciso – enciclopedico – esteso. Internet: 3,307,998,701 pagine sull'indice di Google, stimate piu' di 2 billioni di pagine in totale. Problema: come trovare accesso a questa massa di informazioni? Soluzione: con un sistema efficace di recupero dell'informazione! Compito di un sistema IR: recuperare all'interno di una collezione tutti e (possibilmente) solo i documenti rilevanti per un particolare utente con una particolare richiesta informativa. Tre elementi di base: utente, fonte, dialogo (interazione).

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti Internet --> vastissima raccolta di documenti collegati documenti testuali (html, doc, pdf, pps, xls,..) con eventuali contenuti multimediali (immagini, suoni, animazioni) e dinamici (maggior interazione all'interno di un documento) siti (domains, subdomains) e sottositi indirizzamenti nei documenti verso altri documenti; si creano cosi' una multitudine di collegamenti e possibili percorsi

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura L'approcio analitico di Google I motori di ricerca esplorano il web tramite piccoli programmi chiamati ragni (spiders) o robots, i quali seguono i vari collegamenti presenti nei siti e mettono nell'indice le pagine trovate. Di solito i motori di ricerca si basano in gran parte sulla frequenza con cui una parola viene visualizzata in una pagina web. Google usa fondamentalmente due tecnologie per organizzare i propri indici.

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura L'approcio analitico di Google PageRank Per poter fornire dei risultati di ricerca rilevanti Google utilizza la propria applicazione PageRank. Questo programma prova a misurare l'importanza delle singole pagine interpretando i collegamenti verso essa come voti in favore ad essa. Analisi testuale Quindi Google analizza l'intero contenuto delle pagine tenendo conto della formattazione del testo e della posizione precisa di ogni parola; considera inoltre anche le pagine web vicine (nel sito).

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura L'approcio analitico di Google Una semplice inchiesta 1. L'utente inserisce nell'interfaccia delle parole chiavi. 2. Il sistema invia la ricerca al computer che gestisce l'indice. 3. All'elenco di indirizzi web rilevanti vengono aggiunti altre informazioni per rendere piu' facile l'interpretazione dei risultati. 4. I risultati della ricerca vengono restituiti all'utente.

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura La ricerca web con Google ricerca semplice > erasmus spagna <le parole Erasmus e Spagna OR > francia OR spagna <la parola Francia o la parola Italia > a ognuno il suo <l'esatta espressione a ognuno il suo – > virus -computer <la parola virus e NON la parola computer + > Star Wars Episode +I <il titolo del film e include il numerale romano I ~ > ~macchina prestito <la parola prestito e i sinonimi di macchina * > rosso * blu <le parole rosso e blu separate da una o piu' parole

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura La ricerca web con Google ricerca avanzata site:restringe la ricerca su un sito preciso date:limita i mesi trascorsi da quando la pagina e' stata messa nell'indice safesearch:esclude contenuti per adulti link:collegamenti verso il dato indirizzo related:elenca pagine con contenuti simili intitle:nel titolo inurl:nell'indirizzo filetype:limita i file da elencare a certe estensioni (p.e., pdf o doc)

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura Alcuni esempi di ricerca l'Alto-Adige sulla gazzetta dello sport (quesito modestamente preciso) roma quanta fuit ipsa ruina docet (quesito molto preciso) parkour (quesito molto vago) karate e judo (quesito enciclopedico) ricerca su IR con Google (processo di ricerca estesa) considerazioni generali sulle ricerca Le persone spesso non sanno cosa cercano, o possono non essere in grado di esprimere il loro bisogno informativo in modo utile. Lo scambio non termina alla prima risposta. Le domande si modificano nel corso del processo. L'utente puo' riconoscere elementi utili di una risposta Bisogna per forza imparare a ignorare le informazioni irrilevanti.

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura Considerazioni personali sui motori di ricerca vantaggi l'evidente efficacia lacune assistenza alla ricerca l'importanza della ricerca/dialogo viene sottovalutato nelle attuali tecnologie di ricerca sulla rete; c'e' bisogno di un diario interattivo che, con supporto strategico, assista alla nostra ricerca importante scelta del browser e delle estensioni, per navigare in modo piu' efficace

Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google Utenti, bisogni informativi, domande | Informazione su Internet: documenti, raccolte e collegamenti L'approcio analitico di Google | La ricerca web con Google | Alcuni esempi di ricerca Considerazioni personali sui motori di ricerca | Consigli di lettura Consigli di lettura sull'argomento Come eseguire ricerce in rete in modo efficace I contenuti di supporto di Google