Trento, 30 agosto 2012 Percorsi formativi per il rafforzamento del sistema scolastico Programmazione Fse 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Orientamento e inserimento lavorativo
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
per la Sicurezza Stradale
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Continuità educativa per gli alunni disabili
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Trento, 30 agosto 2012 Percorsi formativi per il rafforzamento del sistema scolastico Programmazione Fse 2012

I percorsi formativi per il rafforzamento del sistema scolastico Operazioni a bando - Programmazione G.11 PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLINSERIMENTO DI GIOVANI IN SITUAZIONI DI DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLINTERNO DEI PERCORSI SCOLASTICI E/O FORMATIVI H.05 INTEGRAZIONE TRA I SISTEMI DELLISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO E DELLA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE H.07INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA DIDATTICA DELLISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE H.08ATTIVITA DI ORIENTAMENTO H.09 INTERVENTI DI RINFORZO MOTIVAZIONALE, SUPPORTO E PREVENZIONE DEL DISAGIO EDUCATIVO E DELLABBANDONO SCOLASTICO I.02 ATTIVAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATIVI DEI CURRICULA SCOLASTICI AL FINE DI FAVORIRNE LA VALENZA PROFESSIONALIZZANTI I.04 ATTIVAZIONE DI AZIONI DI SUPPORTO ALLISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTRAVERSO MODULI PROFESSIONALIZZANTI E LABORATORI DIMPRESA I.07 AZIONI DI SUPPORTO ALL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO ED ALLA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

I percorsi formativi per il rafforzamento del sistema scolastico

I percorsi formativi per il rafforzamento del sistema scolastico Periodo

I percorsi formativi per il rafforzamento del sistema scolastico

3G.11 - Percorsi di accompagnamento allinserimento di giovani in situazione di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento allinterno dei percorsi scolastici e/o formativi Destinatari: Studenti della scuola e dei CFP portatori di disabilità certificata o disturbi specifici di apprendimento Articolazione: Attività formative individuali o per piccoli gruppi Durata: 40 – 80 ore Parametro costo orario: 200 euro Risorse disponibili: euro Novità: è ammesso un solo progetto per ogni istituto scolastico o CFP: spetta al proponente attestare lavvenuta ricognizione che accerta che non siano previsti altri progetti per la medesima operazione e ist. scolastica o CFP. Il costo massimo di ogni progetto è di euro. Termine presentazione progetti: 3 ottobre 2012, ore Le operazioni a bando

3G.11 - Quanto emerso in sede di valutazione lo scorso anno Difficoltà a proporre interventi aggiuntivi rispetto a quelli curricolari Debole raccordo con PEI e PEP Descrizione incompleta del raccordo con la programmazione Scarsa valorizzazione dellinclusività

4H.05 - Integrazione tra i sistemi dellistruzione secondaria di secondo grado e della istruzione e formazione professionale Destinatari: Allievi dei Centri di formazione professionale (iscritti al 4° anno) Articolazione: Gli interventi potranno prevedere una parte comune e una sottoarticolata in base ai diversi indirizzi di studio Durata: 60 – 200 ore Parametro costo orario: 120 euro Risorse disponibili: euro Punti di attenzione: è necessario laccordo tra il proponente, gli istituti di istruzione e i CFP coinvolti nel progetto Novità: è previsto solo il passaggio al 5° anno dellistruzione secondaria di secondo grado Termine presentazione progetti: 3 ottobre 2012, ore AREA DI INTERVENTON. Interventi Codice Figura Transizione al quinto anno dellistruzione secondaria di secondo grado 10II01 Le operazioni a bando

4H.05 - Quanto emerso in sede di valutazione lo scorso anno Insufficiente descrizione dellutenza Carenza di azioni di qualificazione della metodologia di studio Debolezza della governance progettuale

4H.07 – Innovazione tecnologica nella didattica dellistruzione e della formazione professionale Destinatari: Docenti delle Istituzioni scolastiche e dei CFP Articolazione: Formazione, tutoring e counseling in gruppo. Il progetto potrà essere suddiviso in percorsi Durata: 20 – 40 ore Parametro costo orario: 150 euro Risorse disponibili: euro Punti di attenzione: È necessario che siano chiaramente evidenziati il valore aggiunto e lapporto in termini di innovazione che motivano lazione proposta Novità: progetti da realizzare in rete con la partecipazione di più istituti scolastici o CFP (prerequisito per lammissibilità) Necessario rendere conto della ricognizione di disponibilità dei docenti Termine presentazione progetti: 3 ottobre 2012, ore Le operazioni a bando

4H.07 - Quanto emerso in sede di valutazione lo scorso anno Eccessiva standardizzazione dei progetti Carenza di azioni di diffusione delle sperimentazioni effettuate Scarsa esplicitazione della struttura organizzativa e della tutorship

4H.08 – Attività di orientamento Destinatari: Studenti istituti Istruzione secondaria dal 3° al 5° anno; CFP 3° e 4° anno Articolazione: sono possibili momenti preparatori e di sintesi in aula e focalizzazioni tematiche in situazione Durata: 20 – 40 ore Parametro costo orario: 150 euro Risorse disponibili: euro Novità: progetti da realizzare in rete con la partecipazione di almeno 3 istituti scolastici o CFP dovranno essere realizzati almeno 3 percorsi per ogni progetto non sono più ammessi interventi rivolti agli studenti del 2° anno Termine presentazione progetti: 3 ottobre 2012, ore Le operazioni a bando

4H.08 - Quanto emerso in sede di valutazione lo scorso anno Miglioramento nella descrizione dellutenza e nella certificabilità delle competenze Peggioramento nella coerenza con la programmazione provinciale Scarsa valorizzazione del carattere integrativo dellattività

4H.09 – Interventi di rinforzo motivazionale, supporto e prevenzione del disagio educativo e dellabbandono scolastico Destinatari: Studenti degli Istituti di istruzione secondaria o CFP Articolazione: Attività formative individuali o per piccoli gruppi Durata: 16 – 40 ore Parametro costo orario: 150 euro Risorse disponibili: euro Punti di attenzione: Particolare attenzione dovrà essere posta al superamento della lezione frontale e della pura riproposizione dei contenuti curriculari. Essenziale offrire unofferta formativa differenziata rispetto alla normale attività daula Termine presentazione progetti: 3 ottobre 2012, ore Le operazioni a bando

4H.09 - Quanto emerso in sede di valutazione lo scorso anno Peggioramento generalizzato negli indicatori di valutazione Debolezza della dimensione metodologica (prevale la lezione frontale) Scarsa valorizzazione del ruolo della tutorship

4I.02 – Attivazione di interventi integrativi dei curricula scolastici al fine di favorirne la valenza professionalizzante Destinatari: Studenti di Istituti professionali con larea di professionalizzazione o di corsi di studio con sperimentazione protocollo MIUR-PAT Articolazione: Attività formative individuali o per piccoli gruppi Durata: 200 ore per terza area Istituti professionali; ore per percorsi protocollo MIUR-PAT Parametro costo orario: 130 euro Risorse disponibili: euro Termine presentazione progetti: 12 settembre 2012, ore AREE DI INTERVENTON. Interventi Codice Figura Area di professionalizzazione per il quarto anno degli Istituti Professionali 24IS1 Area di professionalizzazione per il quinto anno degli Istituti Professionali 25IS2 Attività opzionali obbligatorie relative ai percorsi di sperimentazione di cui al Protocollo MIUR-PAT per il quarto anno degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado 2IS3 Attività opzionali obbligatorie relative ai percorsi di sperimentazione di cui al Protocollo MIUR-PAT per il quinto anno degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado 4IS4 Le operazioni a bando

4I.02 - Quanto emerso in sede di valutazione lo scorso anno Esito positivo in relazione alla professionalizzazione ed alla promozione delle partnership Insufficiente definizione della figura professionale in uscita Presenza di debolezze sugli aspetti innovativi

4I.04 – Attivazione di azioni di supporto allistruzione secondaria di secondo grado attraverso moduli professionalizzanti e laboratori di impresa Destinatari: Studenti degli Istituti di istruzione secondaria del 3°, 4° e 5° anno Articolazione: E fortemente auspicato lutilizzo di casi di studio reali, testimonianze dirette, presentazione di imprese locali Durata: 40 – 100 ore Parametro costo orario: 130 euro Risorse disponibili: euro Punti di attenzione: Saranno valutati positivamente i progetti con partnership significative del mondo del lavoro, da coinvolgere sia nella fase di progettazione che in quella di attuazione. Termine presentazione progetti: 3 ottobre 2012, ore Le operazioni a bando

4I.04 - Quanto emerso in sede di valutazione lo scorso anno Peggioramento negli indicatori della coerenza progettuale interna ed esterna e nella tutorship Proposte progettuali non correlate alle esigenze del territorio Criticità nella governance progettuale

4I.07 – Azioni di supporto allistruzione secondaria di secondo grado e allistruzione e formazione professionale per la valorizzazione delle eccellenze Destinatari: Studenti degli Istituti di istruzione secondaria del 3°, 4° e 5° anno e allievi CFP 3° e 4° anno Articolazione: Le attività formative previste nei progetti potranno essere individuali o per piccoli gruppi. Potranno essere proposti casi di studio, confronti diretti con imprenditori, ricercatori e manager, visite aziendali (anche allestero) Durata: 40 – 100 ore Parametro costo orario: 150 euro Risorse disponibili: euro Punti di attenzione: È obbligatorio il coinvolgimento di almeno unimpresa altamente innovativa o di un centro di ricerca o di unistituzione culturale Termine presentazione progetti: 3 ottobre 2012, ore Le operazioni a bando

4I.07 - Quanto emerso in sede di valutazione lo scorso anno Debolezza nellindividuazione e nella descrizione dellutenza Insufficiente valorizzazione dei contesti di apprendimento informali e non formali Necessità di un maggiore sviluppo del bilancio delle competenze e della tutorship

Date di scadenza per la presentazione -12 settembre 2012 entro le ore 12.30: operazione 4I.02 Attivazione di interventi integrativi dei curricula scolastici al fine di favorirne la valenza professionalizzante -3 ottobre 2012 entro le ore per tutte le altre operazioni

LAvviso e la normativa di riferimento sono consultabili sul sito internet dellUfficio FSE Percorso: Area Operatori / Avvisi e bandi / Avvisi e bandi attivi / Avviso per la presentazione di proposte formative FSE Asse 3 Inclusione sociale e Asse 4 Capitale umano. Per informazioni sulle operazioni finanziabili sarà possibile contattare: Giuseppe Spina Claudia Pichler

Procedura di presentazione dei progetti Novità nelle modalità per la presentazione Entro le scadenze previste, la documentazione progettuale (istanza di partecipazione, descrizione progettuale, preventivo finanziario, disposizioni generali di contratto + eventuali lettere di condivisione) deve essere: stampata dalla procedura informatica, sottoscritta e consegnata a mano allUfficio FSE - Servizio Europa, Via Romagnosi, 9 – II° piano inviata tramite servizio postale, esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede la data del timbro postale accettante) Inviata tramite fax al numero 0461/ (in tale caso faranno fede la data e lora di trasmissione dello stesso) scaricata dalla procedura informatica in formato PDF, firmata digitalmente e inviata tramite PEC (farà fede la data e lora di invio) allindirizzo qualora lente proponente sia unistituzione pubblica federata in P.I.Tre, i documenti stampati dalla procedura informatica con firma autografa possono essere scansionati e trasmessi mediante P.I.Tre (farà fede la data e lora di ricezione)

Informazioni sulla procedura di presentazione Per informazioni sarà possibile rivolgersi ai seguenti numeri: oppure richiedere un appuntamento presso l'Ufficio FSE