Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
Progettare e Documentare in
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Progetto digital marketing 2010
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Condividere documenti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Pippo.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
AGGIORNAMENTO SITO a.s Graziella Casali.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
SLOOP2Desc – M ODULO 2 Essere tutor/docente in rete Milano, 22/02/2010.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012

Obiettivi 2 Migliorare la capacità di creare, organizzare, diffondere e socializzare la conoscenza utile per favorire lattuazione della riforma e della modernizzazione della Pubblica Amministrazione Persone, Blog e segnalazioniGruppi, Forum e Domande e Risposte Spazio per condividere informazioni su proprio profilo professionale Costruire reti di utenti Ricerca persone con interessi affini Aumentare la visibilità delle persone sulla base delle proprie competenze Spazi di condivisione per alimentare il confronto Aggregatori di contenuti Aggiornamenti Strumenti per agevolare il lavoro collaborativo

Persone Blog e segnalazioni innovatori 904 segnalazioni 557 post

Funzionalità - Collaudate 5 La pagina profilo Condividere le proprie informazioni Il blog La tagcloud dei propri contenuti

6 La pagina personale Funzionalità - Collaudate Gestire i propri contenuti e i contenuti di interesse Creare nuovi contenuti Creare contenuti Gestire le notifiche

Funzionalità - Nuove 7 Utenti con i quali fare rete Contenuti di competenza Parole chiave Interessi affini Localizzazione Geografica

Funzionalità - Nuove 8 Visibilità dellutente Esperto sul tema? Contenuti più apprezzati? Non solo contenuti inseriti, ma quelli che hanno riscosso apprezzamento Contenuti più votati?

9 Gruppi, Forum e Domande e Risposte 8 Domande e Risposte 8 Aree di lavoro 52 gruppi

Funzionalità – Collaudate 10 Autonoma creazione di gruppi meccanismi di iscrizione notifiche sui contenuti del gruppo widget Flickr, YouTube segnalazioni Feed Funzioni presenti sin dalla prima versione di InnovatoriPA

11 Funzionalità – Collaudate Aree di lavoro (8) Domande e Risposte (8) Calendario (4) Wiki (7) Funzioni sviluppate durante l'uso di InnovatoriPA Richieste ma non ben comunicate

12 Funzionalità - Nuove Strumenti per favorire il lavoro collaborativo Potenziamento delle aree di lavoro che potrebbero diventare dei gruppi nel gruppo individuare nuovi meccanismi di invito degli utenti al gruppo

13 Funzionalità - Nuove Richiesti da tutti i gruppi Formez e non per la gestione di documenti di lavoro Strumenti per la gestione dei files

14 Funzionalità - Nuove Come individuare le nuove funzionalità? Strumenti per migliorare monitoraggio attività utenti nel gruppo? Nuovi widget da pubblicare contestualmente al gruppo? …

15 Post Sondaggio Raccolta esigenze Formez Coinvolgere utenti nella riprogettazione

16 Supporto Facilitatore/animatore dell'ambiente nei momenti di scarsa attività Benvenuto ai nuovi utenti Presidio degli standard Presidio canali Twitter e Facebook Inserimento strumento Feedback su ciascuna pagina

17 Esempi Epractice per ruolo/credibilità utente Facebook/Twitter meccanismi di segnalazione mirata ad un utente Yahoo answer/Ideario per meccanismi di voto alle D&R

Materiali 18 Video guida pubblicata su account YouTube InnovatoriPA Illustrazione strumenti esistenti/attivabili …

19 Su cosa puntare Centralità dell'utente Visibilità, credibilità, narcisismo Sembra incredibile ma... Qualcuno segnala appartenenza ad InnovatoriPA

20 Regole Si può… Non si può… Si deve… Ciascuno deve… i Poche regole chiare sul comportamento