Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) 2007-2013 Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.

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Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1 Rafforzamento delle competenze per il ruolo di Organismo Intermedio " Approccio operativo alla valutazione; la selezione delle operazioni: strumenti, tecniche, competenze professionali « I CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI DA AMMETTERE AL COFINANZIAMENTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO APPROVATI DAL CdS dell8 luglio 2008 Bari 12 luglio 2012

I progetti di formazione, in possesso dei requisiti formali di ammissibilità e articolati per le principali tipologie di attività, previste dalla normativa di riferimento e correlate agli obiettivi operativi previsti dagli Assi approvati nel POR Puglia, vengono sottoposti a valutazione sulla base dei seguenti quattro macrocriteri generali, eventualmente articolabili per sotto-criteri: finalizzazione dellattività qualità progettuale economicità dellofferta rispondenza dei progetti alle priorità indicate Non sono precisati punteggi per ciascun macrocriterio

Prevista la seguente distinzione: 1)per le azioni specificatamente formative sarà vincolante lutilizzo dei quattro criteri sopra esposti; 2) per le work experience sarà possibile utilizzare i quattro criteri indicati oppure utilizzarne solo alcuni. Inoltre potranno essere selezionati ulteriori macro-criteri di valutazione a partire dai sotto-criteri di seguito elencati; 3) per lorientamento, oltre ai criteri sopra indicati, può risultare opportuno valorizzare anche la realizzabilità delle azioni in funzione dellutenza potenziale individuata e lesperienza pregressa del soggetto proponente.

Il criterio si propone di verificare: il grado di coerenza del progetto con le priorità definite dai documenti programmatici di riferimento (Programma Operativo Regionale FSE 2007 – 2013, Direttive e indirizzi strategici), nonché con le indicazioni del bando; il grado di coerenza del progetto con le esigenze socio-economico-formative specifiche del territorio sul quale il progetto insiste; motivazioni dellintervento in risposta a fabbisogni, capacità di incidere significativamente sulle strategie aziendali e/o sullo sviluppo delle competenze dei destinatari; lattendibilità e la fattibilità delle analisi/motivazioni a supporto del progetto, ed eventualmente anche della coerenza in termini di finalizzazione apportati dai partner. Per i progetti che rispondono ad una domanda dellavviso volta a facilitare loccupazione dei partecipanti, loccupabilità dovrà essere un criterio di valutazione, afferente comunque al tema della coerenza del progetto con i documenti di programmazione, e in questo caso con le finalità indicate.

Il criterio intende verificare numerosi aspetti di forma e di sostanza della proposta, in particolare: Chiarezza espositiva; Completezza ed univocità delle informazioni fornite; Coerenza interna (coerenza tra obiettivi progettuali e strumenti di intervento; coerenza tra azioni e contenuti); Coerenza dellimpianto didattico complessivo (obiettivi formativi, analisi dei fabbisogni formativi, metodologie didattiche, formative e scelte organizzative), Descrizione quanti-qualitativa delle risorse umane (docenza, coordinamento, tutorship) e delle attrezzature e tecnologie impiegate; Efficacia progettuale / impatti attesi; Composizione del partenariato che garantisca un maggiore impatto dei risultati per i collegamenti con le realtà produttive e istituzionali; Qualità/innovazione, trasferibilità delle metodologie didattiche/organizzative e dei contenuti; Grado di dettaglio e coerenza del preventivo finanziario complessivo rispetto alle azioni previste dal progetto

Il criterio intende premiare le proposte che, a fronte di una buona congruenza dei costi indicati in relazione alle azioni previste, riescano a prevedere costi contenuti rispetto ai massimali previsti dalle disposizioni attuative, nella fattispecie i costi ora/corso, relativamente alle proposte formative. Per quanto riguarda le proposte non formative, eventuali indicazioni di parametri unitari e limiti massimi di approvazione sono lasciate ai relativi avvisi pubblici.

Il criterio intende valutare la rispondenza alle priorità specificatamente indicate nel bando come elemento di valutazione. A titolo esemplificativo, si potranno prevedere punteggi assegnabili come priorità in relazione a tematiche e comparti ritenuti prioritari, contesti territoriali, modalità formative, individualizzazione dellattività, presenza di formazione a distanza, tipologia dei destinatari, coerenza con i principi orizzontali previsti dal POR, ecc.