Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho 2004 1 I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio della statistica
Advertisements

CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Eventi, rischi e risarcimenti catastrofali
LA TEORIA DEGLI INSIEMI
Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Il concetto di misura.
ANALISI DELLA COVARIANZA
Corso di Economia Aziendale
La logica della ricerca sociale
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
Dip. Economia Politica e Statistica
SCALE DI MISURA E TIPOLOGIE DI VARIABILI
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione I
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
Applicazioni del foglio elettronico
Applicazioni del foglio elettronico
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
NOZIONI DI BASE PROF. GIOVANNI RAHO 2011 Gestione dei progetti Pianificazione delle attività 1 maggio 2011 Laboratorio di informatica - prof. Giovanni.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
Statistica sociale Modulo A
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
sia la situazione-circostanza specifica, sia il contesto culturale in
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Misurare la diversità Alessandro Giuliani. La diversità può essere definita solo in riferimento ad una popolazione e per quanto riguarda una misura dotata.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
DATA MINING PER IL MARKETING
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
Lezioni di Fisica Medica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Altri coefficienti di correlazione
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Bisogni, beni e attività economica
STATISTICHE DESCRITTIVE
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
DATA MINING.
La persuasione nei messaggi pubblicitari
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Strumenti di collaborazione e protezione dei file. Revisioni e commenti LA COLLABORAZIONE.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificare quantificare.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Proprietà e variabili Classificare, ordinare, contare e misurare Disegno di ricerca.
Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Psicologia - INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA PER RICERCA IN PSICOLOGIA DEL TURISMO A cura della Dott.ssa.
Definizione operativa e indicatori. Definizione operativa La definizione operativa è l’insieme di operazioni cognitive e materiali, di regole e convenzioni.
Corso di Diritto commerciale 2012/2013 Prof. Eustachio Cardinale.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Osservazione ed evento Formulazione di una teoria –Relazioni tra eventi da esplicitare con formulazione di –Una relazione tra concetti contenuti negli eventi. –Osservazione degli eventi e loro classificazione.

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Osservazione di eventi Individuare tra gli eventi i concetti che intervengono I concetti devono essere specificati –Variabili

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Esercitazione Osservazione di un evento Ricerca delle variabili: –Le variabili sono elementi classificabili misurabili

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Domande Osservazione Dato –Differenze Uso dellosservazione Uso del dato Levento può essere classificato? –Le componenti dellevento …

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Variabili e misure Perché è importante la misura? –Interpretare gli eventi con elementi oggettivi. È sempre possibile la misura? –Definire lambito di azione. –Costruire classi disgiunte ed univoche. –Determinare il livello di informazione possibile o/e necessario

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Misure Possibile –Dipende dalla osservazione. Necessario –Significatività del problema.

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Misure La quantità (qualità) dellinformazione dipende –dagli strumenti disponibili –Dalla capacità dellosservatore

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Misure La misura stabilisce un scala –Dicotomica –Nominale –Ordinale –Metrica

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Misure Scala dicotomica –Suddivide linsieme delle osservazioni in due classi (categorie disgiunte) Scala Nominale –Suddivide linsieme delle osservazioni in due classi (categorie disgiunte)

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Misure Scala ordinale –Aggiunge la caratteristica dellordinamento Scala Metrica –Aggiunge la caratteristica della unità di misura.

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Misure Con le misure abbiamo introdotto la possibilità di seguire delle operazioni: quali? Dicotomica Nominale Ordinale Metrica

Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho Misure Domande:

Lezioni per Insegnanti mod. 3 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 3