AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità sociale per Parsec Studio di caso Luglio-Ottobre 2009.
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Proposta di una Unità di Apprendimento
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Valutare per migliorare Anna Maria Ajello Università “Sapienza” di Roma ‘
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Il Servizio Civile Nazionale
Limpegno della Regione per la diffusione e luso dei dati PASSI Dott.ssa A. Vitagliano Direttore Regionale Vicario Politiche della Prevenzione e Sicurezza.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
La V alutazione esterna.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
L'alternanza scuola - lavoro.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Seminario di formazione–informazione sul quadro europeo, nazionale e regionale delle competenze 18 GIUGNO 2012 Sala Conferenze Servizio Formazione Professionale.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
L’importanza del Piano Formativo.
COMPETENZA.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Declinazione obiettivi
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Dirigente Scolastico Lombardia
Direttiva del CM 8 del B E S
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
La valutazione dei progetti Anna Maria AJELLO Trento 6 novembre 2015.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Le scuole della seconda opportunità le radici di un modello Anna Maria Ajello Università di Roma “La Sapienza”
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO

AVVISO FSE 2010 Linserimento del supporto come indizio di personalizzazione Luso mancato del supporto, indizio di unottica compensativa? Supporto come attenzione alla personalizzazione, alle differenze, alla complessità di ciascun individuo Supporto come scelta metodologica funzionale a… Il Supporto nelle attività formative

AVVISO FSE 2010 Supporto come strumento Pensare allattività formativa come una proposta che rappresenta unipotesi di soluzione di un problema di conoscenza, non può essere una soluzione uguale per persone diverse

AVVISO FSE 2010 Supporto come personalizzazione Attenzione alle specificità di ciascuno: vuol dire 1. rilevare le motivazioni dei partecipanti 2. riconoscere le specificità di ciascuno (etniche, culturali, di genere) 3.promuovere i cambiamenti positivi (non solo pari opportunità di genere)

AVVISO FSE 2010 Supporto come strumento ulteriore Come scelta professionale per raggiungere meglio gli obbiettivi di apprendimento per le persone da formare Differenziazione delle metodologie formative a questo scopo

AVVISO FSE 2010 Certificabilità degli apprendimenti Certificazione/certificabilità, non solo distinzione terminologiche Richiesta europea, come altre, che promuovono cambiamenti nei sistemi di istruzione/formazione in Europa Certificazione: può implicare un soggetto terzo, ma fa comunque riferimento a standard Certificabilità: processo in corso, attenzione a dimensione intersoggettiva

AVVISO FSE 2010 Certificabilità Legame con la valutazione, ma presupposta Processo che rende conto di unacquisizione di cui il soggetto è consapevole, di cui sono noti i criteri di accertamento che è condivisa fra professionisti della formazione e della competenza professionale

AVVISO FSE 2010 Certificabilità come processo Impegnati nel trovare criteri comuni che possano rendere visibili competenze acquisite, Dimensione intersoggettiva rispetto al prodotto Implicita convenzione: dare conto di… riconoscere il valore sociale di unoperazione

AVVISO FSE 2010 Assunzione di una prospettiva che rende possibile il riconoscimento di competenze in Paesi diversi Implicazione attuale di sperimentazione: in quali modi pensiamo si potrebbero certificare le competenze che si vogliono far acquisire? Certificabilità

AVVISO FSE 2010 Certificabilità / certificazione La certificabilità richiede limpegno condiviso fra professionisti per condividere criteri che diano conto di una competenza acquisita La certificazione è un atto pubblico, talora istituzionale, svolto da un ente terzo