Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Decreto ministeriale n. 5
ISISS “Novelli” di Marcianise
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
MARIO FRACCARO1 IIS DON MILANI. MARIO FRACCARO2 D.P.R. 122/2009 art. 14 comma 7 Valutazione finale degli studenti a.s. 2010/2011. Criteri di deroga al.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Introduzione per gli studenti
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
La valutazione del comportamento
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
1 ISISS Novelli di Marcianise a.s. 2012/2013 Indicazioni operative D.P.R. 122/09 : Validità anno scolastico.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
CRITERI DI VALUTAZIONE
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Elena di Savoia – Luigi Rendina”
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Normativa e indicazioni Classico
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
CREDITI SCOLASTICI CREDITI FORMATIVI
Attribuzione Credito Formativo
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
Estratto dal POF 2014/2015 I criteri della didattica (cap. 5, par. 5.5)
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
Transcript della presentazione:

Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive

Classi Terze Esabac 3 A articolata 23 spagnolo+ 3 tedesco non Esabac 3 B spagnolo ESABAC 3 C articolata ESABAC 12 spagnolo+ 16 tedesco

Classi prime Esabac 1° A art/tedesco –spagnolo ESABAC 1° B spagnolo ESABAC 1° C tedesco ESABAC

Classi prime su 5 giorni alla settimana

Calendario esami preliminari Classico maggio Linguistico maggio Scientifico maggio

Approvazione schede Scheda Esami di Stato Scheda Certificazione delle competenze Documento di accoglienza

Nella valutazione degli studenti bisogna tener conto dei seguenti elementi : Confronto fra il livello di partenza con quello raggiunto nellapprendimento della disciplina a giugno. La media quadrimestrale non deve scaturire dal puro calcolo aritmetico, ma da una valutazione globale che tenga conto anche delleventuale progresso registrato dai singoli allievi nel corso di tutto lanno, le proposte di voti inferiori alla sufficienza dovranno essere motivate adeguatamente

Tutte le materie, con pari dignità, concorrono alla formazione personale e culturale dello studente La verifica e la valutazione dellattività dello studente devono essere effettuate sulla base dei criteri comuni individuati nel POF di Istituto

Valutazione dello studente La valutazione dello studente avviene in unottica interdisciplinare, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi di indirizzo e al progresso manifestato nel corso degli studi Criterio generale da seguire per lammissione alla classe successiva: valutazione positiva in tutte le discipline. In caso di insufficienze in tre discipline si sospende il giudizio e lo studente deve frequentare corsi di recupero. In questo caso il giudizio conclusivo verrà effettuato dal consiglio di classe a fine agosto, dopo la frequenza di corsi di recupero per debiti o per assegnazione di studio individuale. Verrà data comunicazione scritta alle famiglie con relative indicazioni. La non ammissione alla classe successiva verrà deliberata, ai sensi delle norme vigenti, anche in caso di voto di condotta inferiore a sei, o di numero di assenze elevate.

Tabelle presenze/assenze Ore curriculari ¾ Presenze Assenze

Deroga al limite minimo di presenze per la validità dellanno scolastico ( CM n.20 del 4 marzo 2011) Gravi motivi di salute documentati con certificato medico Terapie/cure programmate Donazioni sangue Partecipazione ad attività sportive o agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI Adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese Permesso temporaneo di entrate posticipate o uscite anticipate autorizzate dalla Dirigenza per motivi di trasporto.

Criteri per lattribuzione del punteggio massimo nelle fasce di assegnazione dei crediti ( TU 297/94) Credito formativo: il credito formativo deriva da esperienze acquisite al di fuori della scuola frequentata, ma dotate delle seguenti caratteristiche: esperienze qualificate, ovvero significative e rilevanti esperienze debitamente documentate (lattestazione deve essere fornita dagli enti, associazioni, istituzioni presso cui lo studente ha studiato o prestato la sua opera, deve contenere una breve descrizione dellesperienza fatta ed indicarne il periodo ) esperienze non saltuarie, ma prolungate nel tempo esperienze coerenti con lindirizzo di studi frequentato ( attività sportive documentate da società riconosciute, attività di volontariato) ECDL

Credito Scolastico Credito scolastico: il credito scolastico è un punteggio che si attribuisce alla fine di ciascuno degli ultimi tre anni di corso ad ogni allievo promosso nello scrutinio finale ed è assegnato relativamente alleffettuazione delle seguenti attività Certificazioni linguistiche di vario tipo Stage e scambi Partecipazioni a conferenze pomeridiane effettuate della scuola certificate Partecipazione a progetti Attività specifiche effettuate dalla scuola

Crediti Classi terze e quarte: attribuzione del punteggio massimo della fascia a : 1)tutti coloro che sono stati promossi a giugno senza sospensione del giudizio tenuto conto anche di eventuali crediti scolastici o formativi 2) Punteggio minimo a coloro che sono promossi a settembre,anche in presenza di eventuali crediti

Classi quinte: attribuzione punteggio massimo della fascia a tutti coloro che sono stati ammessi senza voto di consiglio, tenuto conto dei crediti formativi e scolastici e sempre che ricorrano le previste condizioni di comportamento corretto ed adeguato e con un impegno positivo riscontrato dai docenti. In particolare per la quarta fascia della classe quinta se la media non è inferiore a 8.5 : 1 punto, se la media non è inferiore a 9.0 : 2 punti In caso contrario verrà assegnato il punteggio minimo